Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
con il contratto preliminare firmato l'acquirente ha il titolo di proprietà
Sicuro sicuro? Anche se ha solo versato un centesimo del prezzo d'acquisto? Se così fosse chi è quel folle che firma il preliminare senza aver incassato il tutto?

Non sono molto pratico, ma qui avevo letto qualcosa sul riservato dominio, che a naso mi sembra qua in qualche modo pertinente.
 

firenze immobili

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quanto scritto sopra l'ho messo in pratica io.

E' un argomento che interessa tutti, quindi ci faresti cosa gradita se potessi darci indicazioni più precise. Per quanto ne so il preliminare firmato non è titolo di proprietà, quindi se c'è una formula che permetta al firmatario del preliminare di poter richiedere una SCIA a suo nome sarebbe importante saperla.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Concordo con Marcellogall, in quanto non esiste alcuna norma che un preliminare dia forma di possesso legale ... a meno che non si voglia intendere che trattasi di uso e consuetudine ... allora la cosa cambia, ma l'unico atto che dia il pieno possesso è il il rogito, la donazione, o altro, sempre che siano registrati come passaggio di proprietà.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, con il contratto preliminare firmato l'acquirente ha il titolo di proprietà
Mi spiace ma stai dicendo una cosa non vera. Anche la Cassazione si è espressa alcune volte in merito ed ha stabilito che il preliminare non dà diritto ad un possesso bensì una detenzione del bene il che è ben diverso infatti mentre il "...possessore ha la volontà di esercitare sul bene i poteri del proprietario o del titolare di altro diritto reale (cd. animus possidendi), mentre il detentore, pur avendo un rapporto diretto con il bene, non vuole esercitare i poteri del proprietario, e riconosce l'altrui proprietà del bene..." (art.1140 C.C.)
Che poi il Comune ti autorizzi ai lavori o quant'altro è un altro discorso, e non essendo un tecnico non ne entro in merito!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto