Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
In effetti non è scritto da nessuna parte che non si possono ritirare più proposte contemporaneamente, piuttosto, secondo un comportamento di etica professionale, solitamente si porta avanti una proposta alla volta dando la possibilità al promittente acquirente di giocarsi le sue carte. Dico "solitamente" perchè capita il caso che ha citato Limpida e allora in un mare di squali quello più grande mangia gli altri e quindi ti consiglierei di fare un'offerta a prezzo per evitare che altri potessero soffiarti l'affare. A me è capitato una sola volta di ritirare due offerte contemporaneamente: il primo cliente propose una cifra troppo bassa e che difficilmente avrebbe potuto rialzare, mentre il secondo cliente era più idoneo all'acquisto. Così facendo non ho fatto scappare il vero acquirente ben sapendo che il primo non avrebbe acquistato.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Che io sappia i professionisti in genere devono attenersi ad un " regolamento" delle rispettive associazioni di categoria.
Gli ai professionisti agiscono in un libero mercato senza regole?
Mi dici per favore quale e il regolamento che dice che l AI non ha operato bene ?
Insomma Totucris non sempre si puo ottenere cio che si vuole. Hai tirato troppo la corda e hai perso un affare. La prossima volta saprai gia come meglio fare. NOn e corretto sfogare il proprio disappunto cercando il sistema per incolpare il collega. Lui ha operato bene. Come ti ho gia detto forse, ma solo forse, io non ti avrei nemmn accettato la proposta.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In effetti non è scritto da nessuna parte che non si possono ritirare più proposte contemporaneamente, piuttosto, secondo un comportamento di etica professionale, solitamente si porta avanti una proposta alla volta dando la possibilità al promittente acquirente di giocarsi le sue carte. Dico "solitamente" perchè capita il caso che ha citato Limpida e allora in un mare di squali quello più grande mangia gli altri e quindi ti consiglierei di fare un'offerta a prezzo per evitare che altri potessero soffiarti l'affare. A me è capitato una sola volta di ritirare due offerte contemporaneamente: il primo cliente propose una cifra troppo bassa e che difficilmente avrebbe potuto rialzare, mentre il secondo cliente era più idoneo all'acquisto. Così facendo non ho fatto scappare il vero acquirente ben sapendo che il primo non avrebbe acquistato.
Sim continuo a non capire. Mettiamoci nei panni del proprietario per favore perche anche lui paga e quindi come tuteliamo un acquirente e gli offriamo dvalore aggiunto facciamolo anche con il venditore: un cliente fa un offerta a 20.000 euro in meno del prezzo ( io lavoro solo in esclusiva quindi non e vero che sia solo un fatto del mondo di squali) e dopo 20 minuti un altro cliente fa un offerta a solo 3000 euro di distanza dl prezzo di incarico. Se io presentassi solo la prima tenedomi nel cassetto la seconda...il proprietario accettasse e venisse a sapere che ne avevo una a 17.000 euro in piu secondo te quante delle mie bellissime ( scusa l immodestia) vetrine mi spaccherebbe ? Dimmi tu il numero..
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Diventerebbe un'assurda asta. In quel caso, essendo a tal conoscenza dei fatti, è dare la possibilità al primo offerente di acquistare l'immobile alla stessa cifra a cui la acquisterebbe il secondo. Tanto per iniziare "suggerirei" al proprietario la cifra da controproporre.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Diventerebbe un'assurda asta. In quel caso, essendo a tal conoscenza dei fatti, è dare la possibilità al primo offerente di acquistare l'immobile alla stessa cifra a cui la acquisterebbe il secondo. Tanto per iniziare "suggerirei" al proprietario la cifra da controproporre.

e chi glielo ha negato ???? corra in ufficio e se la compri invece di incavolarsi che l AI ha preso una proposta migliore. La cifra a cui la vendita e chiusa anche sotto il prezzo di incarico ( gia conveniente mi pare) la sanno il proprietario e ORA anche l AI. Noi no. SE vuole sta casa chiami questo santo agente e gli dica vengo in ufficio adesso.
 

totycris

Membro Junior
L' appartamento lo posso anche perdere ..
Ma non mi piace essere preso in giro..
Se l ai mi chiama e mi dice proponi 10 e a me pagami 2 ma fallo subito perché così blocchiamo le altre probabili trattative e io alle 20.30 di sera eseguo, il giorno seguente alle 10,30 prendi una proposta di 11 + 1 di provvigione io non lo trovo corretto.
Ovviamente è un mio parere da esterno.

P.s. L ai come gli altri professionisti non ha uno statuto a cui deve attenersi?
 

ldicembre

Membro Attivo
Professionista
mi dispiace, ma non condivido nè quanto detto da RobertodaBankok, nè l'apprezzamento di Bagudi (con tutto il rispetto), io se chiamo..e ripeto CHIAMO IO..un cliente sollecitando una proposta d'acquisto urgente, o presento quella e aspetto la risposta del venditore o chiarisco comunque all'aspirante acquirente che ci sono più proposte d'acquisto..sarà sicuramente un mondo di squali, ma se non iniziamo ad utilizzare un'etica, ci sarà sempre uno squalo più grosso di qualcun altro...
 
S

StefanoVenezia

Ospite
Sim continuo a non capire. Mettiamoci nei panni del proprietario per favore perche anche lui paga e quindi come tuteliamo un acquirente e gli offriamo dvalore aggiunto facciamolo anche con il venditore: un cliente fa un offerta a 20.000 euro in meno del prezzo ( io lavoro solo in esclusiva quindi non e vero che sia solo un fatto del mondo di squali) e dopo 20 minuti un altro cliente fa un offerta a solo 3000 euro di distanza dl prezzo di incarico. Se io presentassi solo la prima tenedomi nel cassetto la seconda...il proprietario accettasse e venisse a sapere che ne avevo una a 17.000 euro in piu secondo te quante delle mie bellissime ( scusa l immodestia) vetrine mi spaccherebbe ? Dimmi tu il numero..
Più che d'accordo! Soprattutto se si lavora con un'esclusiva, cosa che sostengo pienamente, il vero cliente, colui che ha dato fiducia a me e al mio lavoro, è il proprietario, e io faccio in primis il suo interesse, cercando di vendere il suo immobile al meglio delle sue possibilità!!
Poi, certo, è giusto mettere tutto in chiaro fin dall'inizio con i possibili acquirenti, cosa che da quanto ho capito l'agente in questione sembra non aver fatto, ma questo ripeto, non deve prevalere sull'interesse del proprietario!
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmente sono dell'idea che totycris è stato fuorviato da una dichiarazione dell'AI non rispondente al vero e cioè che la sua proposta avrebbe "bloccato" altre possibili proposte. A mio avviso tale condotta è decisamente censurabile se non addirittura in violazione del Codice del Consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206). Altro argomento è la legittimità da parte di un proprietario di poter ricevere mediante il suo AI più proposte simultaneamente o in tempi ravvicinati sullo stesso immobile, prima di accettarne definitivamente una: in tale caso l'obbligo di corretta informazione in capo all'AI prevede che lo stesso indichi ad ogni proponente quante sono le proposte in corso, senza rivelarne il contenuto (prezzo, condizioni, tempi) ma consentendo ad ogni potenziale acquirente di concorrere all'acquisto a parità di informazioni e quindi potendo decidere consapevolmente e secondo i propri mezzi quale prezzo e quali condizioni offrire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto