1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. proimmobil

    proimmobil Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Ragazzi un aiuto, devo vendere un immobile dove trasferisco il possesso al preliminare ( a luglio 2012 ) e la proprietà al rogito ( marzo 2013 ) in questo lasso di tempo la parte acquirente vorrebbe pagarmi una somma al mese che non verrà decurtata dal prezzo dell'immobile tipo una sorta di affitto. Come posso giustificare questa somma? O mi consigliate di fare a parte un contratto di locazione? Datemi un consiglio....o se avete avuto gia a che fare con questa situazione se avete una bozza di preliminare simile da potermi mandare. Grazie in anticipo.
     
  2. Il consiglio migliore che possa darti e di non dare il possesso fino al rogito e saldo.

    Tutto il resto è una avventura !

    Ma non hai aperto già una discussione simile, ma con affitto a riscatto ?

    Sai io mi confondo facilmente, ma è già capitato recentemente che un iscritto al forum ha spezzettato in più discussioni uno stesso tema : ne è nata una bella confusione......
     
  3. proimmobil

    proimmobil Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Ciao Valerio Ma il possesso non lo trasferisci al preliminare e la proprieta al rogito?
    Comunque non sono io quello dell' affitto a riscatto. Grazie per la risposta.
     
  4. Assolutamente no ! Dare il possesso al preliminare , cioè fare entrare nel tuo immobile il futuro compratore è, a mio parere, uno dei maggiori rischi di grane per il venditore.

    Parlo con parole molto povere e semplici, poi sicuramente interverranno i Professoroni del forum con 200-300 interventi inutili.

    La consegna delle chiavi al compratore avviene normalmente davanti al notaio in contemporanea col pagamento :con una mano l'acquirente dà i soldi, con l'altra prende le chiavi.

    La consegna delle chiavi vuol dire dare "il possesso".
    Cosa comporta ciò ? Per essere mandato via nel caso poi non comprasse, tu dovresti iniziare una causa in tribunale per riavere il possesso, cioè mandarlo via e riavere le chiavi.

    Cosa molto sconsigliabile.

    Perchè non spieghi meglio come stanno le cose? Cioè cosa ti ha chiesto il sedicente compratore ? Mi spaventa già che ti pagherebbe un affitto e non in-conto-prezzo !
     
  5. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Nel caso non tu possa fare altrimenti, fatti seguire da un professionista, magari un avvocato o un notaio molto bravo, per prevedere contrattualmente ogni cosa tenendo conto della vostra situazione (anche fiscale). Quindi evita di chiedere qua e rivolgiti a un professionista, nel caso è molto meglio.
     
    A Cucci49 piace questo elemento.
  6. @proimmobil
    Sono già intervenuti i Professoroni del forum !
    Il Custode dovrebbe chiudere il forum visto che il miglior consiglio che viene dato è di andare subito da avvocati e notai ( bravi mi raccomando,forse anche costosi ) per saper di più su cose dove possono arrivare i comuni mortali che hanno già avuto esperienza personale di compravendita immobiliare a fini personali e/o professionali.
    Nel forum ci sono professionisti della compravendita ( gli agenti immobiliari ), laureati in giurisprudenza ( che sono anche amministratori di condominio ) ......

    Questa sera/notte è, appena, stato dichiarato che il forum non serve più, si deve andare dritti da avvocati, notai, ingegneri oppure... rivolgersi alla CASTA dei Professoroni ( a Roma li chiamano i "Baroni").

    Mi spiace per te, proimmobil, ma la colpa è mia che ho osato dirti qualcosa anche se in parole povere ma, secondo me , efficaci ed efficienti. Potrei intervenire ulteriormente e con termini più tecnici, ma non a mezzanotte e con il caldo cittadino.
    Se possiamo sentirci attraverso il tasto "contatta in privato", staremo più tranquilli. Non servono avvocati e/o notai, al meno non in questa fase.
     
  7. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Bhe forse non saran professoroni ma in 25 anni di carriera a 4 vendite al mese quindi 40 all anno c'e chi ha gestito 1000 operazioni..posso chiederne quante n hai gestite tu ? Solo per sapere se sono un professorone oppure uno ch eparla a vanvera..
     
    A Cucci49 piace questo elemento.
  8. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Magari un agente immobiliare esperto....
     
  9. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Mi accodo al coro dei "non dare il possesso al preliminare" in un 3d dell'anno scorso avevo spiegato cosa era successo alla cliente del mio socio per aver malauguratamente accettato di dare il possesso al preliminare. Sinteticamente risssumo: non hanno onorato i pagamenti successivi adducendo la presenza di vizi/difetti dell'immobile di cui erano ben consci (piccoli abusi edilizi e carenze impiantistiche) ma hanno fatto finta di cadere dalle nuvole, ne è scaturita una causa con costi di perizie e legali, la venditrice per comprare la nuova casa si è dovuta indebitare ulteriormente ed alla fine ha dovuto riconoscere agli acquirenti un forte ribasso sul prezzo. Chi ha orecchio per intendere intenda.
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  10. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se e per quello c e di peggio..Se non ti saldano e nemmeno se ne vanno, anzi cambiano le serrature non vi e' modo di mandarli via in tempi brevi. E un problema solo italiano dovuto al fatto che occorre una sentenza ( peraltro appellabile) per dar fede a cio che gia palese.

    In pratica se non ti saldano dovrai aspettare che un giudice sentenzi che si tratta di casa tua anche se alla conservatoria gia' lo hanno ben scritto su 4 pagine per il cui deposito pagasti gia a suo tempo e non poco..

    Vi e da tempo la famosa battuta.." la corte dichiara l imputato innocente..." ."questo lo sapevamo gia...qualcosa di nuovo ???"

    Qui a Bangkok la polizia interviene con lo sgombero forzato dopo un mese di insolvenza del locatario ed immediatamente in caso di occupazione abusiva. Due rate di leasing auto non pagate ed arriano 5 energumeni a riprendersi l auto e se ti pestano la multa e limitata a 500 bath...12 euro...

    Naturalmente i sospetto crollao si fortifica a seconda di chi sono gli acquirenti:

    se sono una familia di immigrati dle pianeta Desperatus della Galassia di Nochabbiam na Lir..la cosa sarebbe se possibile da evitare..meglio scontargli 3000 eur e che si prendano una camera e ci dormano in 1 o due o 12 come meglio credano..

    se e il Notaio Brambilla Fumagalli piuttoto che il commercialista Borletti e l agente immobiliare Fusi - Roncoroni con studio a Lugano probablmente di finire sul giornale e/o sputazzati in mezzo alla strada non ne avranno voglia e salderanno senza problemi.
     
  11. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    La soluzione è sempre evitare il problema ma a volte non è possibile, quindi, ribadisco, nel caso non fosse possibile, rivolgersi a professionista.
     
  12. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Chi e il professionsta in questo caso ? Il metallaro con la moto scoppiettante che nel caso li aspetta fuori tutte le sere? Fatti un sorriso ma purtroppo c e poca soluzione.
     
  13. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    No , Valerio, non sono d'accordo.

    Proimm ha già aperto un paio di giorni fa una discussione simile
    http://www.immobilio.it/threads/a-c...sso-prima-del-rogito.21240/page-2#post-223804

    e il discorso, partito dalle spese condominiali, si è allargato subito alle problematiche del possesso anteriore al rogito e il consiglio è stato unanime: andare dal notaio.

    Quindi non è questione di chiudere il forum - che non ci passa nemmeno per il cervello - ma il forum ha dei limiti: come tale, è una palestra in cui confrontarsi in base alle proprie esperienze e dare consigli - assolutamente non vincolanti - agli utenti.
    Non vogliamo assurgere a maestri di vita.

    Se abbiamo consigliato di andare dal notaio è perchè ognuno di noi, evidentemente, in base alle proprie esperienze ritiene che sia il caso.

    Dal momento che Proimm insiste a chiedere una copia di compromesso ad hoc, io non sono d'accordo.

    Non si può fare da soli e poi, magari, venire a piangere sul forum per risolvere i problemi creati incoscientemente, com è già successo centinaia di volte...
    Tu te la prendi la responsabilità ?
     
    A Cucci49, pensoperme e Sim piace questo elemento.
  14. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io sono dell'idea di pensoperme: farei il preliminare presso notaio e farei inserire apposite clausole a tutela del proprietario nel caso in cui insorgessero problemi da parte dell'acquirente. E' vero che siamo professionisti, ma è vero che non siamo avvocati e non saremo noi a difendere i clienti in tribunale.
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  15. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Lasciate correre, alcuni pur di dire cose contrarie farebbero di tutto. Se poi lo fai con il cuxo degli altri è anche gratis.
     
  16. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    e nemmeno il notaio ...quali clausole proproni ? Purtroppo civilisticamente parlando tutto cio che non coperto da garanzia economica..( soldini gi depositati ) va ad impelagarsi in una causa...
     
  17. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    quella del compromesso ad hoc mi mancava..Si fanon c e nessun problema...va da un agente competente, normalmente laureato in legge lo paga e questi lo redige. Va da un avvovato lo paga e questi lo redige...Sul forum NO. Purtroppo nel caso specifico le cautele da prendere sono poche e poco efficaci, se volete vi elenco in dettaglio...Migliore invece la situazione per l acquiente quando desidera cautelarsi da una tardiva consegna...
     
  18. Ogni discussione ha una vita se, perchè riguarda un altro quesito o evidentemente il proponente no ha ritenuto sufficienti e chiare le risposte della precedente discussione.

    Poi tanto per essere chiari non sono io che dico che il forum è inutile, ma pensoperme che, allontanando dal forum coloro che prongono discussioni, in pratica dice che il forum è inutile.

    Forse io ho studiato lingua italiana in altre scuole dalle vostre.
     
  19. @Bagudi
    Solo i notai sanno fare i compromessi ??????
    Gli agenti immobiliari, secondo voi stessi agenti, non sono in grado ?
    Io ne conosco tanti di agenti immobiiari che sanno fare i compromessi.
    Io ho comprato 2 immobili da solo e rivenduto uno con la mediazione di un agente immobiliare. All'atto ho zittito banca e notaio del compratore, dicendo che non avrei firmato quell'atto di vendita per una clausola, che è stata, dopo breve discussione, rimossa dal notaio. La frase era anche diversa dalla corrispondente dl preliminare. Hanno provato a tirarmi il "bidone".
    Sono solo ingegnere, non notaio.
    Ciao
     
  20. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La discussione era stata pienamente esaustiva e si era conclusa con lo stesso consiglio: Vai dal notaio.

    Quanto all'utilità del forum non la vedrei così negativizzata: dal momento che, come hai detto giustamente, ogni discussione ha una vita a sè, ci sono discussioni in cui possiamo dare consigli noi e altre in cui è importante dare il consiglio giusto, che è quello di rivolgersi al tecnico competente, in questo caso il notaio.

    E questo non dichiara l'inutilità del forum, anzi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina