proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ehm: citare gli articoli a sproposito può confondere...
Codice Civile [approvato con R.D. 16.03.1942, n. 262]

LIBRO QUARTO. Delle obbligazioni - TITOLO TERZO. Dei singoli contratti - CAPO UNDICESIMO. Della mediazione


Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.

Forse era meglio citare qualcosa che parla di "affare concluso" :D
 

studiopci

Membro Storico
Salve, l'agente non ti ha fregato , ma sta semplicemente richiedendo il giusto, difatti tu hai ricevuto il doppio della caparra versata proprio perchè avevi un contratto in essere ( la proposta di acquisto controfirmata ed accettata è un contratto a tutti gli effetti legali ( art.1325-1326 C.C. ) ... quindi concluso

Alla Signora è stato indicato e spiegato ogni riferimento alla questione , senza entrare in spiegazioni tecniche che avrebbero potuto confonderLe le idee, comunque giusto per chiarire:
L'art. 1321 c.c. definisce il contratto come l'accordo tra due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.
L'art. 1325 c.c. indica quali requisiti essenziali del contratto:
  1. l'accordo delle parti ;
  2. la causa (cioè la ragione socio-economica del contratto);
  3. l'oggetto (ovverosia il contenuto del contratto, che deve essere possibile, lecito, determinato o determinabile [art. 1346 c.c.]);
  4. la forma, ma solo se richiesta dalla legge a pena di nullità
ed il 1755 del C.C. da te pocoprima riportato;
in forza dei suddetti art. la proposta di acquisto che contiene gli elementi essenziali riportati dall'art. 1325 C.C. in forza dell'accettazione del venditore e se debitamente trasmessa al proponente, da proposta unilaterale diventa contratto a tutti gli effetti di legge.Fabrizio
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
infatti l'affare non si è concluso!!! se io verso 3.000 di caparra , ne riprendo il doppio e devo pagare magari 5.000 euro di provvigione , praticamente non facendo nulla e l'affare è salta per motivi non miei , dovrei rimetterci pure 2.000 euro. vorrei sapere con che faccia gli ha chiesto i soldi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto