Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il contratto di locazione turistica deve essere redatto in forma scritta, a norma dell'art. 1, comma 4 della legge 431/1998, per il quale "a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, per la stipula di validi contratti di locazione, è richiesta la forma scritta". Infatti la norma richiamata non rientra tra le disposizioni inapplicabili ai contratti ad uso turistico.
Se la locazione non ha durata superiore a 30 giorni, non vi è obbligo di registrare il contratto (art. 2-bis, parte seconda della Tariffa, DPR n°131/1986), ma sul contratto deve essere apposta una marca da bollo da 14,62 euro ogni quattro facciate, e comunque ogni 100 righe (DPR 26 ottobre 1972, n°642). Sulla ricevuta di pagamento del canone di locazione - se nel contratto non è specificato che il canone viene versato contestualmente alla sottoscrizione del contratto, che vale anche quale ricevuta dello stesso da parte del locatore -deve essere apposta una marca da bollo dell'importo di 1,81 euro (DPR n°917/1986).

Grazie per la precisazione: il quadro si faceva confuso.

Una domanda: poichè se la durata è inferiore a 30 gg, non v'è l'obbligo di registrazione del contratto, perchè non si applica anche a questo contratto il principio di apporre il bollo solo in caso di "bisogno", insieme alla registrazione?
Sbaglio o per le scritture private varrebbe appunto questa regola?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Grazie per la precisazione: il quadro si faceva confuso.

Una domanda: poichè se la durata è inferiore a 30 gg, non v'è l'obbligo di registrazione del contratto, perchè non si applica anche a questo contratto il principio di apporre il bollo solo in caso di "bisogno", insieme alla registrazione?
Sbaglio o per le scritture private varrebbe appunto questa regola?


Spero di aver capito la domanda. Mi spiace non essere precisa, Basty, ma la risposta la dovresti trovare da qualche parte del DPR dell'imposta di bollo (Allegato A, parte I della Tariffa?). :confuso:
 

casimiro

Nuovo Iscritto
Dal sito guidafisco.it
Vantaggi cedolare secca:
  • Nessuna imposta di registro all’atto di registrazione del contratto,neanche per le successive annualità
  • Nessuna marca da bollo da € 14,62 sui contratti
  • favorire l’emersione degli affitti irregolari
Quindi niente marca da bollo da 14,62 sui contratti di locazione?
 

bmbm59

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma la cedolare secca si applica anche ai contratti ad uso turistico? Mi pare di averl letto da qualche parte che non si può. E poi bisognerebbe madare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al conduttore...
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma la cedolare secca si applica anche ai contratti ad uso turistico? Mi pare di averl letto da qualche parte che non si può. E poi bisognerebbe madare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al conduttore


Possono essere interessati al nuovo regime fiscale – se ritenuto vantaggioso - anche i contratti stipulati per esigenze turistiche, a patto che siano rispettati i requisiti soggettivi (locatore e conduttore persona fisica) ed oggettivi (immobili, situati in Italia, accatastati come abitativi, affittati a uso abitativo) richiesti dalla cedolare. Relativamente alla lettera raccomandata, la recente circolare n°20/e del 4 giugno ha precisato che per i contratti di durata inferiore ai trenta giorni, non è mai richiesta la registrazione, salvo in caso d’uso: “il limite di durata dei trenta giorni deve essere determinato computando tutti i rapporti di locazione di durata anche inferiore a trenta giorni intercorso nell’anno con il medesimo locatario. [...] L’obbligo di inviare la comunicazione degli aggiornamenti del canone può essere escluso nell’ipotesi di contratti di durata complessiva nell’anno inferiore a trenta giorni”.
 

bmbm59

Membro Ordinario
Privato Cittadino
"non è mai richiesta la registrazione, salvo in caso d’uso": cosa vuol dire "in caso d'uso"??? Non penso che si ipotizzino locazioni senza uso dell'immobile...
Comunque, se ho ben capito, in caso di affitto a persone sempre diverse (abito in una grande città con turismo "di passaggio") l'obbligo di registrazione non scatta mai.
 

mariann4

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti. Vi scrivo nella speranza di una pronta e chiara risposta poichè navigando tra trilioni di siti pseudo guide (fiscali" ciò che ne consegue è il caos più totale.
Sono un privato proprietario di una casa in una nota zona turistica. Vorrei iniziare ad affittarla per brevi periodi.
Ho capito che per periodi inferiori ai 30 gg non ho obbligo di registrazione all'ufficio delle entrate. Ciò che non ho capito è: devo rilasciare ricevuta fiscale? devo apporre marca da bollo sul contratto? e sulla ricevuta? Le ricevute fiscali devo necessariamente comprarle o posso stampare i precompilati da internet? Non è sufficiente la marca da bollo sul contratto e farlo fungere da ricevuta ( dichiarando che viene saldato l'affitto di euro tot alla consegna chiavi)
che qualcuno mi aiuti perfavore :shock: ! mi scusa anticipatamente !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto