stef79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sto comprando casa. Il mediatore ha registrato proposta di acquisto (che diventava preliminare all'accettazione).
Alla proposta ho versato assegno di 10000 euro di caparra.
La proposta prevedeva che, se accettata, entro 20 giugno avrei pagato altri 40000 euro di caparra e 30000 di acconto prezzo.
Quindi totale 50000 euro di caparra e 30000 di acconto prezzo.
Il mediatore dopo l'accettazione del venditore ha registrato questa proposta/preliminare facendomi pagare le imposte sia sull'intera caparra che sull'intero acconto prezzo.
Questa settimana e' stato stipulato il compromesso (scrittura privata) dal notaio nel quale ho pagato (come da accordi scritti sulla proposta) i 70000 euro pattuiti.
Domanda: secondo voi per registrare la scrittura privata devo pagare solo i 168 euro oppure devo ripagare le imposte da zero?
Il call center ADE sostiene che debba ripagare tutto ma io ho gia' pagato tutte le imposte del contratto alla proposta... cosa ne pensate?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche secondo me non devi pagare le imposte ... ma i 168 euro sì, perchè comunque un atto è stato stipulato e va registrato, e quelle sono dovute "a prescindere" (come diceva Totò :^^:)!
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Il call center ADE sostiene che debba ripagare tutto ma io ho gia' pagato tutte le imposte del contratto alla proposta... cosa ne pensate?

Al 100% devi pagare i 168 euro + marche da bollo, perché stai facendo una nuova registrazione. Riguardo agli importi variabili, direi di no, anche perché quelli poi vengono scalati dalle imposte a rogito. Solo che adesso avrai qualche rogna in base al funzionario che trovi all'AdE... Armati di pazienza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto