parvati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti, chiedo consiglio, mi e` stato proposto da un agente immobiliare di provare a vendere il mio appartamento senza mandato e senza provvigione, chiaramente il suo guadagno sara sull`eventuale acquirente, ora sapreste dirmi quali potrebbero essere gli eventuali rischi? e cosa devrei richiedere all`agente per avere la certezza che sia una persona seria? cpia del patentino agente immobiliare, copia del documenti di identita` o che altro? Ovviamente nel frattempo io sono libera di vendere anche privatamente.
Grazie a tutti
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
un agente immobiliare che ti chiederà il 3-4-5 % non è una garanzia di serietà ;)
La provvigione è una scelta, una strategia aziendale, non è un sinonimo di serietà, preparazione e altro :affermazione:


cpia del patentino agente immobiliare
questo è un punto fondamentale di partenza, senza patentino NO casa :affermazione:

ora sapreste dirmi quali potrebbero essere gli eventuali rischi?
Ritornando sul discorso serietà, il rischio che corri è quello che dopo la conlcusione dell'affare ti possa chiedere la provvigione :affermazione: Per un tua tranquillità un mandato di vendita non in esclusiva con ben specificato la provvigione dell'agente immobiliare :ok:
 

parvati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Dopo la conclusione dell`affare potrebbe rivendicare la provvigione anche se non c`e` nessun mandato scritto da parte del venditore? E con quale rivalsa?
Grazie ancora
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
un agente immobiliare che ti chiederà il 3-4-5 % non è una garanzia di serietà

Infatti non ho detto questo: è il contrario che è garanzia di non serietà-


La provvigione è una scelta, una strategia aziendale, non è un sinonimo di serietà, preparazione e altro

Per niente.
La provvigione il mediatore deve prenderla da entrambi, altrimenti non è mediatore, ma mandatario.

Qui siamo di fronte ad uno pseudo-mediatore che avrà vita breve perchè carica la mediazione solo su una parte che in qst momento della contrattazione è quella debole e davanti ad un venditore, che ingolosito da questa porcheria, vuole essere sicuro di non dover pagare.


Dopo la conclusione dell`affare potrebbe rivendicare la provvigione anche se non c`e` nessun mandato scritto da parte del venditore? E con quale rivalsa?

Con un mandato prenderebbe provvigione solo da te. Con un incarico da entrambi.
Non è una rivalsa: è solo la richiesta (legale) del riconioscimento della sua provvigione (regolare) per aver concluso l'affare per effetto del suo intervento.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
anche se non c`e` nessun incarico scritto precedentemente dal venditore?

L'incarico è una scrittura che regola i tuoi rapporti con l'agente, ma non è ininfluente ai fini del diritto alla mediazione.
Naturalmente la mediazione ti potrà essere richiesta se l'affare viene concluso per effetto del suo intervento, non se vendi ad una persona alui sconosciuta
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Di solito chi agisce cosi chiede un sovraprezzo, tu vuoi 100 lui vende a 120.

Metti che vende a 120? NOn capirò mai perchè bisogna permettere a degli estranei alla nostra proprietà di specualrci.

Meglio una semplice provvigione mediata finchè vuoi che situazioni spiacevoli poi in futuro.

Una domanda? o meglio un esempio.

Ti vende l'immobile a 115 e e tu ne volevi 100 e sei contento. Però hai capito che lui ha guadagnato 15 dall'acquirente. Non ti interessa... fatti suoi. Bene.

Ma tu se devi riacquistare compreresti casa da lui?? o correresti dal' proprietario per capire quanto ha caricato il prezzo??
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Se il tutto viene regolato per iscritto non vedo controindicazioni gentile signora/e che teme di dover poi pagare comunque la provvigione al mediatore se l'affare va in porto.
Sarà compito del futuro acquirente, che farà bene a verificare se il mediatore è stato incaricato formalmente e a quale prezzo, non riconoscere provvigioni esorbitanti definite da Roberto come sovraprezzo, quello sì indice di poca correttezza.

D'altronde con l'aria che tira a Roma e non solo, è la consuetudine per ricevere incarichi di mediazione proporre zero provvigioni a chi vende... salvo poi eventuali sorprese se non si è messo l'accordo per iscritto.
Ovviamente senza pretendere l'esclusiva altrimenti il venditore non accetterà mai.
E questo, egregio Umberto, è il modo di agire di molti Agenti Immobiliari regolarmente iscritti ed operanti i quali possono rinunciare per iscritto alle proprie provvigioni dal venditore, quindi non vedo perchè li definisci a priori poco seri.:disappunto:
E' solo una strategia di acquisizione largamente diffusa.
Avv. Luigi De Valeri;)
 

parvati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie spero di non aver smosso un polverone.....io veramente ero intenzionata a vendere privatamente e` che molti agenti mi stanno contattando a queste condizioni che dire non e` che li ho cercati personalmente per fare una furbata e non pagare loro la provvigione e` chiaro il lavoro va pagato, ma vorrei vendere privatamente tutto qui, come dice giustamente l`Avvocato forse per l`aria che tira a Roma.....ed in Italia in genere....
Grazie comunque della vostra attenzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto