firenze immobili

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi piacerebbe ed è auspicabile che tutte le associazioni prendano nella dovuta considerazione questo argomento per far si che non ci sia chi si comporta in un certo modo a doverci rimettere 2 volte.
Una nel dividere la provvigione quando tocca a lui essere la seconda agenzia che mette al corrente la prima e divide la provvigione, l'altra quando tocca essere lui la prima ed invece la seconda la pensa come detta la cassazione e incamera a suo modo giustamente l'intera provvigione.

Il mio lungo intervento iniziale era dovuto al fatto che non sono daccordo con chi a prescindere indica di rivolgersi alla prima agenzia, senza tenere in considerazione anche il lavoro della seconda. Oppure la seconda è colpevole solo per il fatto di aver reperito un cliente?
entr
Nuovo slogan : chi tardi arriva ( il secondo ), pappa tutto lui.​

Le opinioni dovrebbero rimanere tali in quanto a riguardo non c'è sufficiente chiarezza
La seconda agenzia non merita di veder premiato il proprio lavoro con il diritto alla provvigione?​
no..se era a conoscenza della prima e' stata scorretta sia professionalmente che deontologicamente

Faccio presente che le citazioni 1.6.2 e 1.6.3 pag 27 e 28 postate sopra provengono da: "Giurisprudenza e attività di mediazione" - i 100 quesiti più ricorrenti - edito da FIMAA nel Marzo 2008 - autori Avv. Paolo Pesando e Avv. Daniele Mammani

Penso sia chiaro che personalmente propendo per l'ipotesi che chi conclude l'affare ha il diritto alla mediazione, ma non per questo precludo l'ipotesi che se l'orientamento giurisprudenziale e di conseguenza anche quello delle indicazioni di deontologia professionale dovessero dire il contrario non debba poi cambiare il mio orientamento.
Comunque per concludere, ritengo che tutte le posizioni prese sull'argomento siano meritevoli di riflessioni ed è auspicabile che qualcuno si prenda la responsabilità di fare chiarezza per far si che ci sia un modo univoco di comportamento.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Difficile in Italia avere chiarezza. Anche le Sezioni della Cassazione a volte si contraddicono. Una Sentenza a Sezioni Riunite ha un maggiore potere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ritengo che tutte le posizioni prese sull'argomento siano meritevoli di riflessioni ed è auspicabile che qualcuno si prenda la responsabilità di fare chiarezza per far si che ci sia un modo univoco di comportamento.



Sei molto ottimista.

Sono anni che gli agenti immobiliari fanno presente queste situazioni: ti sembra che qualcuno le abbia mai prese in considerazione ?

E meno male che siamo la "patria del diritto"... :confuso:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, siamo il paese in cui se un automobilista drogato e ubriaco fradicio spazza via con la macchina una famiglia di 5 persone sulle strisce pedonali, non fa nemmeno un giorno di galera e un giornalista per reato d'opinione dovrebbefare 14 mesi di prigione....

E il bello è che detesto Sallusti... ma quando è troppo è troppo !
 

danielep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
MI VIENE in mente...tu sei onesto e tranquillo...io furbo e sveglio! chi e' meglio dei due?

Secondo me chi e' meglio lo sceglie il cliente

Non mi sembra corretto che il giudice indaghi su elementi soggettivi legati a anche a simpatia.
I fatti determinano i diritti.​


Ho parlato di fatti (ovvero il valore aggiunto che il cliente ha ricevuto dall'agente) e in nessun modo di simpatia.

Comunque vedo che l'accento sul servizio invece che sul diritto non piace: chi vivra' vedra'
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Secondo me chi e' meglio lo sceglie il cliente




Ho parlato di fatti (ovvero il valore aggiunto che il cliente ha ricevuto dall'agente) e in nessun modo di simpatia.

Comunque vedo che l'accento sul servizio invece che sul diritto non piace: chi vivra' vedra'
In una mediazione quali possono essere i fatti a cui fai riferimento ? Caffè offerto ? Un passaggio in auto ?
 

danielep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dare informazioni complete, avere atti e certificati a disposizione, chiarire dubbi (con proprietario, amministratore, enti), comprendere gli spazi di trattativa da ambo le parti. Questi sono fatti. Se il venditore ha abbassato il prezzo con la seconda agenzia vuol dire che la prima non l'ha capito. A meno che il venditore sia in malafede.

Se la prima agenzia ha dato il servizio richiesto, il cliente non va dalla seconda.
A meno che il cliente non sia in malafede.

Se pensi che il mondo sia in malafede e' meglio che cambi mestiere, altrimenti ti rendi conto che per il cliente il servizio conta piu' del diritto. (e il principio si applichera' per me anche alle relative discussioni sul forum)

Dopodiche' se un cliente arriva e mi dice io questa casa l'ho gia' vista con un altro e' evidente che io gli dico torni da lui e gli chieda di rivederla.
Ma se questo non riesce a (o non vuole) fargliela rivedere (caso gia' successo) cosa facciamo: chiamiamo i carabinieri? o il giudice? o gli diciamo ah no, se non si fa dare una liberatoria scritta dalla agenzia precedente lei questa casa non la rivedra' mai piu'?
Oppure stabiliamo che la prima agenzia, che evidentemente non ha piu' possibilita' di parlare col venditore, gli da il numero di telefono dello stesso perche' tanto visto che una volta le ho fatto vedere la casa io, oramai vi ho gia' inchiappettato a tutti e due?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se il venditore ha abbassato il prezzo con la seconda agenzia vuol dire che la prima non l'ha capito


Generalmente, accade che dopo un periodo di incarico con una prima agenzia, il venditore crede di fare bene, dando l'incarico a una seconda, quasi sempre calando vistosamente il prezzo e creando quindi una condizione di disparità nel servizio offerto dall'una e dall'altra.
Quindi non è detto che la prima agenzia non l'abbia capito.


la prima agenzia, che evidentemente non ha piu' possibilita' di parlare col venditore,

Anche questo non è detto. Se il rapporto di lavoro si interrompe, non si rompe necessariamente male, per cui se io, prima agenzia, contatto il venditore per offrirgli una proposta fatta da un cliente che l'ha visto durante il primo incarico, dubito molto che il venditore neghi sdegnosamente.

Non credi ?
 

danielep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ci crederai, ma faccio l'agente immobiliare anch'io.

Evidentemente qui non riesco a farmi capire Anche se...
Dopodiche' se un cliente arriva e mi dice io questa casa l'ho gia' vista con un altro e' evidente che io gli dico torni da lui e gli chieda di rivederla.

Pazienza. Alla prossima
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto