Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
totycris ha scritto:
La sera dopo,22/06, effettuo subito un offerta con una provvigione più alta della media per "ringraziare " l'agente immobiliare per essere stato tra i primi ad essere avvisato.

Scusa ma cosa significa che hai provveduto a pagare la provvigione all'agente prima dell'accettazione della tua proposta?:shock:
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
totycris ha scritto:
La sera dopo,22/06, effettuo subito un offerta con una provvigione più alta della media per "ringraziare " l'agente immobiliare per essere stato tra i primi ad essere avvisato.

Scusa ma cosa significa che hai provveduto a pagare la provvigione all'agente prima dell'accettazione della tua proposta?:shock:

Ma no stella..( oggi sono romantico) alla voce provvigioni le ha riconosciuto un poco di piu..da pagarsi al momento stabilito. Vero Totycris ?

In effetti puo anche essere lodevole e giusto concedere un premio all AI quando per esempio una trattativa molto complessa con cifre importanti in gioco viene avviata...Magari per un complesso di uffici dove le parti sono commercialmente molto "scafate" e quindi giocheranno al tira e molla per mesi tra rifiuti scandalizzati e minaccie di abbandonare la trattiva..allora all AI potrebbe anche sorgere il dubbio ( ripeto si tratta di cifre con vari zeri..) del perche lui si debba ammazzare di lavoro per far a) risparmiare il compratore 2) sentirsi dire dal venditore ( a volte un po 'pinocchietto"..) " ah guardi se non era per far contento il suo studio..non avrei mai accettato..la prossima volta dica gia' al super boss che vorro' uno sconto speciale eh.." ED ANCHE guadagnare meno...Tutti contenti tranne lui... Qui pero si tratta di un appartamento dove anche di fronte a qualche decina di migliaia di euro di sconto la provvigione ( applicando il 3%) non cambia di moltissimo...

Semplicemente si e voluto tirare un po troppo la corda e quando lo si fa a volte va bene e a volte va male.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Esattamente, bravo. Condivido pienamente.

Scuaste colleghi, ma perche ? Quando si fa una controproposta si sa bene che si tratta di un tentativo..Io l ho sempre detto e lo dico sempre: oggi ho 10 visite caro cliente. Se lei vuole uscire di qui con la certezza matemaica di poter festeggiare ecco:

questo e l incarico in esclusiva con sopra la cifra alla quale se il proprietario non le da piu la casa paghera una penale mostruosa a dire poco..

fuori da questo preciso elemento, come le ripeto, ho 10 visite di persone che stimo esattamente qyanto stimo lei ed alle quali diro le stesse identiche cose che dico a lei.

Detto questo, cosa vigliamo fare ?

Valido sia in Italia che qui in Asia.

Esimio Gimmpy scusami ma cosa faresti tu..il cliente successivo si dice interessato e ti prega di compilare una propostache meglio si avvicina al prezzo stabilito sull incarico..gli dici " no sa, ne ho appena presa una a 15.000 euro di meno.." prima prsento questa..se poi ilproprietario non accetta la richiamo io...Ora, in un mercato dve gli acquirenti vanno presi al volo, se fossi o il proprietario non sarei molto felice..

Pero se mi spieghi l perche secondo te questo agente rappresenti molto male la categoria te ne sarei grato perche non ho bacchette magiche, troni sui quali stare a scranna e magari imparo qualcosa..Dopo 22 ani di carriera, credimi, ne scoporo ancora una nuova ogni giorno
 

totycris

Membro Junior
Robertodabangkok tu sei molto chiaro con i tuoi clienti se la poni così giustamente la trattativa.
Ma io ho avuto un altra parola dal mio agente immobiliare.
Mi convince ad effettuare immediatamente una proposta per non perdere la priorita'...
Lo "ringrazio" con il 5%!!
Non dico che la mia offerta doveva essere accettata ma quando si è presentata la mia amica in agenzia poteva invitarla a passare il giorno dopo visto che esisteva già una trattativa in corso.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Totys il 5% e una tua scelta che giustamente premia l agente non un atto dovuto. ma un accordo tra le parti. Siccome questo agente NON E UN MASOCHISTA probabilemnete tu hai tirato troppo la corda, il proprietario ha storto gisutamente o ingiustamente che sia il naso..e l agente ha raccolto una proposta piu valida. Mettiti nei panni di un proprietario...passa un cliente che vuole offrire di piu e l agente immobiliare incarcato della vendita cosa fa ? LO MANDA VIA. per gadgnare di piu !!!Ma tu andresti a potestare con un carroarmato !!!! A parita di proposta certamente presento quella a me piu conveniente questa santo agente ha presentato quellaper lui meno vantaggiosa.

Ti ha daro una priorita, infatti ha presentato la tua proposta per prima per prima. Mi spieghi cortesemente il perche avrebbe dovuto tacere sulla seconda ?

Come ti ripeto non ravviso irregolarita e menno ti puoi sentire danneggiato: hai avuto la tua carta e la hai giocata male..Forse, ma solo forse essendo un prezzo evidentemente vantaggioso ( senno due clienti in due giorno non si sarebbero ostrati interessati) io non tiavreiaccetato una controproposta dicendoti chiaramente: o cosi o un altro lo trovo di certo..sbruffone o maleducato che sia..a quest ora avresti gia fissato il rogito.

Ti ricordo che poi non puoi sapere nulla di cio che si sono detti agente a proprietario..quindi credimi in questo caso non vie molto da rammaricare. Magari mi sbaglio infatti aspetto con ansia che Valerio Spallina mi spieghi il perche vorrebbe fare espellere/sanzionare questo collega e che il collega agente mi llustri, se vorra farlo ,il perche sempre il poveretto rappresnti cosi male la categoria.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
......poteva invitarla a passare il giorno dopo visto che esisteva già una trattativa in corso.

Ciao totycris,
io non ho interessi nè personali nè di categoria, ma tutto quello che vi siete detti al telefono può avere rilevanza etica (...non ha mantenuto la parola!) ed ok si può concordare o meno con te.

Ma il punto è che tu nei fai una questione di obbligazione giuridica interpellando la CCIA, la fiaip.....

E quì mi sembra che tu abbia torto.
L'agente può avere avuto un comportamento non lineare, ma certo non illecito.

Poi, puoi pure rimediare : migliora la tua offerta! Sei così amico dell'amica? Questa avrebbe potuto dirti, una volta saputo che anche tu avevi offerto, : caro totycris, sentiti libero di trattare per l'acquisto, siamo amici e resteremo amici.

Io avrei fatto e faccio così in situazioni similari - e per il mio lavoro capita ogni giorno interessandomi di antiquariato, comprese le aste contro amici e colleghi. Anche le squadre di calcio, per essere in tema, si danno calci negli stinchi e poi si abbracciano.

Una competizione sportiva, anche se tu sei stato poco sportivo cercando di "tirare dalla tua parte" l'arbitro (agente immobiliare).

L'Etica è una bella cosa ma non un diritto-dovere.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il 5% per cento dato prima dell'accettazione sembra quasi una mancia!:^^:
Io stellino avrei sottoposto al proprietario più proposte se non avessi avuto l'esclusiva, perchè tutti, oltre ai colleghi, mentre io sto li " a fare la corretta",nel frattempo avrebbero già riempito di proposte il venditore.
Ovviamente avrei informato tutto ciò l'aspirante proponente, prima di fare la proposta e non avrei accettato la mancia!
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
...concordo per l'aspetto giuridico con Valerio , ma sotto il profilo deontologico il comportamento dell'agenzia non lo condivido : la proposta di acquisto non e' un'asta al rialzo . Io , nel mio modo di operare , avrei messo dei tempi brevi all'accettazione della prima proposta dopodiché avrei presentato al venditore ( se la prima non accettata ) la seconda offerta.
Bravo ! Fai che io porprietario venga a sapere che nel cassetto ne avevi una a 10.000 euro in piu..ma non me l hai presentata...
 

totycris

Membro Junior
Che io sappia i professionisti in genere devono attenersi ad un " regolamento" delle rispettive associazioni di categoria.
Gli ai professionisti agiscono in un libero mercato senza regole?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anche nella modulistica di qualche Associazione immobiliare é prevista la possibilità di raccogliere più offerte, ed é scritto, a conoscenza per il cliente pri a di firmare.
Comunque sei proprio ci tieni a quell'appartamento sei ancora in tempo a fare un'altra proposta:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto