skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ottimo pensiero Sky......lascia perdere gmp ...è monotematico...chi riesce a fargli capire che i suoi grafici sui prezzi contano relativamente e che AI vestiti da superman che volano in cielo non se ne vedono ??


Grazie impittaro.
...io però qualcuno volare in questo periodo l'ho visto.
Ma non perchè abbia scoperto di possedere particolari poteri, anzi...
...è che improvvisamente gli è mancata la terra sotto i piedi...
...e non credo si siano divertiti...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.
certo gli AI, non hanno il potere di rilanciare, da soli, il mercato immobiliare. Mi trovo però d'accordo con gmp. Continuavo ad essere alla ricerca di un immobile e nonostante avessi sottomano i dati delle quotazioni medie divise per zone della mia città (pubblicati dai vari osservatori sia di un noto franchising, sia da parte di alcune università) continuavo a vedere che i prezzi richiesti dei venditori erano esattamente maggiorati del 30-40%. Penso, magari sbaglio, che se il mediatore facesse presente che a certe cifre quel dato immobile OGGI non si vende, riportando il venditore sul pianeta Terra, forse qualche rogito in più si farebbe. Capisco però che per ogni AI che tenta di riportare alla realtà chi vuole vendere ce ne siano almeno 4 che "promettono" di vendere quello stesso immobile al prezzo "folle" che vuole il proprietario. Non è sicuramente facile! ciò che osservo però, è che ci sono alloggi lì fermi da 14-16 mesi. Che calano di 10 mila euro ogni 40-50 gg e che nonostante questo hanno quotazioni ancora "fuori mercato". Se nella zona "X" la quotazione è di 2.700 euro/mq sull'usato signorile e tu mi chiedi 3.500 euro/mq, significa che su 100 mq ci "ballano" 80mila euro. Ed allora tutti aspettano, tanto la "crisi" farà il suo corso, proponendo (purtroppo) sempre più immobili in vendita, portando i venditori a più miti consigli. Per il momento, i proprietari "esigenti" paghino l'IMU, il riscaldamento e tutte le spese per ancora un altro annetto. Ripeto: un immobile che seguivo la cui valutazione era esattamente dovuta da "prezzo medio al mq x n. di metri quadrati" è stato venduto in 20 gg. Vorrà pur dire qualcosa, oppure no? saluti



Ma quando finirete, voi acquirenti, di pensare che i prezzi siano frutto di quei "cattivoni" e per giunta "stupidi" degli Agenti Immobiliari, che rinunciano a mangiare (se non vendono non mangiano...) pur di valutare fuori mercato gli immobili, per accarezzare le voluntas dei proprietari ?????

Ma non l'avete ancora capito che, se fosse per noi, pur di vendere faremmo i salti mortali con capriola all'indietro e arrivo a terra carpiato ?

Possibile che non abbiate ancora capito che, basandosi sui prezzi di un giornalino o degli osservatori, avrete solo il prezzo medio di un immobile in quella zona, dal momento che nello stesso quartiere, nella stessa via, allo stesso numero civico, allo stesso piano, possono esserci due immobili con un prezzo differente di 50/60/70.000 euro ?

E dire che su Immobilio scriviamo tutti i giornio, affrontando questo problema...
 

kingofbit

Membro Attivo
Professionista
E dire che su Immobilio scriviamo tutti i giornio, affrontando questo problema...

un intervento di questo genere da parte di un moderatore mi sembra totalmente fuori luogo.
Io ho scritto il mio parere, credo con toni pacati, come "iscritto al forum", non in qualità di "acquirente", esprimendo un pensiero che (io penso) sia sotto gli occhi di tutti, senza accusare di niente nessuno.

Riguardo ai "giornalini" che riportano le quotazioni medie (su cui sono d'accordissimo): uno è quello di notissimo franchising che sulla carta riporta le quotazioni medie/zona e poi nella realtà, mette in vendita con maggiorazioni del 30% (si mettesse almeno d'accordo con se stesso).

Il secondo è un report "trimestrale" sui ROGITI AVVENUTI nei mesi precedenti, redatto da un noto Politecnico che, con rispetto parlando, non è il "Politecnico delle isola di chissàdove".
Il problema qui non è il prezzo medio delle abitazioni della stessa via, stesso condominio, stesso piano..la situazione che vedo io è che indipendentemente dalla zona, tutti i proprietari (anche quelli della periferia) assumono come parametro il VALORE MEDIO del centro storico della città. Bellissimo l'annuncio che ho visto per la vendita di un immobile (ex casa POPOLARE!) in un noto quartiere (ultra-degradato) della mia città, pubblicato come segue "...in zona RESIDENZIALE, in stabile prestigioso, si vende alloggio composto da..)
Proprio su immobilio mi pare di leggere molto frequentemente che il primo problema delle mancate vendite attualmente sia proprio il prezzo richiesto.
Ribadisco: il mio intervento non era intenzionato a sminuire il valore degli AI, tanto meno quello di additarli come "stupidi" e "cattivoni" cose che non penso e non so da dove tu abbia potuto desumere nel mio intervento che anzi era volto ad una certa "solidarietà" nei confronti degli AI più seri e preparati.
Saluti
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Continuavo ad essere alla ricerca di un immobile e nonostante avessi sottomano i dati delle quotazioni medie divise per zone della mia città (pubblicati dai vari osservatori sia di un noto franchising, sia da parte di alcune università) continuavo a vedere che i prezzi richiesti dei venditori erano esattamente maggiorati del 30-40%. Penso, magari sbaglio, che se il mediatore facesse presente che a certe cifre quel dato immobile OGGI non si vende, riportando il venditore sul pianeta Terra, forse qualche rogito in più si farebbe. Capisco però che per ogni AI che tenta di riportare alla realtà chi vuole vendere ce ne siano almeno 4 che "promettono" di vendere quello stesso immobile al prezzo "folle" che vuole il proprietario.


Mi riferivo a questo passo del tuo intervento, ma anche a Gmp che continua a battere sul prezzo, che non è nè l'unico nè il più importante dei problemi: pesano ben di più la stretta creditizia, ma credo soprattutto la "paura" di muoversi su un terreno sdruccioloso...
E i titoloni sparati dai giornali alimentano la paura.

E' che siamo stanchi di sentire sempre ripetere la stessa solfa degli agenti immobiliari che tengono alti i prezzi. Quasi ogni giorno ce n'è uno !) ... se sapeste quanti incarichi non prendiamo perchè fuori prezzo e i proprietari non ne vogliono sapere di scendere...
 

kingofbit

Membro Attivo
Professionista
Infatti il mio post era incentrato sul prezzo ALTO richiesto dai VENDITORI, non per forza "suffragato" dagli AI, anzi. Poi proseguivo il mio intervento dicendo che per gli AI "seri" che cercano di riportare la vendita a prezzi ragionevoli, ce ne sono almeno altri 4 che pur di avere l'esclusiva di mandato promettono al proprietario prezzi di vendita "miracolosi" (ed infatti gli immobili sono fermi da mesi). Detto questo, se ti capita di rifiutare incarichi per colpa del prezzo richiesto dai venditori significa che (secondo me) sei seria/onesta intellettualmente. Anche perchè prendere incarichi a prezzi elevati, smazzarsi le visite, per poi non vendere nulla proprio a causa del prezzo non credo sia per Voi il massimo. Sul far calare i prezzi, ripeto, la crisi porterà a più miti consigli i PROPRIETARI.
Saluti, in bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto