Terrazza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve, sto acquistando un appartamento del valore di 180000 per cui ho richiesto un mutuo dell'80%. All'atto della proposta, compilata su un prestampato di una nota agenzia immobiliare, abbiamo vincolato la proposta alla presentazione di un'approvazione da parte della banca di una dimostrazione di accettazzione della reddualita dei richiedenti. La proposta è stata accettata dal venditore 9 gg prima che la proposta decadesse quindi tempi non utili al fine del parere favorevole della banca riguardo la parte reddituale. Ora, poiché la proposta è stata accettata l'agenzia vorrebbe essere pagata, ma mi chiedo, non avendo potuto presentare un parere favorevole della banca non è decaduta? L'agenzia dice che se vogliamo possiamo andare avanti comunque ma vuole essere pagata adesso (accettazione proposta), se non dovessero accettare la mia richiesta di mutuo perderei quindi la caparra data al venditore e anche la provvigione dell'agenzia? Grazie per l'attenzione
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
All'atto della proposta, compilata su un prestampato di una nota agenzia immobiliare, abbiamo vincolato la proposta alla presentazione di un'approvazione da parte della banca di una dimostrazione di accettazzione della reddualita dei richiedenti.

Avete messo una data ?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che non si comprende bene il concetto relativo alla sospensiva, direi che da quel che si capisce hai sottoscritto una proposta soggetta a sospensione sino alla concessione di un mutuo.
Ora poichè la tua proposta è stata accettata solo ora, hai rimasto poco tempo per farti approvare il mutuo.
Ho capito giusto?

Se è così hai due possibilità.
1) Chiedi all'agente di prorogare i tempi previsti in proposta sia per l'ottenimento del mutuo, sia per la firma del preliminare;
2) Lasci che la proposta decada (fra 9 giorni).

In caso di proroga della proposta, se il mutuo non ti venisse concesso, la proposta medesima decadrebbe e 1) la caparra ti deve essere restituita e 2) anche il compenso che eventualmente pagherai nel frattempo all'agenzia ti deve essere restituito.

Il compenso all'agenzia è dovuto alla conclusione dell'affare, quindi nel tuo caso ora visto che la tua proposta è stata accettata (e quindi l'affare o i termini dell'affare, sono conclusi).
Tuttavia, una proposta soggetta a clausola sospensiva (ad esempio per l'ottenimento di un mutuo come nel tuo caso) sospende anche il diritto dell'agente a percepire la provvigione.
Tale diritto diverrà esigibile nel momento in cui tu avrai comunicazione di avvenuta concessione del mutuo richiesto.

Quindi piuttosto che pagare l'agenzia per poi eventualmente doverteli fare rimborsare, nei tuoi panni aspetterei la risposta della banca, prima di pagare.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La proposta è stata accettata dal venditore 9 gg prima che la proposta decadesse quindi tempi non utili al fine del parere favorevole della banca riguardo la parte reddituale.
l'accettazione da parte della proprietà e' una cosa. La data avveramento della condizione e' un altra. La proprietà ha accettato la proposta con la sospensiva al .... Che non può coincidere con la data di accettazione della proposta secondo me.
Detto questo l'agenzia matura la provvigione con l'avveramento della sospensiva perché solo da quella data la proposta diventa efficace.
Raccontaci cosa avete scritto nella proposta e che termini ha ovvero
Termine di irrevocabilità e termine di avveramenti della sospensiva.
 

Terrazza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, scusate non sono stata molto precisa. Allora, nella sezione "irrevocabilità della proposta d'acquisto"nelle note, è stato aggiunto "si precisa che la presente proposta d'acquisto è vincolata al parere favorevole dell'istituto mutuante concernente la fase reddituale della parte proponente che verrà comunicata dalla stessa entro e non oltre...DATA" . La mia domanda è, non avendo presentato questo parere favorevole posso ritenere nulla la richiesta della provvigione da parte dell'agenzia?e posso riavere indietro la caparra data al venditore pur essendo stata accettata la proposta? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto