stefaniave

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve,
qualcuno mi può consigliare come fare? L'amministratore di condominio non vuole inviarmi le comunicazione via pec o fax o mail normale. Manda solo una montagna di raccomandate. Onestamente mi sembra un gran spreco di denaro, carta, inchiostro, .....
Lo posso in qualche maniera "obbligare" ad usare la pec?
 

Monica83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
beh obbligarlo proprio non credo!
penso che invii tutto per raccomandata in modo da non dover fare distinzioni per ogni condomino... prova a immaginare se ogniuno volesse recapitata la posta a modo proprio.. non ci si riesce a stare dietro!
una soluzione potrebbe essere se tutti i condomini attivasserò una pec in modo da inviare la stessa posta alla stessa modalità a tutti!
 

chiccha

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La pec ha valore legale di raccomandata quindi puoi pretendere che sia inviata al posto della cartacea.
Anche il fax ha valore legale, la mail in casella normale no.
 

Monica83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
chicca si è vero può pretendere ma non è obbligatorio per l'amministratore inviare una pec... diciamo che qui subentra il buon senso.. come dicevo prima prova a immaginare se ogni condomino di ogni condominio volesse la posta in un determinato modo.. l'amministratore diventerebbe un ufficio centrale smistamento posta! diventa davvero un casino...
 

chiccha

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Concordo.
Però c'è anche da dire che come ogni condomino ha un indirizzo per il recapito della posta tradizionale, non mi sembra sbagliato che l'amministratore possa tenere un elenco anche degli indirizzi pec (mail normali eviterei, proprio perché non hanno valore).
Inoltre, tra raccomandata o posta tradizionale e pec c'è un notevole risparmio in favore di quest'ultima, personalmente lo terrei ben presente visto che i costi postali vanno in carico ai condomini.
 

Monica83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok ma ragionata dall'atto pratico non è cosi!
prova a immaginare un amministratore che si ritrova a dover ricordarsi che tipo di posta deve inviare a quale condomino... e non è finita qui... deve anche tenere dei conti separati apposta perchè le spese delle raccomandate a quel determinato condomino non devono essere addebitate come rimborso spese... insomma alla fine si ritrova a dover pagare di più di amministratore perchè gli gestisce la pratica per risparmiare la raccomandata...
la soluzione come già detto potrebbe essere che per un determinato condominio tutti i condomini attivassero la pec cosi l'amministratore contina a tenere la sua normale gestione di rimborsi spese!
ovvio che la pec è una comodità io in primis la uso davvero tanto... mi risparmia non solo soldi ma anche tempo ma avendo lavorato tanti anni da un amministraore di condominio e facendo parte di un'associazione mi trovo a capire il motivo per il quale l'amministratore ha detto di no!
 

stefaniave

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ci sono dei condomini che per risparmiare la spesa di raccomandata vanno direttamente presso lo studio dell'amministratore... quindi i "conti separati" in ogni caso li devono fare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto