trebl

Membro Junior
Professionista
Buongiorno a tutti,

scrivo per la prima volta nel forum nella speranza di capire come svolgere correttamente un'attività nell'ambito immobiliare.
Faccio parte di uno studio associato che opera nel settore della consulenza aziendale (più precisamente nel controllo di gestione) e ci capita spesso di esser richiesti dai nostri clienti anche per problematiche relative alla loro sfera privata: spesso sono questioni relative all'acquisto di immobili.
In quei casi i clienti hanno sempre già identificato un immobile ed io mi occupo di:
  • vedere l'immobile dal vivo per valutarlo con loro
  • incontrare - a volte - la parte venditrice per comprendere le motivazioni che generano il prezzo proposto
Mai mi occupo di:
  • ricercare immobili
  • negoziare il prezzo con la controparte
L'attività è definibile come sola consulenza? A nostro parere non ricadiamo nell'attività di mediazione.
Potete cortesemente darci un'indicazione?

Grazie.

Enrico
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A mio modo di vedere la tua e' una consulenza molto borderline. Il tuo lavoro , consulente az. Controllo gest, ti da delle competenze specifiche che non credo comprendano anche specifiche conoscenze immobiliari ,edilizie , estimo ecc.ecc. così da dare delle consulenze su valore del bene fondate e oggettive? Come fatturi queste prestazioni specifiche al cliente? Altra mia considerazione : se come dici hai spesso di queste situazioni perché non coinvolgete un Agenti Immobiliari Nel vostro gruppo?
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.....se come dici hai spesso di queste situazioni perché non coinvolgete un Agenti Immobiliari Nel vostro gruppo?

quoto quanto scritto da Silvio Luise e, senza voler offendere nessuno, mi chiedo "oggi come oggi è già difficile fare bene un lavoro... come si può essere esperti in più settori?"
Personalmente sono nel settore immobiliare da quasi 21 anni e ancora oggi su diversi argomenti sento di essere carente, di dovermi costantemente aggiornare... la materia è complessa e comunque spesso in evoluzione...
Chissà se dovessi occuparmi nel frattempo anche di consulenza aziendale... ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Condivido la considerazionje di Silvio Luise.

In una struttura organizzata come la vostra, potreste benissimo introdurre la figura di uno o più agenti immobiliari, preposti specificatamente all'attività che svolgete, in modo non solo di essere fiscalmente a posto, ma anche con l'obiettivo di ampliare il vostro campo di attività.
 

trebl

Membro Junior
Professionista
Grazie per le risposte,

credo che i commenti si dividano in due gruppi: quelli tecnico/fiscali e quelli strategici.

La nostra realtà è complessa ed articolata e non abbiamo alcun interesse nel coinvolgere professionisti a noi non ancora graditi (questo per spiegare perchè non coinvolgiamo professionisti esterni del settore).

La cosa che a noi interessa è conprendere se un servizio che abbiamo dato occasionalmente, e che ci viene richiesto sempre più spesso, è correttamente configurato nell'attività di consulenza.
Non ci interessa fare l'attività di agenti immobiliari ma quella di vendere la nostra consulenza come facciamo in tutti i settori.

Grazie per le ulteriori risposte.
 

trebl

Membro Junior
Professionista
Faccio una precisazione che spero sia utile.
Il nostro operato più generale volge alle valutazioni di tipo strategico: più prosaicamente l'utilizzo del denaro ed il suo risultato.
Sino ad oggi non siamo mai entrati nello specifico della valutazione dell'immobile (che, se necessaria, diamo sempre da fare in esterno ad uno studio tecnico) ma agiamo nella costruzione della miglior performance economico/finanziaria del cliente; in soldoni creiamo i presupposti per il negoaziato che veda raggiungere:
  • il prezzo più basso per il nostro cliente
  • una struttura dell'accordo utile al cliente non solo dal punto vista del prezzo (struttura dei tempi di acquisizione dell'immobile, forme di pagamento e velocità degli stessi, concessione degli utilizzi dell'immobili prima e dopo la firma dei contratti, etc.)
Spesso e volentieri il secondo punto è il cuore del nostro operato in quanto è la zona degli accordi più complessa da comprendere e gestire.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In pratica siete il cugino esperto di immobili al quale chiedere consiglio?

Puoi però dirmi se le precisazioni che ho scritto sono inerenti o meno alla consulenza?

La consulenza non ha dei limiti e non viene definita in alcun modo. Ciò che è definito precisamente è la mediazione 1754 e segg. C.C.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto