Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grilli: ''Riforma del Catasto in 2-3 anni''

13/09/2012

Riformare il Catasto è un'occasione per riportare equità, anche nell'imposizione dell'IMU”.
o ha detto il ministro dell'Economia, Vittorio Grilli (foto), nel corso di un'intervista andata in onda su Sky.

“Pensiamo che sia importante farlo presto – ha aggiunto - anche se ci vorranno 2-3 anni".
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Alemanno (Ag. Territorio): ''per riforma Catasto serviranno almeno 4-5 anni''

13/09/2012

"Le rendite attribuite sulla base del vigente modello di classamento dei fabbricati mostrano una diffusa iniquità".

Lo ha detto il direttore dell'Agenzia del territorio, Gabriella Alemanno (foto), nel corso di un'audizione in commissione Finanze della Camera sul ddl delega fiscale.

“Le iniquità - ha precisato - sono dovute all'inadeguatezza delle attuali categorie, alla presenza di zone censuarie eccessivamente ampie e a un periodo di riferimento di oltre 20 anni fa e alla persistenza di classamenti effettuati in fase di impianto del sistema catastale".

“Le attuali rendite catastali degli immobili sono inoltre fortemente disallineate rispetto ai corrispettivi valori di mercato - ha anche detto il direttore dell'Agenzia – e lo dimostra il fatto che i canoni d'affitto sono mediamente superiori di 6,46 volte le rendite catastali”.

Sempre più urgente quindi una riforma, come prevista del ddl fiscale.

"L'orizzonte temporale dell'intera operazione di revisione del Catasto non potrà che essere pluriennale e, presumibilmente, non inferiore ai quattro o cinque anni" ha aggiunto Alemanno.

“Per l'elaborazione e l'attribuzione delle nuove rendite e dei nuovo valori agli immobili l'Agenzia – ha concluso Alemanno - deve seguire un processo articolato basato anche sulla collaborazione con i Comuni e con gli ordini professionali.

E le funzioni di attribuzione delle rendite non possono essere delegate dall'Agenzia a soggetti terzi".
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Posso dire? Meglio così!:maligno: Infatti l'iniquità pende tutta dalla parte (e a sfavore) dello Stato, che ovviamente allineando i valori catastali a quelli di mercato, potrà dissanguare ancora più a fondo i proprietari di casa. La "rendita catastale" è un valore del tutto inventato, inesistente nella realtà dei fatti, perché un immobile non rende nulla e produce solo spese. Se poi vogliamo vedere una rendita nel possibile affitto, ebbene, quella è già abbondantemente tassata. Un'altra tassazione occulta sugli immobili è costituita dalla TARSU, perché calcolata non in base agli abitanti dell'immobile, ma in base ai suoi metri quadri: assurdo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto