U

Utente Cancellato 46356

Ospite
a metà marzo ho visto un immobile costituito da una casa di 60 metri con asservito un giardino di 750 metri. al momento della visione dell'immobile sul giardino era ben visibile una apertura verso una proprietà adiacente. ho chiesto cosa significasse e l'agente mi ha risposto che, considerato che il proprietario era fuori, il fratello confinante entrava nel terreno per coltivare l'orto. non c'era alcun diritto e si poteva chiudere in qualsiasi momento. ho così sottoscritto la proposta di acquisto con la classica frase prestampata "con ogni servitù attiva e passiva" poi accettata dal venditore. data di stipula prevista fine luglio. dopo aver dato piu volte la disponibilità alla stipula, qualche giorno prima della stipula l'agente mi dice che al momento della divisione dei fondi tra fratelli il padre aveva posto nell'atto la servitù di passaggio per accedere alla via pubblica. lui lo ha appreso dopo una ricerca in archivio riesumando l'atto del padre. mi ha comunicato che nè il venditore nè lui sapevano nulla della servitù e nè tantomeno gli era stata comunicata in fase di conferimento del mandato. il fratello per rinunciare alla servitù vuole 8000 euro. l'agenzia mi dice che i venditori stanno contrattando sul prezzo. ho paura che se li metto in ora poi sarò obbligato a stipulare con la servitù. se chiedo la risoluzione rischio di perdere la caparra. quindi gli devo dare del tempo per vedere se risolvono la questione tra di loro? per il tipo di servitù può avere importanza per estinguerla il fatto che da 15 anni il fondo del fratello a seguito di lottizzazione ha circa 20 metri di fronte su una strada pubblica e che dal lato del terreno in fase di acquisto, ha altri 20 metri di fronte su terreni ora di proprietà comunale con destinazione piazza?
grazie
 
A

Abakab

Ospite
per il tipo di servitù può avere importanza per estinguerla il fatto che da 15 anni il fondo del fratello a seguito di lottizzazione ha circa 20 metri di fronte su una strada pubblica e che dal lato del terreno in fase di acquisto, ha altri 20 metri di fronte su terreni ora di proprietà comunale con destinazione piazza?
L'accessibilità al terreno del fratello da altri punti (strada pubblica) oltre a quella soggetta a servitù, può consentire l'estinzione.
 
U

Utente Cancellato 46356

Ospite
ma posso risolvere il contratto perchè mi è stata nascosta la servitù?
 
A

Abakab

Ospite
ma posso risolvere il contratto perchè mi è stata nascosta la servitù?

ho così sottoscritto la proposta di acquisto con la classica frase prestampata "con ogni servitù attiva e passiva"

Dovresti dimostrare che ti era stato detto che non c'èra .. è vero che l'agenzia non era stata messa al corrente .. è anche vero che sarebbe bastato leggere l'atto di divisione tra i fratelli. ( Normale verifica di provenienza)
Attendi gli accordi tra loro . .e poi agisci di conseguenza!
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
eheheh dilato dilato... :p
un terreno intercluso che non ha sbocco su strada ha per diritto la servitù a passaggio a proprio favore per raggiungere appunto la strada...
ma qui la servitù di passaggio mi pare di aver capito dia stata data per contratto, per atto notarile...non era una servitù appunto coattiva data dalla legge...

p.s. in effetti nel messaggio di prima ho dimenticato la parola coattiva :) sorry
 
A

Abakab

Ospite
atto notarile...non era una servitù appunto coattiva data dalla legge...
Si infatti non è coattiva e dalla descrizione sembra che il terreno abbia sbocchi sulla strada . . da ciò immagino la possibilità di estinguere la servitù attuale.
P.s. .. quante volte devo dirti di non fare troppo tardi la sera ??!! :p
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in effetti ho fatto tardissimo...meno male che domani ultimo giorno :D
detto questo: dalla descrizione pare che il terreno abbia altri sbocchi sulla strada ma mi domando perchè, chi ha ricevuto il diritto di passaggio per contratto, debba decidere di rinunciarvi... non era un diritto che gli dava la legge perchè altrimenti doveva volare e non aveva altre possibilità. è un diritto che gli ha dato il padre per contratto, una cosa in più...giustamente ha chiesto che la sua rinuncia venga monetizzata... ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto