caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Intanto il fondo dell'articolo precisava che si riferivano a contratti non residenziali.
E curioso che si parli di preliminari che spesso sono redatti dal notaio e non dall'AI
Poi sarebbe interessante sapere se la sentenza della suprema corte è stata presa a sezioni unite. Differentemente è, come tutte le sentenze, solo la giustizia del singolo caso.

Cmq. fare questo "mestiere" è diventato sempre più difficile, direi quasi avvilente:disappunto:

E pensare che qualche solone delle note federazioni continua a dire che tutte queste norme e balzelli che ci vengono imposti sono il giusto riconoscimento della professione:shock:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
questa volta la tua osservazione è veramente insostenibile fabrizio, non vorrei che la sindrome da cavolata di cui qualcun'altro è affetto e manifesta a piè sospinto in questo forum ti abbia ... contagiato intaccando il tuo precedente equilibrio.
Fortunatamente non è vero quello che scrivi perchè ci sono tantissimi italiani che vivono rispettando le leggi e pagando le tasse ...conservando senza fare drammi le prove della loro attività professionale.
Luigi De Valeri:triste:
 

studiopci

Membro Storico
Sarà insostenibile ... Luigi ... ma certe volte è la triste ed amara realtà... e credimi ne ho ben donde per dirlo, non è certamente un inneggiare al delinquere ma è solo lo sfogo di un malessere interiore... comunque volevo solo significare che questo è un paese adatto ai furbi... dove le persone per bene ... e sono tante... a volte devono ingoiare bocconi amari...

Fabrizio
ti abbia ... contagiato intaccando il tuo precedente equilibrio.
equilibrista.jpgno per adesso no...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'articolo non tratta solo del preliminare ;)
"
la Cassazione ha affermato che «il richiamato articolo 22, al comma 2, nell'individuare i tempi di conservazione delle scritture contabili si riferisce anche a quelle obbligatorie ai sensi dello stesso Dpr, di altre leggi tributarie, del codice civile o di leggi speciali, cosicché può ritenersi effettuato anche alle «(...) altre scritture che siano richieste dalla natura e dalle dimensioni dell'impresa». Tant'è vero che il comma 3 parla anche di «originali delle lettere, dei telegrammi e delle fatture ricevuti e le copie delle lettere e dei telegrammi spediti e delle fatture emesse» da rendere disponibili «fino a quando non siano definiti gli accertamenti relativi al corrispondente periodo d'imposta». Inoltre l'articolo 10 del del Dlgs 74/2000 non parla solo di scritture contabili, ma anche di «documenti» di cui è obbligatoria la conservazione, in modo da consentire la ricostruzione dei redditi o del volume d'affari. Vi potrebbero essere compresi, quindi, anche i documenti imposti da norme di natura diversa da quella fiscale (commerciale, amministrativa o previdenziale), qualora abbiano rilevanza ai fini dell'accertamento del debito di imposta.


"

Non vedo quindi nessuna novità, qualsiasi attività è tenuta al rispetto di queste norme, e quindi pure gli AI. :fiore:
Il preliminare ... se viene redatto va registrato, quindi come posso occultare un atto pubblico?
Mah ... l'interessante potrebbe essere approfondire la sentenza, vedere come e perchè è partita ...
leggendo solo il titolo è facile cadere in errore.
;)

Le leggi vanno rispettate e modificate nel rispetto delle regole democratiche vigenti, criticarle sommariamente di sicuro non può farci sperare di essere riconosciuti per qualcosa di più che ausiliari di commercio.
:fiore:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I giornalisti del sole24ore facevano notare ( a mio parere giustamente )

Tornando all'immobiliare, per gli immobili diversi dalle residenze la tassazione delle compravendite avviene in base a quanto effettivamente pagato e non in base al valore catastale dell'unità immobiliare. Inoltre è d'uso che il pagamento della provvigione sia fatto al momento della firma del compromesso d'acquisto,che è spesso redatto su moduli forniti dall'agenzia e firmati in presenza del mediatore. Quindi, una volta colto sul fatto, l'agente immobiliare che ha collaborato a una sottostima di valore al rogito, anche l'acquirente può essere punito dal Fisco.

Ma il punto non sta sulla punibilita' o meno dell'Agenti Immobiliari, ma sul ruolo che lo stesso ha:disappunto:
Noi siamo ausiliari di commercio, ma abbiamo le stesse ( se non maggiori ) responsabilita' di un Notaio ( almeno per la legge ).
Vogliamo elencarle?
1)Non possiamo non sapere se un immobile e' catastalmente in ordine , in quanto lo vediamo e vediamo le schede che citiamo sulle proposte/compromessi e se sbagliamo con cwazzi acidi

2)La situazione ipocatastale,se non facciamo le visure e sorgono problemi son cwazzi acidi

3)Abbiamo l'antiriciclaggio, con l'obbligo delle segnalazioni se "sentiamo" puzza di bruciato

4)Citazione in atto dei compensi ( mi si dica un altra categoria che ne e' sottoposta )

5)“Art. 1759 Responsabilità del mediatore
Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell’affare, che possono influire sulla conclusione di esso. Il mediatore risponde dell’autenticità della sottoscrizione delle scritture e dell’ultima girata dei titoli trasmessi per il suo tramite .” ...ed e' tutto dire:disappunto:

E tutto questo per dei semplici ausiliari commercio ( perche' e' questo cio' che siamo..almeno per la legge:disappunto::disappunto: ) mi sembra decisamente troppo.

Tornando al tema, porto un esempio...
visita immobile a 300.000 eurini...a nostra insaputa acq.e venditore s'incontrano e decidono da scambiarsi un cinquantino in black...facciamo un preliminare a 250.000...verifica della finanza e si accorgono di fuoriuscite e entrate dalle parti di contante...come cwazzo gli dimostro che ne ero all'oscuro? come dimostro che non ne sapevo nulla di nulla? da 6 mesi a 5 anno rischiamo li mortacci loro:disappunto: ...sara' pure una assurdita' ,ma chi di voi puo' essere certo che non puo' accadere???? e conoscendo la giustizia italiana :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto