S

soleil

Ospite
Buongiorno a tutti, complimenti per il forum. Sono una nuova iscritta e volevo chiedervi un'opinione.
Sto cercando di vendere una seconda casa in una località di pregio della Liguria, siccome il mio interesse è venderla e non tenerla lì 6 anni a far la muffa, in 3 mesi ho abbassato 2 volte il prezzo. L'agenzia ora mi assicura che il prezzo è adeguato. In questo momento il mio immobile è in vendita a un costo decisamente più basso rispetto ad altri immobili simili e quindi tengo le dita incrociate.
Volevo farvi una domanda: ma quando parlate di sconti del 30 per cento sui prezzi da quale partenza si considera tale sconto? E quando parlate di calo generalizzato da quale valore di partenza si dovrebbe verificare tale calo? Mi spiego meglio: ho visto immobili simili al mio in vendita a 1milione 700 mila euro (giuro) mentre il mio ora costa molto meno della metà. Mi devo attendere offerte del 30 per cento in meno anche se la mia richiesta è considerata adeguata? Non ho capito se bisogna attendersi offerte al ribasso del 30 per cento qualsiasi sia il prezzo che viene proposto in partenza. Spero di essermi spiegata bene, in caso contrario chiedo scusa :D
 
A

Abakab

Ospite
Stai pur tranquilla che , nel caso ti venisse fatta una proposta d'acquisto, la cifra offerta sarà inferiore al prezzo richiesto, poi potrà essere il 30/20/10% in meno, non c'è una regola, e questo al di là di paragoni con immobili simili, .... valuta e decidi!
Buona fortuna! :fiore:
 
S

soleil

Ospite
Grazie mille Abakab. Speriamo di non aver fatto una c..ata a proporre un prezzo basso visto che comunque me lo abbasseranno ancora. :shock:
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Grazie mille Abakab. Speriamo di non aver fatto una c..ata a proporre un prezzo basso visto che comunque me lo abbasseranno ancora. :shock:
Puoi sempre rifiutare offerte al ribasso : la casa è tua e nessuno ti obbliga ad accettare proposte non corrispondenti esattamente alla tua offerta.

Una offerta decade automaticamente se vi è anche una piccolissima modifica o nel prezzo o nei pagamenti o nei tempi.

Una proposta di aquisto diversa, anche solo in un punto, dall'offerta genera un nuovo contratto che tui sei libera di accettare o meno. Quindi niente paura.
Se credi rifiuta di fare sconti, tieni duro e puoi non vendere a quelle condizioni.

Se invece, tutto sommato, lo sconto ti potrebbe andare bene, fai una trattativa al rialzo e poi cedi. In bocca al lupo......
 
S

soleil

Ospite
Ultimamente qualsiasi sia la cifra richiesta (anche quelle "sottoprezzo") ti senti dire: "eh vabbè, ma visto il periodo, se il proprietario vuole vendere ecc ecc." Mi viene da pensare che più la richiesta è vicina al valore, meno si incassa dalla vendita.....


Bravo, è quello che comincio a pensare anche io. Non dico di restare su certi prezzi folli che ho visto, so che la mia casa non è una reggia e non vale certe cifre. Ma poi vedo immobili più piccoli e messi peggio (senza terrazza, senza vista mare..) per cui si richiede di più del mio e mi dico "questo qua alla fine prenderà di più di quello che prenderò io"
Voi dite giustamente che noi venditori dovremmo ridimensionare le richieste, ma poi quelli che lo fanno, come me, sono pochi e capita di sentirsi abbastanza fessi :triste:
 
S

soleil

Ospite
. . beh se ritieni congrua la cifra stabilita, in relazione anche al momento immobiliare, puoi decidere e comunicare all'agenzia che tale cifra non è trattabile .. e poi l'ultima parola è sempre la tua! Nessuno ti obbliga a vendere per una cifra che ti scontenta! :fiore:


Hai ragione, è che non è per niente facile capire che cosa conviene fare, da una parte io ho la sensazione di far bene, dall'altra ci sono persone, tipo mia sorella, che mi ripetono che sono pazza, che sto svendendo la casa etc etc.. :occhi_al_cielo:


No, quelli più piccoli che chiedono di più nemmeno verranno visitati.

In effetti quando l'ho proposto al primo prezzo (suggerito dall'agenzia) non è venuto a vederlo nessuno :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto