fopoli

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono in procinto di firmare il preliminare di vendita di un appartamento di mia proprietà; l'acquirente mi ha mandato una bozza dove viene riportato che alla firma del preliminare gli concedo il possesso legale e materiale dell'immobile, e che il rogito si farà entro tre mesi. L'acquirente ha intenzione di fare dei lavori di ristrutturazione subito dopo la frma del preliminare. In questo caso chi deve fare la comunicazione al comune per i lavori da effettuare e chi è responsabile di eventuali problemi connessi ai lavori, mi riferisco a danni al condominio o a condomini confinanti, o ad un malaugurato incidente sul lavoro?
Vi ringrazio
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Rifletti bene a dare il ossesso ad uno che può non rogitare e, se che secondo me non ha titolo a fare i lavori. Se non rogita, gli devi rimborsare pure i lavori.
Poi ci sono le varie responsabilità di cui parli tu che sendo me sono tue quantomeno in solido.
Vecchia regola : prima rogito e pagamento e poi possesso. Grane evitate.
Se fa i lavori, cosa firmi dal notaio per la coformità catastale ? la piantina che non c'è più ?
Ma ne hai parlato con un tuo notaio ? Per me è una follia.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Il preliminare, non è un atto di cessione dell'immobile, ma soltanto un accordo tra le parti per definire contrattualmente il prezzo e le modalità di pagamento.
Il fatto che l'acquirente inserisca nell'atto che tu gli ceda l'immobile alla firma del preliminare, mi sembra un po' azzardato se non lo conosci bene ... ovvero, se lo conosci e ti fidi allora puoi farlo, ma sappi che rischi perché la proprietà è sempre tua e se succede qualcosa ne rispondi direttamente, perché allo stato attuale, senza aver concluso il passaggio di proprietà le richieste in comune le devi fare a nome tuo e soltanto dopo il rogito il professionista che segue i lavori può fare la variazione della proprietà in comune, ma sino a quel momento rimane a carico tuo ...
Ora mi domando, se veramente il rogito è previsto fra 3 mesi, allora perché non attendere la definizione... è necessario così urgente??? ma se proprio non se ne può fare a meno ... allora mi farei versare uan quota che metta garanzia all'acquisto ... affinché non si possa tirare indietro se succede qualcosa... e nel contempo, farei una scrittura che mi esonera dalle responsabilità considerato che i lavori sono richiesti e condotti dalla parte acquirente... (tenendo presente che devi conoscere bene la parte acquirente) ...:shock:
spero esserti stato d'aiuto ... ;)
 
M

marcellogall

Ospite
Puà succedere che l'acquirente, per motivi di urgenza, voglia accelerare i tempi di ristrutturazione. E' necessario tenere ben presente che la responsabilità di eventuali incidenti a persone e cose nel corso dei lavori è in capo al venditore.
Anche se ci si fida dell'acquirente è consigliabile, prima di dare l'assenso, farsi dare una congrua cifra e farsi firmare uno scarico di responsabilità: per maggiore garanzia sarebbe utile una forma di assicurazione.
Mai sperare nella buona sorte quando ci sono di mezzo cifre importanti.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In una puntata di Striscia la Notizia, una settimana fa circa, hanno trattato un caso simile (vatti a guardare sul sito di Striscia il servizio). Compromesso con acconto, consegna delle chiavi e gli acquirenti non hanno mai fatto il rogito. Sono passati 2 anni e gli acquirenti sono ancora dentro casa ed il venditore fuori! Attenzione a consegnare le chiavi prima del rogito! In giro è pieno di gente che se ne approfitta!
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, con il contratto preliminare firmato l'acquirente ha il titolo di proprietà e può iniziare i lavori a nome suo, per aprire la DIA c'è solo da firmare un'autodichiarazione che attesta la proprietà.
 
M

marcellogall

Ospite
quote="marcellogall, post: 256347, member: 4730"]Sei sicuro di quanto affermi?
Hai qualche riferimento di legge?


Quanto scritto sopra l'ho messo in pratica io.[/quote]

Non metto assolutamente in dubbio la tua buona fede, ma, visto che non mi risulta che un contratto preliminare costituisca titolo di proprietà sarei lieto di conoscere le norme che permettono quanto da te asserito.
Con questo non voglio assolutamente entrare in polemica, siamo qui tutti per imparare giornalmente qualcosa di nuovo e quando sentiamo qualcosa che non rierntra nelle nostre normali conoscenze mi sembra logico cercare di saperne di più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto