Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Curiosa la affermazione della società che ti fornisce il servizio: mi pare anche lei un pò in conflitto di interessi .... :risata:

A parte alcune regioni che hanno mantenuto l'obbligo, la direttiva nazionale ha invece assunto una posizione pilatesca: prima aveva obbligato, poi rimosso, poi su nota di infrazione dalla UE ha ripristinato, ma limitando l'obbligo di fornire l'ACE per le locazioni solo se se se ne dispone.... . Appena ho tempo ti segnalo i riferimenti.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
dall'informativa della mia regione mi pare abbastanza chiaro che ci voglia. L'ingegnere mi dice che per qualsiasi contratto immobiliare (vendita o locazione) che implichi un passaggio di denaro ci vuole l'ACE
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Brutto affare ... gli anni corrono, la memoria pure ... e se ne và.
Avro postato già una mezza dozzina di volte il tema, su cui mi ero documentato per necessità: ed ogni volta che si presenta il quesito devo andarmi a rivedere il tutto ...:rabbia:

La Lombardia ha sicuramente previsto l'obbligo di consegna dell'ACE all'inquilino in caso di nuova locazione. E previsto sanzioni.
Medesima prescrizione con aggiunta dell'IPE anche per annunci comemrciali di locazione. (precisazioni al DGR nr. IX/2555 del 24.11.2011

Il Piemonte obbliga alla consegna ACE al nuovo inquilino. In caso di proroga di contratto non è obbligatorio. In caso di rinnovo a nuove condizioni, Si.

A livello nazionale mi risulta che il più recente editto sia il DLgs 28/2011.
Questo all'art. 13 introduce la seguente modifica all'art. 6, comma 2 del DLGS 192/2005 :
2-ter. Nei contratti di compravendita o di locazione... è inserita apposita clausola con la quale l'acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla ACE. Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo agli ediifici ed alle u.i. già dotate di ACE ai sensi dei commi 1, 1-bis, 1-ter, 1-quater.
Per la precisione i commi 1...., riguardano le nuove costruzioni, le u.i. che siano state oggetto di compravendita ecc. , cioè i casi dove l'ACE doveva già essere stato messo a disposizione.

Se puoi chiarisci con il tuo interlocutore questo aspetto e riferiscici il risultato. Grazie.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
nel mio post #10 c'è allegata l'informativa della regione emilia romagna
.. che credo sia rimasta invariata, anche se sospetto che il manifesto postato sia antecedente le varie modifiche del 2010/2011; bisognerebbe vedere i DGR ma è probabile la situazione sia simile al Piemonte: le regioni che avevano legiferato prima della direttiva nazionale, la mantengono se più restrittiva.

A conferma che la situazione nella tua regione è quella da te postata, si riscontra anche su questo link, di solito abbastanza aggiornato

http://www.certificazioneenergetica...ne-energetica-dove-e-come/Emilia-Romagna.aspx
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto