pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
infatti l'affare non si è concluso!!! se io verso 3.000 di caparra , ne riprendo il doppio e devo pagare magari 5.000 euro di provvigione , praticamente non facendo nulla e l'affare è salta per motivi non miei , dovrei rimetterci pure 2.000 euro. vorrei sapere con che faccia gli ha chiesto i soldi?
UN affare è concluso, se poi viene rescisso non conta... non ho letto benissimo ma cosa intendi?
 

Sara&Roby

Nuovo Iscritto
Si. La caparra serve a vincolare le parti. E' come se tu, in proporzione, vai a comprare una lavatrice e lasci un acconto di 1 euro.

Se sei in questo forum è per avere pareri, ma se non li vuoi....
purtroppo ho sentito di persone che hanno lasciato caparre di € 40.000 (che non sono i € 3.000 che ho lasciato io), che li hanno dovuti perdere poichè la compravendita non è andata a buon fine...pertanto quello che mi dici, mi suona strano..nel loro caso non c'è stata alcuna tutela, anche se il "vincolo" era bello cospicuo..

se sono qui è perchè più che pareri, mi servono risposte concrete per risolvere il problema.

grazie comunque per la disponibilità.

p.s. sia ben chiaro..non mi piace fare polemica, specialmente tramite internet..però mi da fastidio che qualcuno venga a sindacare su quanto abbia o non abbia lasciato come caparra...la cifra è andata bene al venditore e all'agenzia, perchè non doveva andar bene a me?? :)
 

POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
infatti l'affare non si è concluso!!! se io verso 3.000 di caparra , ne riprendo il doppio e devo pagare magari 5.000 euro di provvigione , praticamente non facendo nulla e l'affare è salta per motivi non miei , dovrei rimetterci pure 2.000 euro. vorrei sapere con che faccia gli ha chiesto i soldi?
E' la stessa domanda che mi sono posto anche io....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
purtroppo ho sentito di persone che hanno lasciato caparre di € 40.000 (che non sono i € 3.000 che ho lasciato io), che li hanno dovuti perdere poichè la compravendita non è andata a buon fine...pertanto quello che mi dici, mi suona strano..nel loro caso non c'è stata alcuna tutela, anche se il "vincolo" era bello cospicuo..



In quel caso, possono averli persi solo ed esclusivamente perchè sono stati inadempienti loro nei confronti del venditore.
In altri casi (inadempienza del venditore) hanno diritto non solo alla restituzione della caparra, ma al doppio di questa.

Quando sentite in giro degli spropositi, non credete a tutto, ma magari chiedete il perchè e il percome: spesso i misteri si svelano....
 

Sara&Roby

Nuovo Iscritto
A quanto ammonta la provvigione richiesta dall'agenzia ??
€ 3000 circa (l'importo della caparra)..diciamo che alla fin dei conti, non ci vado a rimettere nulla...(per fortuna!)...il fatto è che non mi va di essere "fregata"...poichè ho come l'impressione che sotto quello che è successo ci sia qualcosa che non va...:occhi_al_cielo: (tipo tornaconti personali di qualcuno dei venditori d'accordo con l'AI.......[il venditore non è uno solo, ma si tratta di 6 eredi..uno di questi ha deciso di non vendere più l'appartamento perchè lo vuole lui..]....non mi far aggiungere altro........)
 

Maria Antonia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
infatti l'affare non si è concluso!!! se io verso 3.000 di caparra , ne riprendo il doppio e devo pagare magari 5.000 euro di provvigione , praticamente non facendo nulla e l'affare è salta per motivi non miei , dovrei rimetterci pure 2.000 euro. vorrei sapere con che faccia gli ha chiesto i soldi?

Forse oggi fa un po' troppo caldo!:risata:
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
UN affare è concluso, se poi viene rescisso non conta... non ho letto benissimo ma cosa intendi?

intendo che non mi sembra comunque etico e professionale farci rimettere dei soldi all'acquirente solo perchè il vendotore una mattina si sveglia e decide di non vendere più ,pagando il doppio della caparra. la richiesta dell'agente avrebbe avuto un senso se la caparra fosse stata di 20 o 30.000 euro , ma su 3.000 doverci pagare la provvigione che magari è più alta della cifra della penale non lo vedo corretto. non discuto sul fatto che l'affare sia concluso o meno , anche con 500 euro di caparra può definirsi definito!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto