Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel nostro codice civile, datato 1942, manca un riferimento preciso all’ istituto della Mediazione.
Si individua il profilo del mediatore ma non si dice niente della sua attività sostanziale. Il mediatore è come fosse sospeso nello spazio giuridico del codice, tra un passato di sensale e un futuro di imprenditore. Fluttua, ondeggia, galleggia e cerca di non annegare dentro le bizantine incertezze , indeterminatezze e oscurità della nostra dottrina e giurisprudenza.
E’ una figura mutilata, appare nella sua attività, come una persona che si muova pesantemente e faticosamente in carrozzella.
La stessa magistratura, a volte, dà la netta impressione di non sapere che pesci prendere…
Non esiste una definizione netta e precisa nel contenuto e nelle cornici, nel merito sostanziale e nel profilo formale di questa importante attività professionale che presenta delle notevolissime ricadute economiche e sociali.
E che, mancando di una regolamentazione positiva, può creare, dubbi, problemi e rischi professionali a quegli operatori che pure lavorano in coscienza e buona fede.

La FIMAA la FIAIP perché, invece di pensare solo a difendere e preservare ( cosa giustissima ) la legge n.39 dell’89 e le altre prerogative dei mediatori, non organizzino e portino avanti con decisione e convinzione, un’ incisiva opera di lobbying presso il legislatore, al fine di riuscire ad integrare, completare e svecchiare finalmente il C.C. del 1942, che, peraltro splendidamente e cristallinamente redatto, appare, però, con tutte le sue rughe e le sue grinze dovute all’età?
Il 2010 non è il 1942, la società contadina di allora ha fatto posto alla società complessa e post-industriale di adesso.
La figura romantica del sensale che lavorava nelle piazze e nelle ferie di paese ha fatto spazio alle medie e grandi società anonime e ai franchising che si occupano di intermediazione immobiliare.
E’ mai possibile passare tutto il tempo ad occuparsi della legge 39 e successive modificazioni, della direttiva Bolkenstein e dimenticarsi della RADICI LONTANE?
E' mai possibile costringere la figura del mediatore immobiliare ancora nell'incertezza, se non addirittura nell' equivoco, in relazione al contenuto della sua attivita principale?
E mai possibile non rendersi conto che, una dimenticanza giustificata nel 1942, adesso, nel 2010, è diventata una negligenza inaccettabile?



Ora, se volete, trasformatevi in legislatori e, allora, pensate, progettate e mettete per iscritto qualche articolo del nuovo, ipotetico, istituto giuridico della MEDIAZIONE da inserire nel nostro Codice Civile.
Siete capaci?
Ho fiducia.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.............................................................................NO...............................................................
..........................................................meglio sensale che "romanizzato" dal codice..............................................
:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:
 
O

Oris

Ospite
Non credo sia possibile :D

Se lo fosse, il risultato sarebbe simile a

1. Ogni attività nella quale un terzo tramite contatto sociale avvicina due interessi fino allo sfociare in un accordo che porti alla conclusione di un affare è definita "attività di mediazione".

2.Il diritto a compensi derivanti da attività di mediazione sono rservati ai soggetti di cui al ....

3.Ogni soggetto che al di fuori da quanto previsto al comma 2 percepisca un compenso che derivi dalla attività di mediazione, se riconoducibile alla attività stessa, compie un illecito sanzionato da...

4. Ogni attività riconducibile alla attività di mediazione è da considerarsi come tale, quindi viene regolata da questo decreto.

...

E poi vi svegliate tutti sudati.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Non credo sia possibile :D

Se lo fosse, il risultato sarebbe simile a



E poi vi svegliate tutti sudati.

......mi riferivo ad ulteriori interventi legislativi, piuttosto sensale dove ci ho già lavorato senza essermi mai sudato .............:risata::risata::risata:

.....un saluttone dal tuo trollino preferito.................:risata::risata::risata:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Riscrivere l'articolo sulla mediazione sarebbe opportuno per svecchiare il concetto stesso di mediazione e dare un aiuto all'agente immobiliare..

Anzi SCRIVERE ex nuovo il concetto giuridico di mediazione giacchè nel nostro codice questo non viene enunciato.
Ma sarà mai possibile?
 
S

Stefo

Ospite
Dimenticare la mediazione in campo immobiliare che spesso e' ipocrisia proprio per le condizioni del mercato e affidarsi al MANDATO: bello, chiaro e tipico!
Come compratore e' una follia dovermi trovare di fronte un ragazzino incravattato che cerca di fregarmi ( e che ne sa meno di me) e doverlo per legge pagare!
La mediazione codicistica puo' funzionare solo in piccole citta' o forse con altri tipi di beni o forse e' solo un istituto d'altri tempi!
La brutta reputazione degli agenti deriva piu' dal fatto di essere agenti appunto (vedi contratto di agenzia) che fanno finta di essere mediatori (anche non richiesti da una delle parti) che dalla loro impreparazione professionale.
Il nobile tentativo di questo forum e di questo progetto di comunicazione di far capire che esistono ausiliari del mercato professionali ( e non professionisti...:amore:Pensoperme) poco puo fare con un mercato che e' ormai cristalizzato su dinamiche perverse fatte di esclusive, fogli visita, scampanellii di porte e partecipazione degli operatori immobiliari ai funerali in cerca di incarichi.
Porca vacca, e' ovvio che pochi conoscono (anche tra gli operatori presenti sul forum)la distinzione tra mandato e incarico:e' un sottile gioco intelettuale per dire voglio un contratto esclusivo che mi leghi a te, che limiti la tua liberta' economica e autonomia patrimoniale ma sono superpartes e prendo la provvigione tutte e due le parti...
Tu hai gli obblighi e io gli oneri...
Prendete in mano un dizionario dei sinonimi e contrari e basta ipocrisia!
E riprendetevi il sacro santo diritto al rimborso spese che a forza di regalarlo, i togati lo cancellerano presto e che e' un diritto fondamentale di un ausiliario del mercato.

Solo l'INTUITUS PERSONAE su cui si basa il MANDATO puo' salvare gli operatori seri e fare la scrematura: dagli tu fiducia ad un ragazzetto profumato che non sa pronunciare il suo nome munito di patentino ....:^^:
Il patentino serve per guidare i motorini!

Come venditore pagherei volentieri un 4% (2+2 alla TRoise) per affidare la vendita di un bene cosi importante come la casa ad un operatore professionale che sappia fare il suo lavoro e che cerchi di tutelarmi e farmi dormire tranquillo, nei limiti del suo ruolo; ma come acquirente non voglio regalare il 2/3% ad un incompetente che ha acquisito , magari con l'inganno, la casa dei miei sogni....;)
E gli operatori seri sanno che dovranno MEDIARE per l'esecuzione del MANDATO....qualsiasi negozio multilaterale presuppone la mediazione in senso non strettamente codicistico....
Ci sara' un motivo per cui tra le mille pippe mentali (mediazione atipica :confuso:) di leggi e incompatibilita' non e' in discussione che il MANDATARIO a TITOLO ONEROSO non e' incompatibile in assoluto con il MEDIATORE ( sezioni ruolo compatibili)
La professionalita' che traspare da questo forum non vi salvera' dalla nomea di sanguisughe parassite finche' non si cancellera' dal codice " diritto alla provvigione da entrambe le parti"...
SVEGLIA!!! La colpa della vostra brutta reputazione e della situazione del mercato e' antecedente a MONTI, ai PROPrIETARi CATTIVI, alle BANCHE INUTILI e a tutte le colpe che volete trovare....per salvare la categoria degli operatori seri basta essere seri e guardarsi allo specchio: Smettela di essere mediatori codicistici non tutelati e diventate MANDATARI che per forza di cose fanno MEDIAZIONE tra le parti.
Con un po di pazienza, potreste liberarvi dai "rossi", "verdi", "viola" e "blu":rabbia:; la gente potrebbe dare FIDUCIA ai Roby, i Troise, i Granducato, gli Antonello e a rispettare l'intera categoria scegliendo consapevolmente da chi farsi affiancare nell'acquisto piu' importante della propria vita.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Premesso che non posso che non esser d'accordo, vorrei specificare che i primi a non meritarsi l'istituto dell mediazione sono gli agenti immobiliari, che lo hanno sconfessato appunto in favore di contratti atipici che sono un insulto all'intelligenza e individuano in modo preciso i mercati inefficienti. Ma nel tuo post c'è racchiusa la risposta: vogliono sopravvivere e sentono che facendo i mandatari non ci riuscirebbero, anche perché finito il mandato ciao agente, in italo a molti approfitterebbero della situazione per cercare di truffare l'agente. Quindi oltre a quello serve anche una nuova mentalità che li cominci a unire, perché ad oggi sono tanti piccoli cani sciolti senza alcuna organizzazione che gli dia la forza che hanno sul mercato i loro colleghi più intelligenti. Prova a fare una frode al mediatore in inghilterra o in usa... a parte che sono rare perché li la gente PAGA chi lavora senza cercare scuse per non pagarli, arrivando a pensare anche che sia giusto (come fanno i ladri) è molto poco consigliabile lottare contro le associazioni di agenti quando hanno delle ragioni, non lasicano solo il loro associato come fanno le pseudo-associazioni-bocciofile che hanno in italia... ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto