Matilde10

Nuovo Iscritto
Salve, vi scrivo perchè mi trovo ad affrontare un grosso problema e non trovo nessuno che sappia spiegarmi chiaramente se ho ragione o meno.
In pratica succede questo: Ho un immobile in vendita da parecchio tempo, inserzionato sia in maniera privata che grazie a numerose agenzie immobiliari.
Con nessuna ovviamente ho l'esclusiva e non ho nemmeno firmato nulla. Chiaramente vi è la mia parola e l'accordo verbale di garantire la percentuale qualora dovessero portarmi alla vendita. La settimana scorsa ricevo una telefonata da parte di privati che tramite un amico comune, hanno saputo del mio appartamento. Sono interessati a visionarlo e ci diamo appuntamento in un bar per il giovedi pomeriggio successivo alle ore 15. Premetto che queste persone non hanno visionato foto, ma solo avuto una breve ed approssimativa descrizione telefonica della casa. Il mercoledi pomeriggio, giorno precedente la visita, mi chiama una delle agenzie che propone la casa. Mi chiede la disponbilità per il giorno successivo. Avevano dei clienti in agenzia che avrebbero voluto vedere la casa. Fissiamo per le ore 16. Il giorno sccessivo, nel visionare l'appartamento, la signora si accorge (grazie a delle foto che le avevano mostrato in ufficio la sera prima) che si trattava dello stesso immobile che avrebbe dovuto vedere un ora dopo con l'agenzia. Il giorno precedente aveva firmato un foglio visita!
Con estrema educazione, ed anche pronti ad un eventuale regalia per l'agenzia che aveva comunque perso tempo per prporre il nostro appartamento, abbiamo chiamato per avvertire ( la signora sembrava fortemente interessata all'acquisto). Abbiamo spiegato che per puro caso la stessa persona, aveva fissato due visite per la stessa casa. Fortunatamente la prima direttamente con noi. Ebbene, siamo stati aggrediti, minacciati che se non avessimo proseguito tramite agenzia avrebbero agito per vie legali. Pur riconoscendo la nostra estraneità all'accaduto, sostengono di aver "venduto" la casa la sera prima, grazie alla loro splendida descrizione della stessa...io lo trovo assurdo! Possono veramente pensare di avere dei diritti? non hanno nemmeno portato la cliente in casa...
Sono una persona molto corretta e non riesco proprio a capire perchè debbano comportarsi così. Non vorrei andare per vie legali, ma a questo punto non voglio nemmeno dare un euro a questi disonesti. Sbaglio? Oltretutto, in questa situazione, la persona interessata alla casa, si è spaventata per tutte queste minaccie e mi ha detto che se non escluderò completamente l'agenzia non farà nessuna proposta. Cosa posso fare? Vorrei inoltre aggiungere che ho le prove di tutte le telefonate che mi sono scambiata con il potenziale acquirente, che sono precedenti alla visita in agenzia ( solo per specificare che non vi è stata nessuna macchinazione). Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un privato firma un foglio di visita per un immobile dove ci doveva essere un indirizzo (altrimenti cosa ha firmato?) e si accorge che è lo stesso appartamento quando è già entrato? sbadatello....
 

Matilde10

Nuovo Iscritto
Scusa, ti prego di non essere sarcastico e di credere a quello che scrivo. Evita altrimenti di rispondere. L'appuntamento (forse non hai letto) l'avevo preso io in un bar facilmente visibile, vicino alla casa. Non avevo dato indirizzo o altro. La signora conosceva il mio nome e ha sempre parlato con me. Nel foglio visite figurava invece il nome di mio marito, proprietario dell'immobile. Proprio per evitare questo genere di fraintendimenti ho anche specificato che le mie telefonate con la signora ( che conservo nel telefono), sono precedenti alla visita in agenzia....
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Guarda forse tu non hai letto e il mio non è sarcasmo. Il foglio di visita l'ha firmato l'acquirente: non c'era un indirizzo? Ha firmato solo un foglio dove c'era scritto che ha ricevuto informazioni riguardanti l'appartamento del sig Rossi? :shock:
Se c'era un indirizzo, una volta arrivato davanti a casa se ne doveva accorgere... Spesso si fa finta di niente.
Tu non c'entri, chi deve comprare si.
Ammesso e non concesso che non ci fosse un indirizzo bisogna vedere cosa c'è scritto su quel foglio di visita firmato.
A livello pratico suggerirei un accordo bonario con l'agenzia.
 

alessandrotour

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ho un immobile in vendita da parecchio tempo, inserzionato sia in maniera privata che grazie a numerose agenzie immobiliari.


Chi è causa del suo male, deve piangere solo se stesso.
Con questo modus operandi io non vengo nemmeno a fare l'acquisizione.

Nel foglio visite figurava invece il nome di mio marito, proprietario dell'immobile.

Mi pare ovvio, un AI serio parla e interagisce solo con chi ha la proprietà dell'immobile, gli altri sono fuffa.

Detto questo, ti dico come la penso: secondo me l'AI ci sta provando, con un semplice foglio visita, ho i miei dubbi che possa rivalersi in qualche modo, anche perchè mi pare evidente la buona fede, la signora avrebbe potuto chiamare l'AI e disdire l'appuntamento anche un ora prima e ciao...L'AI probabilmente non c'avrebbe messo la "cattiveria" che ci sta mettendo adesso...
 

Matilde10

Nuovo Iscritto
Scusami se ho frainteso. Credimi, sono assolutamente sicura della buona fede di questa signora. Ha firmato il foglio, le hanno detto che era sul trattamento dei dati personali. Si è fidata. Mi diceva che c'era anche scritto il nome di mio marito, proprietario dell'immobile. Le hanno spiegato che serviva a fare vedere quante case avrebbero mostrato. Inoltre, arrivando da questo famoso bar, siamo entrate in casa da una parte della strada dova assolutamete non c'è il nome della via. Saremmo dovute passare dalla parte opposta per vederlo. Entrate in casa mi ha chiesto se avessimo un'ora dopo un appuntamento con un'agenzia e mi ha spiegato che dalle foto dell'interno che le avevano mostrato riconosceva il mio appartamento.
Sò che spesso la gente fa di tutto per fregare le agenzie, lo trovo scorretto e non lo farei mai.
Da quello che ho letto spesso accade il contrario, prima si visitano le case con le agenzie e poi con il privato. In quel caso capisco il dubbio.
In questo caso però, siamo stati fortunati...per una volta nella vita!
Ora però si stà trasformando in un incubo e, scusami se te lo dico, non voglio trattare con queste persone. Credo siano scorrette a "pretendere" una provvigione che non gli spetta. In un anno che hanno in vendita la casa, questa sarebbe stata la prima visita che portavano...
E se io fossi stata un'agenzia? avremmo dovuto pagare doppia provvigione solo perche dopo aveva un'altro appuntamento per la stessa casa? scusa, ma proprio non capisco...
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
guarda..posso credere a tutto e al contrario di tutto..ma e' mai possibile che sia sempre l'agente immobiliare a sbagliaree ad essere in malafede? e che sia quasi sempre la causa del male? gli accadimenti ( casualmente ) sempre in concomitanza di visite fissate? di conoscenze che nemmeno facebook riusciva a trovare?
ora,puoi avere tutte le ragioni del mondo, ma qualche dubbio lo concedi anche alla categoria?
 
V

Valerio Spallina

Ospite
guarda..posso credere a tutto e al contrario di tutto..ma e' mai possibile che sia sempre l'agente immobiliare a sbagliaree ad essere in malafede? e che sia quasi sempre la causa del male? gli accadimenti ( casualmente ) sempre in concomitanza di visite fissate? di conoscenze che nemmeno facebook riusciva a trovare?
ora,puoi avere tutte le ragioni del mondo, ma qualche dubbio lo concedi anche alla categoria?
Concordo pienamente con Andrea.
Mi metto asetticamente (non sono Agente immobiliare) nei panni dell'Agenti Immobiliari e ritengo abbia ragione e diritto alla provvigione piena, salvo sua disponibilità a trattare per spirito conciliativo.

A matilde10 direi che le telefonate cui le si riferisce NON possono essere, a mio parere, in alcun modo PROVE.
Cosa depositerebbe in Tribunale un tabulato del gestore o il telefonino?

Non c'è analogia col caso Parolisi e le trasmissioni "Quarto grado" e "Chi l'ha visto?". Prevenendo matilde, dico: si, c'è un pò di ironia e chiedo scusa anticipatamente.
 

Matilde10

Nuovo Iscritto
Il dubbio può venire, ma è chiaro o no che la visita con me era fissata da diversi giorni e che con l'agenzia è stata fissata la sera prima??? Sarebbero stati dei cretini a fissare la stessa visita per un appartamento che avrebbero visto prima privatamente. Comunque, quando qualcuno smetterà di mettere in discussione la nstra buona fede e vorra farmi capire come stanno le cose e la valenza di questo maledetto foglio (pur non avendo in realtà mostrato nessuna casa); quando qualcuno vorra fidandosi delle mie parole, gli sarò immensamente grate.
Oltretutto non riesco proprio a capire nel mio caso come si possa continuare a dubitare dell'assoluta buona fede...sarebbe chiaro anche ad un bambino.
Gli stessi della agenzia non hanno dubitato. Questa signora è venuta da fuori ed ha concentrato nel fine settimana tutte le visite. Comunque ora basta, vorrei smetterla di giustificarmi e trovare qualcuno che mi risponda...credendo a quello che scrivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto