ombracinese

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti.
Tramite un'Agenzia immobiliare abbiamo da poco trovato un immobile di nostro gradimento che saremmo intenzionati ad acquistare, dovendo però vendere il nostro attuale appartamento. Abbiamo fatto presente la situazione all'agente immobiliare proponendogli di presentare ai venditori una proposta d'acquisto vincolata alla vendita della nostra casa (era nostra intenzione conferirgli il mandato). L'agente immobiliare, nonostante le nostre insistenze, si è rifiutato di apporre tale clausola, affermando che il venditore non l'avrebbe mai accettata e rassicurandoci comunque che ad un prezzo in linea con il mercato la nostra casa è stravendibilissima (in ordine, ristrutturata, spazio esterno di circa 20 mq). A questo punto, dato che il nostro interesse è reale, abbiamo deciso di assumerci il rischio e firmare la proposta d'acquisto non vincolata, con l'accordo che, IN CASO DI ACCETTAZIONE DELLA STESSA gli avremmo conferito il mandato di vendita. L'agente immobiliare si è detto convinto al 90% che la nostra proposta verrà accettata perchè non distante dal prezzo di vendita e quindi ci è stato proposto di far vedere nel frattempo (quindi prima della firma di un qualsiasi mandato) l'appartamento in via riservata ad alcune persone che sapeva già poter essere interessate alla nostra casa. Con la paura di non riuscire a vendere nei tempi, noi abbiamo accettato due di queste visite "preliminari" e un addetto ha scattato anche foto degli interni e degli esterni per portarsi avanti col lavoro, in caso di accettazione della nostra proposta. Il giorno immediatamente successivo sul sito dell'agenzia sono comparse le foto del nostro appartamento con tanto di descrizione dettagliata e prezzo di vendita, ovviamente con noi non concordato (abbiamo solo vagamente parlato delle nostre necessità di ricavare una certa cifra). Dato che la nostra intenzione di vendere è in ogni caso subordinata all'accettazione della proposta, mi chiedo se tutto ciò non configuri un chiaro caso di violazione della privacy (non abbiamo dato alcun consenso alla pubblicazione delle foto), oltre che di condotta poco corretta.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
hai tre strade..la prima scrivi al garante e li fai multare..la seconda da un avvocato e chiedi i danni..la terza gli telefono e gli dai un ora per toglierla da ogni dove:maligno:...nella speranza che google non l'abbia gia' assimilata cosi' come i portali spider collegati col sito che ha pubblicato l'annuncio..in quel caso e' un po' piu' lunga.
 

ombracinese

Nuovo Iscritto
..la terza gli telefono e gli dai un ora per toglierla da ogni dove:maligno:
abbiamo parlato con il tizio che ha fatto le foto e ci ha comunicato che è stato un errore della segretaria e che le avrebbe fatte togliere la mattina successiva (oggi), cosa peraltro non avvenuta. Ho perciò chiamato il responsabile dell'agenzia che mi ha detto che "secondo lui non c'è stato alcun errore"! infondo, secondo lui, basta aspettare la prossima settimana e ci accettano la proposta!! Sono NERA.
...nella speranza che google non l'abbia gia' assimilata cosi' come i portali spider collegati col sito che ha pubblicato l'annuncio..in quel caso e' un po' piu' lunga.
ho controllato...l'annuncio è andato a finire anche sui più famosi portali di compravendita immobiliare...
 
A

Abakab

Ospite
Credo che l'agenzia volesse anticipare i tempi, probabilmente convinta dell'accettazione dell vostra proposta. Se la cosa non vi stà bene anzichè appellarsi alla violazione della privacy :shock: (dopo aver accettato le 2 visite) recatevi in agenzia e siate chiari .. parlate su cosa volete fare, su cosa non devono fare, sul costo da chiedere ..etc. etc.. possibile che questi si siano inventato tutto ??
Bastava la frase magica " Non fate nulla sino ad esito definitivo della proposta sottoscritta" .. non è difficile!
 

ombracinese

Nuovo Iscritto
Se la cosa non vi stà bene anzichè appellarsi alla violazione della privacy :shock: (dopo aver accettato le 2 visite)
le visite sono state accettate su loro insistenza, non siamo noi ad averle richieste e comunque far vedere l'appartamento a sole due persone (speriamo a questo punto ben informate delle condizioni dell'EVENTUALE vendita) non vuol dire mettere delle foto online, visibili ad un pubblico ben più ampio e non informato [/quote]
recatevi in agenzia e siate chiari .. parlate su cosa volete fare, su cosa non devono fare, sul costo da chiedere ..etc. etc.. possibile che questi si siano inventato tutto ??
direi che siamo stati cristallini: accettazione proposta d'acquisto --> avete l'incarico di vendere, altrimenti ciao e arrivederci. Che senso ha parlare di quello che devono fare con il nostro appartamento se nemmeno è certa la vendita??
 
A

Abakab

Ospite
Ribadisco credo che i colleghi volessero anticipare i tempi, dovevate bloccarli nel momento in cui vi hanno avvisato della prima visita.
Ritengo che chiarire in agenzia sia la cosa migliore.
 
A

Abakab

Ospite
Que
non vedo perchè, dal momento che eravamo d'accordo per due visite preliminari a loro dire "mirate" e non per inserzionare ufficialmente la casa, su internet poi!

Quello che voglio dirti è che non ci vedo malafede, visite e internet servono entrambi a procurare potenziali acquirenti :basta avvisarli che non sei d'accordo. :ok:
 

ombracinese

Nuovo Iscritto
ok....abbiamo provveduto....vedremo cosa succederà. Non è certo mio interesse creare uno scontro, dal momento che spero che l'acquisto vada a buon fine...
 
M

marcellogall

Ospite
Il problema di dover vendere prima di acquistare si presenta spesso, direi quasi sempre e, anche se l'agenzia ha messo le foto su internet, non credo sia necessario farne un dramma. Il fatto di non aver dato l'escluisiva per la vendita del tuo appartamento ti consente di avere le mani libere e di vendere a chiunque.
Guarda il lato positivo della cosa; se quest'azione dell'agenzia per te prematura
porterà ad una vendita veloce avrai risolto ogni problema.
L'unica cosa da chiarire è il prezzo che ne vuoi ricavare.
Convinciti che l'agenzia ha interesse a vendere nel più breve tempo possibile e alle
condizioni che tu hai concordato.
Se l'agenzia ha anticipato i tempi l'ha fatto perchè è sicuro che la tua proposta verrà accettata. Spesso si perde una vendita per pochi giorni di ritardo.
Quindi il mio consiglio è di attendere con tranquillità l'accettazione della tua proposta; in caso negativo tutto decadrà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto