BetterLaterThanNever

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
dopo diversi mesi di ricerca sono riuscito a trovare una casa che finalmente mi piace.
Due giorni dopo averla vista la prima volta, sono andato a rivederla con un amico geometra che mi ha dato il via libera. Di pomeriggio dello stesso giorno ho fatto una proposta di acquisto alla cifra che, a detta dell'agente immobiliare, non sarebbe andata bene alla proprietaria. Tale proposta irrevocabile di acquisto è stata vincolata al mutuo. Dopo qualche giorno ho contattato l'agenzia per sapere qualcosa, visto che questa non si faceva sentire. La prima volta mi è stato detto che la proprietaria aveva preso un appuntamento per la sera stessa e che mi avrebbero fatto sapere. Il giorno dopo, non avendo ricevuta alcuna risposta, ho telefonato all'agenzia la quale mi ha informato che l'appuntamento era stato posticipato ma che avevano sondato il terreno e la proprietaria era daccordo sulla cifra, e che anche in questo caso mi avrebbero richiamato loro. Per la seconda volta non ho ricevuto alcuna telefonata, pertanto mi sono presentato in agenzia ed ho incontrato l'agente immobiliare che mi ha confermato che la proposta andava bene, che la casa l'avevano bloccata e che la proprietaria doveva informarsi di alcune cose prima di firmare. Dopo due giorni sono stato contattato dall'agente immobiliare, il quale mi ha chiesto di andare in agenzia perhè mi doveva spiegare una cosa che gli aveva detto la proprietaria. Dopo una settimana dalla proposta sono stato informato dall'agenzia, la quale mi ha detto che non ne sapeva nulla, che la proprietaria ha una causa di separazione in corso, della quale vi sarà la sentenza a fine Aprile. L'avvocato ha consigliato alla proprietaria di non fare nulla fino a quando non vi sarà la sentenza per non rischiare di perdere l'affidamento della figlia. La casa è di proprietà della signora che deve acquistare una nuova casa.
Ora la mia domanda è: come mi devo comportare?
 

BetterLaterThanNever

Membro Attivo
Privato Cittadino
aspettare, nn credo ci siano altre strade
E della proposta che ho fatto che si fa? Ha senso che l'agenzia tenga ancora l'assegno? Ha senso chiedere all'agenzia a questo punto di firmare direttamente un compromesso (sempre vincolato al mutuo) saltando la proposta? All'inizio pensavo di si. Però se non ricordo male al compromesso devo pagare l'agenzia e se il mutuo non dovesse essere concesso ho perso sia i soldi della registrazione che del compromesso.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E della proposta che ho fatto che si fa?
la proposta ha una scadenza arrivata la quale ti fai restituire la caparra


Ha senso chiedere all'agenzia a questo punto di firmare direttamente un compromesso (sempre vincolato al mutuo) saltando la proposta?
la proposta è già un preliminare
Puoi rifare la proposta tale e quale cambiando le date (se vuoi aspettare) sempre che la venditrice sia d'accordo, viceversa attendi sulla parola con i rischi connessi.
 

BetterLaterThanNever

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nella proposta c'è la data di sottoscrizione. Ma alla voce "TERMINE D'IRREVOCABILITA' DELLA PROPOSTA: La presente proposta è irrevocabile sino alle ore 24:00 del giorno.......compreso" manca la data dopo "giorno".
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me non è ritirabile in ogni momento e tantomeno nulla.
Ai sensi dell’art. 1325, i requisiti essenziali del contratto, la cui mancanza determina la nullità del contratto, sono: l'accordo delle parti (di cui agli artt. 1326 e seguenti e 1427 c.c.), la causa (ex art. 1343 e seguenti c.c.), l'oggetto (cfr. art. 1346 e seguenti c.c.) e la forma, quando risulta che è prescritta dalla legge sotto pena di nullità (di cui agli artt. 1350 e seguenti c.c.).

L'accettazione della proposta secondo me deve giungere entro un termine congruo che dovrebbe essere determinato dal proponente. In difetto è determinato dalla natura dell'affare o dagli usi: se tu andassi in giudizio suppongo siano 15 gg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto