POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
€ 3000 circa (l'importo della caparra)..diciamo che alla fin dei conti, non ci vado a rimettere nulla...(per fortuna!)...il fatto è che non mi va di essere "fregata"...poichè ho come l'impressione che sotto quello che è successo ci sia qualcosa che non va...:occhi_al_cielo: (tipo tornaconti personali di qualcuno dei venditori d'accordo con l'AI.......[il venditore non è uno solo, ma si tratta di 6 eredi..uno di questi ha deciso di non vendere più l'appartamento perchè lo vuole lui..]....non mi far aggiungere altro........)

Effettivamente c'è qualcosa che non torna.....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
intendo che non mi sembra comunque etico e professionale farci rimettere dei soldi all'acquirente solo perchè il vendotore una mattina si sveglia e decide di non vendere più ,pagando il doppio della caparra. la richiesta dell'agente avrebbe avuto un senso se la caparra fosse stata di 20 o 30.000 euro , ma su 3.000 doverci pagare la provvigione che magari è più alta della cifra della penale non lo vedo corretto. non discuto sul fatto che l'affare sia concluso o meno , anche con 500 euro di caparra può definirsi definito!



Cioè la correttezza dipende dalle cifre ????
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
intendo che non mi sembra comunque etico e professionale farci rimettere dei soldi all'acquirente solo perchè il vendotore una mattina si sveglia e decide di non vendere più ,pagando il doppio della caparra. la richiesta dell'agente avrebbe avuto un senso se la caparra fosse stata di 20 o 30.000 euro , ma su 3.000 doverci pagare la provvigione che magari è più alta della cifra della penale non lo vedo corretto. non discuto sul fatto che l'affare sia concluso o meno , anche con 500 euro di caparra può definirsi definito!
Ok, ma allora lo direi in modo più chiaro, perchè io che leggo capisco che secondo te non ci sarebbe diritto, magari invece c'è eccome. Le cose vanno valutate caso per caso, am l'etica è una cosa personale, se ce l'hai ce l'hai, se non ce l'hai, c'è la legge. Piaccia o non piaccia è così. Se poi la cosa non fosse per colpa dell'agente perchè questi dovrebbe rimetterci? ;)
 

Sara&Roby

Nuovo Iscritto
In quel caso, possono averli persi solo ed esclusivamente perchè sono stati inadempienti loro nei confronti del venditore.
In altri casi (inadempienza del venditore) hanno diritto non solo alla restituzione della caparra, ma al doppio di questa.

Quando sentite in giro degli spropositi, non credete a tutto, ma magari chiedete il perchè e il percome: spesso i misteri si svelano....
sicuramente..io comunque rispondevo a proge2001 che sostiene che una caparra più cospicua evita questi problemi...personalmente non sono d'accordo...sicuramente il venditore prima di tirarsi indietro ci pensa non 1 ma 10 volte..se non ha altra scelta però...bo...
 

studiopci

Membro Storico
Ragazzi chiedo scusa ma cosa c'entra l'importo della caparra con il diritto , qualcuno mi trovi una legge che impone allegare un importo economico al compromesso... siamo seri e non fuorviamo chi giustamente chiede una delucidazione. I termini della questione sono molto chiari ... almeno per come sono stati riportati, la signora in forza di un contratto ha ricevuto dall'inadempiente il doppio della caparra , il collega in forza dello stesso contratto deve essere liquidato per le sue competenze... non c'è nessun imbroglio è semplicemente legge. Fabrizio
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non si parla di correttezza , la richiesta dell'agente in termini di legge è legittima , però io nella stessa situazione non gli avrei chiesto nulla .
 

Maria Antonia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sicuramente la caparra è pochina ma se sta bene al venditore, la parte acquirente dovrebbe sapere che comporta maggiori rischi...
Personalmente informo sempre i miei clienti di questi possibili problemi quando vogliono lasciare una caparra molto esigua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto