Andrea Trento

Nuovo Iscritto
io e mia moglie dopo tanti mesi di sopralluoghi e visioni di case ne abbiamo trovata una al caso nostro, da ristrutturare ma con enormi potenzialità.
Abbiamo presentato una proposta di acquisto con 2 clausole sospensive legate al mutuo e a lavori di ristrutturazioni da eseguire nelle parti in comune con l'altro proprietario.
La nostra proposta è stata accettata e da allora l'agenzia mi tartassa per il preliminare e quindi pagare la loro provvigione che percipiscono in quel momento.
e' passato solo qualche giorno dall'accettazione e per di più di festa e io ancora non horicevuto risposta dalla banca e dall'altro proprietario.
L'agente ha comiciato a dire che il figlio della proprietaria è venuto apposta dall'estero per seguire la vendita visto che la mamma è anziana.
Noi ovviamente vogliamo concludere la compravendita ma certamente non accelerare i tempi. Per dipiù abbiamo richiesto andare dal notaio per il compromesso per tutelarci al 100% e mi hanno risposto che fanno loro il preliminare lo firmiamo in agenzia e poi magari andiamo dal notaio.
A domanda in che modo registriamo il preliminare ,mi hanno risposto che lo si deve registrare entro un anno e poi è inutile in quanto l'agenzia delle entrate fa pochi controlli.
A mia esplicita richiesta della registrazione dei 20 giorni mi hanno risposto che non è vero, e poi ho chiesto se questa non fosse un manovra per fare tutto in nero e pagarli in nero e mi han detto che cmq loro saranno presenti la rogito.
Non so proprio che pensare.
Posso pretendere di fare il compromesso davanti ad un notaio e non farlo in agenzia e poi portarlo dal notaio per la trascrizione?
Saluti e grazie in anticipo
 
M

marcellogall

Ospite
Il preliminare deve essere obbligatoriamente registrato entro 20 giorni dalla firma.
Sei tu che decidi dove stipulare il preliminare e vista la poca preparazione e professionalità dell'agente immobiliare ti consiglio vivamente di avvalerti in tutto e per tutto dell'assistenza di un notaio. Fai preparare il preliminare dal notaio e firmalo davanti a lui. Ne hai tutto il diritto.
Non farti convincere ad agire diversamente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Basta essere molto determinati e dire chiaramente che le condizioni che voi ponete sono essenziali, quindi si aspetta che le due condizioni poste si avverino e poi si va al preliminare, e in questo caso si va proprio dal notaio.

Non mi piace l'atteggiamento dell'agenzia, ma se siete determinati e decisi, non importa.
 

Andrea Trento

Nuovo Iscritto
La cosa che non mi sta piacendo è che prima dell'accordo per avere qualsiasi informazione ci facevano aspettare giorni e ora invece per il compromesso ci stanno mettendo una fretta esagerata, ci avrebbero fatto firmare anche il giorno stesso dell'accettazione
 

Andrea Trento

Nuovo Iscritto
Un altra cosa che ho fatto notare all'intermediario che noi essondo alla prima esperienza non lo sapevamo e leggendo il vostro forum ne siamo venuti a conoscenza, cioè quella di trascrivere alle condizioni una tempistica al fine che le clausole si realizzino; la nostra proposta non presenta questi termini e io ho pure detto all'agente che faremo quanto prima per dare delle risposte alla parte venditrice
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....magari la proposta e già redata a preliminare ( ma se l'AI insiste credo di no) e come tale può essere registrata da subito o se presenta delle lacune non valere nulla con il rischio che il venditore riceva un'offerta più alta e tu resti con " le pive nel sacco " .
Io mi attiveri per il preliminare ( anche dal notaio tanto paghi tu ) inserendo condizzioni e date certe per i pagamenti e rogito.
 

Andrea Trento

Nuovo Iscritto
Oggi se ne è aggiunta una novità.Per scrupolo chiamo la camera di commercio per verificare se il mio agente non è un abusivo.
Il suo nominativo non risulta da nessuna parte nemmeno da preposto dell'agenzia. I dati che ha scritto sono della società per cui lavora ma non sono i suoi
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oggi se ne è aggiunta una novità.Per scrupolo chiamo la camera di commercio per verificare se il mio agente non è un abusivo.
Il suo nominativo non risulta da nessuna parte nemmeno da preposto dell'agenzia. I dati che ha scritto sono della società per cui lavora ma non sono i suoi

Allora stai molto attento... La situazione che si è venuta a creare è a dir poco imbarazzante...
Andrea Trento è nome e cognome o Andrea di Trento :)?
 

studiopci

Membro Storico
Premesso che se nella proposta sono state riportate clausole sospensive, che si vada al preliminare oggi, domani o tra una settimana , per l'agente immobiliare non cambia niente ... gli sghei gli verranno dati all'avverarsi delle condizioni ... è questa è legge. Per quanto riguarda la possibilità di redigere la scrittura del compromesso presso il notaio o altro professionista di tua fiducia, questo è un tuo diritto che nessuno può toglierti , tenendo presente tralaltro che il notaio o altro lo pagherai tu. In merito al fatto che probabilmente la proposta deve essere integrata con un compromesso ... è probabile che il " collega " sia a conoscenza del problema " compromesso di compromesso " ma punti alla sottoscrizione del preliminare per essere pagato, cosa che ricordo non deve essere fatta prima dell'avverarsi delle clausole sospensive compromesso o meno . Per quanto riguarda la questione " abusivo " ne abbiamo discusso altre volte ed anche in maniera ( credo ) esaustiva, se la proposta è stata redatta presso un agenzia immobiliare , l'abbia compilata o meno lui , all'agenzia deve essere riconosciuta la provvigione ( salvo analizzare il caso specifico ) Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto