proimmobil

Membro Ordinario
Professionista
Ragazzi un aiuto, devo vendere un immobile dove trasferisco il possesso al preliminare ( a luglio 2012 ) e la proprietà al rogito ( marzo 2013 ) in questo lasso di tempo la parte acquirente vorrebbe pagarmi una somma al mese che non verrà decurtata dal prezzo dell'immobile tipo una sorta di affitto. Come posso giustificare questa somma? O mi consigliate di fare a parte un contratto di locazione? Datemi un consiglio....o se avete avuto gia a che fare con questa situazione se avete una bozza di preliminare simile da potermi mandare. Grazie in anticipo.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Il consiglio migliore che possa darti e di non dare il possesso fino al rogito e saldo.

Tutto il resto è una avventura !

Ma non hai aperto già una discussione simile, ma con affitto a riscatto ?

Sai io mi confondo facilmente, ma è già capitato recentemente che un iscritto al forum ha spezzettato in più discussioni uno stesso tema : ne è nata una bella confusione......
 

proimmobil

Membro Ordinario
Professionista
Ciao Valerio Ma il possesso non lo trasferisci al preliminare e la proprieta al rogito?
Comunque non sono io quello dell' affitto a riscatto. Grazie per la risposta.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Assolutamente no ! Dare il possesso al preliminare , cioè fare entrare nel tuo immobile il futuro compratore è, a mio parere, uno dei maggiori rischi di grane per il venditore.

Parlo con parole molto povere e semplici, poi sicuramente interverranno i Professoroni del forum con 200-300 interventi inutili.

La consegna delle chiavi al compratore avviene normalmente davanti al notaio in contemporanea col pagamento :con una mano l'acquirente dà i soldi, con l'altra prende le chiavi.

La consegna delle chiavi vuol dire dare "il possesso".
Cosa comporta ciò ? Per essere mandato via nel caso poi non comprasse, tu dovresti iniziare una causa in tribunale per riavere il possesso, cioè mandarlo via e riavere le chiavi.

Cosa molto sconsigliabile.

Perchè non spieghi meglio come stanno le cose? Cioè cosa ti ha chiesto il sedicente compratore ? Mi spaventa già che ti pagherebbe un affitto e non in-conto-prezzo !
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Nel caso non tu possa fare altrimenti, fatti seguire da un professionista, magari un avvocato o un notaio molto bravo, per prevedere contrattualmente ogni cosa tenendo conto della vostra situazione (anche fiscale). Quindi evita di chiedere qua e rivolgiti a un professionista, nel caso è molto meglio.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
@proimmobil
Sono già intervenuti i Professoroni del forum !
Il Custode dovrebbe chiudere il forum visto che il miglior consiglio che viene dato è di andare subito da avvocati e notai ( bravi mi raccomando,forse anche costosi ) per saper di più su cose dove possono arrivare i comuni mortali che hanno già avuto esperienza personale di compravendita immobiliare a fini personali e/o professionali.
Nel forum ci sono professionisti della compravendita ( gli agenti immobiliari ), laureati in giurisprudenza ( che sono anche amministratori di condominio ) ......

Questa sera/notte è, appena, stato dichiarato che il forum non serve più, si deve andare dritti da avvocati, notai, ingegneri oppure... rivolgersi alla CASTA dei Professoroni ( a Roma li chiamano i "Baroni").

Mi spiace per te, proimmobil, ma la colpa è mia che ho osato dirti qualcosa anche se in parole povere ma, secondo me , efficaci ed efficienti. Potrei intervenire ulteriormente e con termini più tecnici, ma non a mezzanotte e con il caldo cittadino.
Se possiamo sentirci attraverso il tasto "contatta in privato", staremo più tranquilli. Non servono avvocati e/o notai, al meno non in questa fase.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Assolutamente no ! Dare il possesso al preliminare , cioè fare entrare nel tuo immobile il futuro compratore è, a mio parere, uno dei maggiori rischi di grane per il venditore.

Parlo con parole molto povere e semplici, poi sicuramente interverranno i Professoroni del forum con 200-300 interventi inutili.

Bhe forse non saran professoroni ma in 25 anni di carriera a 4 vendite al mese quindi 40 all anno c'e chi ha gestito 1000 operazioni..posso chiederne quante n hai gestite tu ? Solo per sapere se sono un professorone oppure uno ch eparla a vanvera..
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Mi accodo al coro dei "non dare il possesso al preliminare" in un 3d dell'anno scorso avevo spiegato cosa era successo alla cliente del mio socio per aver malauguratamente accettato di dare il possesso al preliminare. Sinteticamente risssumo: non hanno onorato i pagamenti successivi adducendo la presenza di vizi/difetti dell'immobile di cui erano ben consci (piccoli abusi edilizi e carenze impiantistiche) ma hanno fatto finta di cadere dalle nuvole, ne è scaturita una causa con costi di perizie e legali, la venditrice per comprare la nuova casa si è dovuta indebitare ulteriormente ed alla fine ha dovuto riconoscere agli acquirenti un forte ribasso sul prezzo. Chi ha orecchio per intendere intenda.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se e per quello c e di peggio..Se non ti saldano e nemmeno se ne vanno, anzi cambiano le serrature non vi e' modo di mandarli via in tempi brevi. E un problema solo italiano dovuto al fatto che occorre una sentenza ( peraltro appellabile) per dar fede a cio che gia palese.

In pratica se non ti saldano dovrai aspettare che un giudice sentenzi che si tratta di casa tua anche se alla conservatoria gia' lo hanno ben scritto su 4 pagine per il cui deposito pagasti gia a suo tempo e non poco..

Vi e da tempo la famosa battuta.." la corte dichiara l imputato innocente..." ."questo lo sapevamo gia...qualcosa di nuovo ???"

Qui a Bangkok la polizia interviene con lo sgombero forzato dopo un mese di insolvenza del locatario ed immediatamente in caso di occupazione abusiva. Due rate di leasing auto non pagate ed arriano 5 energumeni a riprendersi l auto e se ti pestano la multa e limitata a 500 bath...12 euro...

Naturalmente i sospetto crollao si fortifica a seconda di chi sono gli acquirenti:

se sono una familia di immigrati dle pianeta Desperatus della Galassia di Nochabbiam na Lir..la cosa sarebbe se possibile da evitare..meglio scontargli 3000 eur e che si prendano una camera e ci dormano in 1 o due o 12 come meglio credano..

se e il Notaio Brambilla Fumagalli piuttoto che il commercialista Borletti e l agente immobiliare Fusi - Roncoroni con studio a Lugano probablmente di finire sul giornale e/o sputazzati in mezzo alla strada non ne avranno voglia e salderanno senza problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto