superciccio

Membro Ordinario
Professionista
Buona sera egregi.Ho visto un immobile all'asta giudiziara che si terra' a fine settembre che mi puo' interessare.Svuotando il salvatenaio mi sono accorto che ho solo il 40% di liquidita' quindi ho iniziato a girare tra le varie banche e uffici postali per chiedere un mutuo pari al 60% dell'immobile .Inizialmente "sembrano"essere disposti a concederlo ma non appena sentono parlare di asta immobiliare fanno dietrofront.So benissimo che una volta aggiudicatosi l'immobile ho 30gg x pagare,tempi impossibili per aprire un mutuo,pero' credo che ci sia anche un modo per attivare un mutuo prima dell'asta e poi congelarlo nell'ipotesi che non ti aggiudichi l'immoile.Vi chiedo:
-Avete esperienze in merito?
-Esistono delle banche che concedono mutui su immobili all'asta
Grazie in anticipo dei consigli.Buona serata
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
molti tribunali hanno filiali convenzionate al loro interno,a roma c'è unicredit, ed hanno agevolazioni ad hoc
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, un mio conoscente ha concordato l'eventuale mutuo per l'acquisto di un immobile all'asta e dopo l'aggiudicazione ha portato a termine l'acquisto con mutuo.
Quindi è possibile farlo, basta trovare la banca giusta.
 

astagiudiziaria

Nuovo Iscritto
Considera che per partecipare all’asta devi presentare una cauzione del 10%, qualora dovessi aggiudicarti l’immobile hai poco tempo per versare la restante parte (saldo a 60 gg.), pena perdita della cauzione.

Pertanto è il caso che prima di partecipare all’asta sia certo della disponibilità dell’intera somma. Inoltre tieni presente le ulteriori spese necessarie per completare la procedura d’acquisto.

Premesso quanto sopra, l’avviso di vendita oltre a specificare puntualmente come presentare un’offerta d’acquisto, indica gli istituti di credito che aderiscono all’iniziativa presso i quali è possibile ottenere un mutuo garantito da ipoteca iscritta sull’immobile oggetto di aggiudicazione.

Augurandomi di esserti stato di aiuto, a tua disposizione per ulteriori dritte.
 
U

Utente Cancellato 38532

Ospite
Tutto vero, spesso il tribunale ha degli accordi appositi con alcuni istituti di credito per l'erogazione di mutui in caso d'acquisto all'asta. Questo elenco è disponibile normalmente in Tribunale (cancelleria esecuzioni), all'associazione notarile ovvero all'IVG. Nel caso della mia cittadina è pubblicato anche in internet sul sito che pubblicizza le aste (io sono di Brescia, se coincide ti indico il sito).
Volevo aggiungere una cosa a quanto ti hanno scritto, che il termine per il pagamento è quello del bando d'asta, normalmente 60 gg (ma ne ho visti a 30 gg come a 120 gg) In genere è più facile avere tempi lunghi o comunque diversi dai canonici 60gg in caso di aste originate da fallimenti piuttosto che da quelle che originano da esecuzioni. Comunque il termine per il pagamento del residuo saldo prezzo può essere prorogato mediante una istanza (richiesta) giustificandola appunto con l'esigenze deliberatoria della banca. Tieni evidentemente presente che è un rischio e che la proroga (che è quasi sembre accettata) ha senso se effettivamente si arriva lunghi con i tempi (di delibera) non se sei ancora nella fase di ricerca o di trattativa.
 

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oltre alle eventuali banche che hanno specifici accordi con i tribunali (peraltro non tutti i tribunali hanno stipulato convenzioni con le banche), una banca specializzata in mutui su immobili all'asta è la BHW. Appartiene al Gruppo Deutsche Bank.
Una volta ottenuta la delibera, te la tengono valida per 6 mesi e se non ti aggiudichi l'immobile non gli devi nulla.
I tassi che applicano sono, in genere, molto convenienti.

Spero di esserti stato utile.
 

astagiudiziaria

Nuovo Iscritto
"Volevo aggiungere una cosa a quanto ti hanno scritto, che il termine per il pagamento è quello del bando d'asta, normalmente 60 gg (ma ne ho visti a 30 gg come a 120 gg) In genere è più facile avere tempi lunghi o comunque diversi dai canonici 60gg in caso di aste originate da fallimenti piuttosto che da quelle che originano da esecuzioni. Comunque il termine per il pagamento del residuo saldo prezzo può essere prorogato mediante una istanza (richiesta) giustificandola appunto con l'esigenze deliberatoria della banca. Tieni evidentemente presente che è un rischio e che la proroga (che è quasi sembre accettata) ha senso se effettivamente si arriva lunghi con i tempi (di delibera) non se sei ancora nella fase di ricerca o di trattativa."
CONFEREMO,
PCB005 complimenti molto puntuale
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Ciao, un mio conoscente ha concordato l'eventuale mutuo per l'acquisto di un immobile all'asta e dopo l'aggiudicazione ha portato a termine l'acquisto con mutuo.
Quindi è possibile farlo, basta trovare la banca giusta.


Certo che è possibile !
però se già è dfficile avere un mutuo a case normali , moltiplica al cubo i problemi per un asta !!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto