GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve amici,
sto' incontrando delle difficoltà con le provvigioni a me dovute da un costruttore!
Premesso che le trattative sono concluse quindi proposta firmata dal cliente acquirente e controfirmata dal costruttore venditore; ora il costruttore giorni fa mi ha firmato che mi avrebbe riconosciuto una provvigione e quindi dal punto di vista contrattuale sono tutelato; ora abbiamo fissato l'atto e domani mi deve riconoscere un' acconto sulla provvigione e quindi emettero' una fattura x acconto e poi la fattura per il saldo il giorno dell'atto; ora poiche' ha gia' provato una volta a ritrattare la provvigione, cosa succede se il giorno dell'atto non mi consegna l'altro assegno a saldo o vuole ritrattare, visto che sull'atto vanno indicati gli estremi dell'assegno? Non posso mica far saltare l'atto!
ps. ho chiesto al notaio e mi ha detto che devo essere pagato subito; poi quando gli ho fatto notare che il cotruttore potrebbe anche decidere di pagarmi dopo lui non ha saputo dirmi come ci si comporta! ma cosi' siamo tutelati noi agenti immobiliari? cioe' se non mi hanno pagato io devo dichiarare che lo hanno fatto? e' pazzesco! e mi ha detto pure che non esistono diciture dove si dice che mi devono ancora saldare le provvigioni!
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fai scrivere nel compromesso l'importo totale specificando che una parte viene pagata in data odierna con assegno n eccc il resto come da accordi al rogito notarile.
 

GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo andiamo dalla Proposta di acquisto direttamente all'atto in quanto i clienti non devono fare mutuo o altro; quindi non devo fare preliminare; nell'allegto alla proposta vi è scritto la provvigione che mi devono (all'accettazione tra l'altro che è già avvenuta)!
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prima dell'atto porta tutta la tua documentazione al notaio (fatture, visura, patentino) e il giorno dell'atto, quando il notaio arriva al punto dell'agenzia immobiliare, si ferma nella lettura, fa compilare l'assegno, lo inserisce in atto, e prosegue con la lettura. Io ho fatto così. Se non mi pagano l'ATTO NON SI FA.:rabbia:
 
I

ilragno

Ospite
Al'atto ti alzi in piedi, farà subito l'assegno, sperando che sia coperto. Incovenienti della limitazione ai pagamenti in contanti ! La partecipazione dell'AI all'atto ti da una forza immensa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto