nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao
ho sta cosa che non mi torna.
come sapete è due anni che sto cercando di vendere casa, ma nonostante abbia abbassato il prezzo niente proposte.

però mi sta capitando che alcuni clienti vengono a vedere per la seconda volta la casa e, preso dall'entusiasmo della mia proposta e non dormendo la notte aspettandola, svaniscono nel nulla.
allora mi chiedo: se sei interessato e vieni la seconda volta a vederla perchè poi non ti fai piu vedere?
cosa sei venuto a fare?
che problemi ci sono?
mah non capisco!!!!!!
 
M

marcellogall

Ospite
Probabilmente cercano di conciliare le loro esigenze con il prezzo richiesto.
Per prendere una decisione in questo brutto periodo non bastano due visite.
Invita il prossimo cliente a fare un'offerta qualunque sia: tu non sei obbligato ad accettare ma potresti mettere le basi per una trattativa.
Stai agendo con o senza un'agenzia?
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
sto trattando con tre agenzie perimetralmente alla zona in cui abito.
il prezzo inizialmente era fuori mercato (lo ammetto e l'avevo deciso io). adesso (10 mesi a questa parte) insieme alle agenzie lo abbiamo abbassato di 15 mila euro (il prezzo della casa attualemente è di 148 mila euro). il limite che ho imposto io all'agenzia, per evidenti motivi di estinzioni mutuo, è di non scendere sotto i 138 mila.
ma ho specificato che qualsiasi proposta anche vocale prima di rifiutare (anche se essa inferiore al mio limite) me la devono comunicare...

però nonostante questo niente zero di zero, nessuna proposta.

però gia un discorso fatto nel forum di prezzi e mercato
mi sembrava solo strano che un cliente che viene la seconda volta lo vedo veramente interessato poi sparisca nel nulla. tutto qua...
e l'agenzia non mi dice niente...
sto veramente impazzendo con questa vendita... sembra non aver mai fine...
 

merybel

Membro Attivo
Privato Cittadino
è quello che sta succedendo anche a me,due anni di visite tante,quando ho ricevuto finalmente una proposta dopo 2 mesi che la probabile aquirente è venuta con geometra muratori per fare preventivi,fabbro,la mia casa doveva diventare un centro di addestramento cani con pensione,sono venuti i genitori,siamo andati avanti cosi per due mesi circa,poi è arrivata la proposta,che non abbiamo accettato peril seguente motivo,un assegno di 8000 euro rogito a settembre del 2011,con consegna chiavi,accollo del mutuo,se la banca accettava,poi 13500 euro a settembre 2013,gli altri 13500 a settembre 2013,tutti gli altri che come ho scritto prima sono stati tanti,la casa e tutto il resto piaceva tantissimo,molto entusiasti facevano progetti però poi svanivano
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' un periodaccio!
Case a prezzi ragionevoli che non si vendono da una vita...
Proprietari disorientati e spazientiti...
Possibili acquirenti che fanno cucù e spariscono nel nulla..
Agenti immobiliari che faticano ad andare avanti....
E' proprio un periodaccio...

( Ma lassù, nel cielo grigio e nuvoloso, fa capolino un lembo d'azzurro...)
 

Frank Merenda

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Quello che è successo è semplicemente che siamo in un buyer market (mercato fatto dai compratori), dove i volumi di compravendita a fine anno romperanno anche lo storico supporto del 1991. Mai così male da decenni.

Storico-compravendite-aggiornato-RC1.png


Ciò detto, il motivo per il quale non si ricevono offerte è semplice. In giro c'è il mondo in vendita. Gli acquirenti hanno possibilità grazie ad internet di essere informati e fare comparazione dei prezzi che una volta non avevano.

Ergo, la maggioranza degli acquirenti visita immobili al solo scopo di paragonarli con quello che hanno già deciso di acquistare e dire magari una mezza bugia (con quella casa sono in trattativa, mi accettano anche una proposta ad una cifra X ma la tua mi piace di più... gli agenti immobiliari ai quali ti sei rivolto fanno la stessa cosa, non cadere dal pero ;) ).

Secondariamente, con tutta l'offerta che c'è in giro, non esiste il "prezzo di mercato". In un mercato saturo di offerta, il valore dell'immobile è solo quello che danno i potenziali acquirenti.

Bisogna convincersi che vi sono immobili uguali a 100 altri, magari con problemucci vari, che oggi non valgono NULLA. Cioè semplicemente sono invendibili se non a prezzi stracciati. I concetti di "valutazione a corpo" o "prezzo al metro" sono morti da almeno 4 anni.

Non ricevi offerte perchè il tuo quasi sicuramente è un immobile "medio", che non spicca per nessuna particolare qualità rispetto ad immobili similari e , mettitela via, lo vendi ad un prezzo che il mercato reputa così assurdo da demotivare anche un flebile tentativo di trattativa seppur verbale.

Inoltre da quello che scrivi, e questo avrebbe dovuto dirtelo almeno uno dei tre agenti immobiliari ai quali ti sei rivolto, sei in Negative Equity.

Detto in parole povere, tu non puoi vendere sotto una certa cifra perchè hai ancora mutuo residuo per una cifra X con la banca (magari hai acquistato proprio tra il 2001 e il 2006, quando i prezzi delle case erano semplicemente il doppio del valore reale, con un bel mutuo 25-30 anni che ti ha consumato praticamente solo recupero di interessi ad oggi).

Il problema è che magari casa tua oggi vale realisticamente sul mercato 100-110.000 euro. Ergo non puoi vendere perchè chiudendo l'operazione dovresti sborsare di tasca tua i soldi alla banca.

Un agente immobiliare etico certe cose te le dice subito. I ciarlatani manco sanno cosa sia la negative equity e prendono incarichi un tanto al braccio tanto a loro che gli frega. I problemi sono i tuoi. Già me la immagino l'acquisizione: "Tanto non avete fretta no?" e nel mentre in due anni il valore del tuo immobile nel mercato di oggi è crollato del 30% e tu sei fregato (altro che ero fuori prezzo ma ho calato di 15.000).

Non vorrei demotivarti, ma meglio una brutta verità che una pietosa bugia.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao
ho sta cosa che non mi torna.
come sapete è due anni che sto cercando di vendere casa, ma nonostante abbia abbassato il prezzo niente proposte.

però mi sta capitando che alcuni clienti vengono a vedere per la seconda volta la casa e, preso dall'entusiasmo della mia proposta e non dormendo la notte aspettandola, svaniscono nel nulla.
allora mi chiedo: se sei interessato e vieni la seconda volta a vederla perchè poi non ti fai piu vedere?
cosa sei venuto a fare?
che problemi ci sono?
mah non capisco!!!!!!
Io in questi giorni sto facendo vedere un appartamento per la quarta volta alla stessa persona e sai cosa mi dice ogni volta?: "Scusa ma ci sono talmente tanti appartamenti in vendita a questo prezzo che ho l'imbarazzo della scelta. E poi ogni giorno ne scappano fuori di nuovi. A questo punto, visto che ho tanta scelta, voglio essere sicuro di scegliere il miglior rapporto qualità/prezzo"
 

ldicembre

Membro Attivo
Professionista
devo ammettere che Frank Merenda ha ragione, di situazioni come la tua ce ne sono parecchie, non puoi vendere sotto una certa cifra, il che posiziona il tuo immobile comunque fuori dal prezzo di mercato. anche se a fatica, gli immobili a prezzo si vendono. un agente immobiliare serio avrebbe dovuto dirtelo, è anche il guaio di avere più agenti immobiliari, in realtà non ne hai nessuno....fanno qualche visita se gli capita un acquirente....ma niente di più....e se l'acquirente è veramente intenzionare a comprare lo portano su un immobile di cui hanno l'esclusiva e di cui sono sicuri di prendere la loro provvigione.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto