1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ombracinese

    ombracinese Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti.
    Tramite un'Agenzia immobiliare abbiamo da poco trovato un immobile di nostro gradimento che saremmo intenzionati ad acquistare, dovendo però vendere il nostro attuale appartamento. Abbiamo fatto presente la situazione all'agente immobiliare proponendogli di presentare ai venditori una proposta d'acquisto vincolata alla vendita della nostra casa (era nostra intenzione conferirgli il mandato). L'agente immobiliare, nonostante le nostre insistenze, si è rifiutato di apporre tale clausola, affermando che il venditore non l'avrebbe mai accettata e rassicurandoci comunque che ad un prezzo in linea con il mercato la nostra casa è stravendibilissima (in ordine, ristrutturata, spazio esterno di circa 20 mq). A questo punto, dato che il nostro interesse è reale, abbiamo deciso di assumerci il rischio e firmare la proposta d'acquisto non vincolata, con l'accordo che, IN CASO DI ACCETTAZIONE DELLA STESSA gli avremmo conferito il mandato di vendita. L'agente immobiliare si è detto convinto al 90% che la nostra proposta verrà accettata perchè non distante dal prezzo di vendita e quindi ci è stato proposto di far vedere nel frattempo (quindi prima della firma di un qualsiasi mandato) l'appartamento in via riservata ad alcune persone che sapeva già poter essere interessate alla nostra casa. Con la paura di non riuscire a vendere nei tempi, noi abbiamo accettato due di queste visite "preliminari" e un addetto ha scattato anche foto degli interni e degli esterni per portarsi avanti col lavoro, in caso di accettazione della nostra proposta. Il giorno immediatamente successivo sul sito dell'agenzia sono comparse le foto del nostro appartamento con tanto di descrizione dettagliata e prezzo di vendita, ovviamente con noi non concordato (abbiamo solo vagamente parlato delle nostre necessità di ricavare una certa cifra). Dato che la nostra intenzione di vendere è in ogni caso subordinata all'accettazione della proposta, mi chiedo se tutto ciò non configuri un chiaro caso di violazione della privacy (non abbiamo dato alcun consenso alla pubblicazione delle foto), oltre che di condotta poco corretta.
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    hai tre strade..la prima scrivi al garante e li fai multare..la seconda da un avvocato e chiedi i danni..la terza gli telefono e gli dai un ora per toglierla da ogni dove:maligno:...nella speranza che google non l'abbia gia' assimilata cosi' come i portali spider collegati col sito che ha pubblicato l'annuncio..in quel caso e' un po' piu' lunga.
     
  3. ombracinese

    ombracinese Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    abbiamo parlato con il tizio che ha fatto le foto e ci ha comunicato che è stato un errore della segretaria e che le avrebbe fatte togliere la mattina successiva (oggi), cosa peraltro non avvenuta. Ho perciò chiamato il responsabile dell'agenzia che mi ha detto che "secondo lui non c'è stato alcun errore"! infondo, secondo lui, basta aspettare la prossima settimana e ci accettano la proposta!! Sono NERA.
    ho controllato...l'annuncio è andato a finire anche sui più famosi portali di compravendita immobiliare...
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    Credo che l'agenzia volesse anticipare i tempi, probabilmente convinta dell'accettazione dell vostra proposta. Se la cosa non vi stà bene anzichè appellarsi alla violazione della privacy :shock: (dopo aver accettato le 2 visite) recatevi in agenzia e siate chiari .. parlate su cosa volete fare, su cosa non devono fare, sul costo da chiedere ..etc. etc.. possibile che questi si siano inventato tutto ??
    Bastava la frase magica " Non fate nulla sino ad esito definitivo della proposta sottoscritta" .. non è difficile!
     
    A EnCa78 e proge2001 piace questo messaggio.
  5. ombracinese

    ombracinese Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    le visite sono state accettate su loro insistenza, non siamo noi ad averle richieste e comunque far vedere l'appartamento a sole due persone (speriamo a questo punto ben informate delle condizioni dell'EVENTUALE vendita) non vuol dire mettere delle foto online, visibili ad un pubblico ben più ampio e non informato [/quote]
    direi che siamo stati cristallini: accettazione proposta d'acquisto --> avete l'incarico di vendere, altrimenti ciao e arrivederci. Che senso ha parlare di quello che devono fare con il nostro appartamento se nemmeno è certa la vendita??
     
  6. Abakab

    Abakab Ospite

    Ribadisco credo che i colleghi volessero anticipare i tempi, dovevate bloccarli nel momento in cui vi hanno avvisato della prima visita.
    Ritengo che chiarire in agenzia sia la cosa migliore.
     
  7. ombracinese

    ombracinese Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    non vedo perchè, dal momento che eravamo d'accordo per due visite preliminari a loro dire "mirate" e non per inserzionare ufficialmente la casa, su internet poi!
     
  8. Abakab

    Abakab Ospite

    Que
    Quello che voglio dirti è che non ci vedo malafede, visite e internet servono entrambi a procurare potenziali acquirenti :basta avvisarli che non sei d'accordo. :ok:
     
  9. ombracinese

    ombracinese Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ok....abbiamo provveduto....vedremo cosa succederà. Non è certo mio interesse creare uno scontro, dal momento che spero che l'acquisto vada a buon fine...
     
  10. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Il problema di dover vendere prima di acquistare si presenta spesso, direi quasi sempre e, anche se l'agenzia ha messo le foto su internet, non credo sia necessario farne un dramma. Il fatto di non aver dato l'escluisiva per la vendita del tuo appartamento ti consente di avere le mani libere e di vendere a chiunque.
    Guarda il lato positivo della cosa; se quest'azione dell'agenzia per te prematura
    porterà ad una vendita veloce avrai risolto ogni problema.
    L'unica cosa da chiarire è il prezzo che ne vuoi ricavare.
    Convinciti che l'agenzia ha interesse a vendere nel più breve tempo possibile e alle
    condizioni che tu hai concordato.
    Se l'agenzia ha anticipato i tempi l'ha fatto perchè è sicuro che la tua proposta verrà accettata. Spesso si perde una vendita per pochi giorni di ritardo.
    Quindi il mio consiglio è di attendere con tranquillità l'accettazione della tua proposta; in caso negativo tutto decadrà.
     
    A Perdicchia, Antonello, mamicri e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  11. ombracinese

    ombracinese Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per i consigli, il motivo di queste mie preoccupazioni nasce da esperienze precedenti non proprio positive con altre agenzie e dal fatto che stamattina un paio di persone sono venute a citofonarmi a casa perchè hanno riconosciuto l'appartamento pubblicizzato! Capisco che è deleterio far di tutta l'erba un fascio....spero vivamente che questa agenzia riesca a fare la differenza.
    Grazie a tutti.
     
  12. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Chi mi conosce sa che sono testone di natura e non si offenderà se intervengo in affari che non mi riguradano direttamente. Ma il forum è aperto anche per ascoltare "La Voce del Padrone"..... (non ho il cane e la tromba del grammofono: ne fanno le veci il gatto .. ed il trombone !
    ... se fosse stato così sicuro avrebbe ritenuto superfluo pubblicizzare ulteriormente l'appartamento.;)
    Anche qui non mi pare il caso di minimizzare. E' stata e resta una grave scorrettezza.

    Con atteggiamenti del genere, non c'è poi da stupirsi della diffidenza della gente verso i comportamenti diffusi degli Agenti Immobiliari Magari non i sono estremi di reato, ma quanto a petulanza e invadenza non siete da meno delle compagnie telefoniche :maligno:
     
  13. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Caro Bastimento, sei sicuro di aver ben capito la mia risposta?
    Io ho scritto:" se l'agenzia ha anticipato i tempi l'ha fatto perchè è sicuro che la tua proposta verrà accettata" Mi riferisco alla vendita dell'appartamento di ombra cinese, la proposta che l'AI riteneva sicuramente accettata era quella di acquisto da parte di ombra cinese. Ci definisci petulanti e invadenti, non credi di essere un pochino maleducato?
     
  14. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sin quì va bene.

    Questo non va bene, specie dopo 1790 messaggi in questo forum.
     
  15. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Riconoscere gli errori è un dovere, ed io ne ho commessi addirittura due.
    Il primo è relativo al frainteso su quale vendita si riferisse la accettazione: quindi mi scuso con Marcello.
    Il secondo è quello di aver usato un'espressione generalizzata, parlando di petulanza ed invadenza, riferendomi in modo generico alla vostra categoria. (sia pur facendo l'occhiolino!)

    La sostanza del problema però resta, e su questo ribadisco il mio punto di vista.
    Resta il fatto GRAVE dell'A.I in questione che senza autorizzazione esplicita, pubblica le foto dell'appartamento privato non suo. Se era certo dell'accettazione (quella giusta) poteva benissimo attendere qualche giorno e discuterne con ombra cinese, al momento della comunicazione della accettata proposta di acquisto.
    E resta anche il diffusissimo comportamento di "certi" agenti ( o procacciatori..) che tempestano di telefonate privati cittadini in cerca di informazioni su terze persone (... sa mica se c'è un alloggio vuoto, da vendere, di chi è? ecc. ecc. )

    Questa è la vera maleducazione.

    Come perdura, mi permetto di osservare, una certa insofferenza diffusa a riconoscere certi comportamenti scorretti, che solo il secondo post (vado a memoria essendo nell'altra pagina) ha ammesso: cosa che non depone molto a favore della vs categoria.
    (Anche questo non mi pare una novità, dopo i miei 1790 messaggi ....)
     
    A ombracinese piace questo elemento.
  16. ombracinese

    ombracinese Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Bhe, Bastimento devo dire che hai centrato in pieno il punto della questione! Bravo!

    Facendomi un giro per il forum ho notato che in effetti il campanilismo spesso la fa da padrone...solo pochi riescono a mettersi nei panni del cliente e a guardare le cose dall'"alto". In questo caso devo dire però che i vostri pareri, anche quelli più di parte, mi hanno aiutato a guardare il fatto sotto diversi punti di vista e a non fissarmi sulla presunta malafede dell'agenzia. Spero vivamente di non essere smentita dai fatti!
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  17. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    E questo, a mio parere è altrettanto positivo, e mi complimento con te.

    Quanto alla malafede, è giusto non fare il processo alle intenzioni. Ed anche qui, credo siamo allineati.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina