1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao
    ho sta cosa che non mi torna.
    come sapete è due anni che sto cercando di vendere casa, ma nonostante abbia abbassato il prezzo niente proposte.

    però mi sta capitando che alcuni clienti vengono a vedere per la seconda volta la casa e, preso dall'entusiasmo della mia proposta e non dormendo la notte aspettandola, svaniscono nel nulla.
    allora mi chiedo: se sei interessato e vieni la seconda volta a vederla perchè poi non ti fai piu vedere?
    cosa sei venuto a fare?
    che problemi ci sono?
    mah non capisco!!!!!!
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Probabilmente cercano di conciliare le loro esigenze con il prezzo richiesto.
    Per prendere una decisione in questo brutto periodo non bastano due visite.
    Invita il prossimo cliente a fare un'offerta qualunque sia: tu non sei obbligato ad accettare ma potresti mettere le basi per una trattativa.
    Stai agendo con o senza un'agenzia?
     
  3. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    sto trattando con tre agenzie perimetralmente alla zona in cui abito.
    il prezzo inizialmente era fuori mercato (lo ammetto e l'avevo deciso io). adesso (10 mesi a questa parte) insieme alle agenzie lo abbiamo abbassato di 15 mila euro (il prezzo della casa attualemente è di 148 mila euro). il limite che ho imposto io all'agenzia, per evidenti motivi di estinzioni mutuo, è di non scendere sotto i 138 mila.
    ma ho specificato che qualsiasi proposta anche vocale prima di rifiutare (anche se essa inferiore al mio limite) me la devono comunicare...

    però nonostante questo niente zero di zero, nessuna proposta.

    però gia un discorso fatto nel forum di prezzi e mercato
    mi sembrava solo strano che un cliente che viene la seconda volta lo vedo veramente interessato poi sparisca nel nulla. tutto qua...
    e l'agenzia non mi dice niente...
    sto veramente impazzendo con questa vendita... sembra non aver mai fine...
     
    A merybel piace questo elemento.
  4. merybel

    merybel Membro Attivo

    Privato Cittadino
    è quello che sta succedendo anche a me,due anni di visite tante,quando ho ricevuto finalmente una proposta dopo 2 mesi che la probabile aquirente è venuta con geometra muratori per fare preventivi,fabbro,la mia casa doveva diventare un centro di addestramento cani con pensione,sono venuti i genitori,siamo andati avanti cosi per due mesi circa,poi è arrivata la proposta,che non abbiamo accettato peril seguente motivo,un assegno di 8000 euro rogito a settembre del 2011,con consegna chiavi,accollo del mutuo,se la banca accettava,poi 13500 euro a settembre 2013,gli altri 13500 a settembre 2013,tutti gli altri che come ho scritto prima sono stati tanti,la casa e tutto il resto piaceva tantissimo,molto entusiasti facevano progetti però poi svanivano
     
  5. Alessandro Tobia

    Alessandro Tobia Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Se posso permettermi di darti un consiglio scegli una sola agenzia e dagli piena fiducia, vedrai che alla fine la proposta arriverà. :festa:
     
    A zeronove e Limpida piace questo messaggio.
  6. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    E' un periodaccio!
    Case a prezzi ragionevoli che non si vendono da una vita...
    Proprietari disorientati e spazientiti...
    Possibili acquirenti che fanno cucù e spariscono nel nulla..
    Agenti immobiliari che faticano ad andare avanti....
    E' proprio un periodaccio...

    ( Ma lassù, nel cielo grigio e nuvoloso, fa capolino un lembo d'azzurro...)
     
  7. Frank Merenda

    Frank Merenda Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Quello che è successo è semplicemente che siamo in un buyer market (mercato fatto dai compratori), dove i volumi di compravendita a fine anno romperanno anche lo storico supporto del 1991. Mai così male da decenni.

    [​IMG]

    Ciò detto, il motivo per il quale non si ricevono offerte è semplice. In giro c'è il mondo in vendita. Gli acquirenti hanno possibilità grazie ad internet di essere informati e fare comparazione dei prezzi che una volta non avevano.

    Ergo, la maggioranza degli acquirenti visita immobili al solo scopo di paragonarli con quello che hanno già deciso di acquistare e dire magari una mezza bugia (con quella casa sono in trattativa, mi accettano anche una proposta ad una cifra X ma la tua mi piace di più... gli agenti immobiliari ai quali ti sei rivolto fanno la stessa cosa, non cadere dal pero ;) ).

    Secondariamente, con tutta l'offerta che c'è in giro, non esiste il "prezzo di mercato". In un mercato saturo di offerta, il valore dell'immobile è solo quello che danno i potenziali acquirenti.

    Bisogna convincersi che vi sono immobili uguali a 100 altri, magari con problemucci vari, che oggi non valgono NULLA. Cioè semplicemente sono invendibili se non a prezzi stracciati. I concetti di "valutazione a corpo" o "prezzo al metro" sono morti da almeno 4 anni.

    Non ricevi offerte perchè il tuo quasi sicuramente è un immobile "medio", che non spicca per nessuna particolare qualità rispetto ad immobili similari e , mettitela via, lo vendi ad un prezzo che il mercato reputa così assurdo da demotivare anche un flebile tentativo di trattativa seppur verbale.

    Inoltre da quello che scrivi, e questo avrebbe dovuto dirtelo almeno uno dei tre agenti immobiliari ai quali ti sei rivolto, sei in Negative Equity.

    Detto in parole povere, tu non puoi vendere sotto una certa cifra perchè hai ancora mutuo residuo per una cifra X con la banca (magari hai acquistato proprio tra il 2001 e il 2006, quando i prezzi delle case erano semplicemente il doppio del valore reale, con un bel mutuo 25-30 anni che ti ha consumato praticamente solo recupero di interessi ad oggi).

    Il problema è che magari casa tua oggi vale realisticamente sul mercato 100-110.000 euro. Ergo non puoi vendere perchè chiudendo l'operazione dovresti sborsare di tasca tua i soldi alla banca.

    Un agente immobiliare etico certe cose te le dice subito. I ciarlatani manco sanno cosa sia la negative equity e prendono incarichi un tanto al braccio tanto a loro che gli frega. I problemi sono i tuoi. Già me la immagino l'acquisizione: "Tanto non avete fretta no?" e nel mentre in due anni il valore del tuo immobile nel mercato di oggi è crollato del 30% e tu sei fregato (altro che ero fuori prezzo ma ho calato di 15.000).

    Non vorrei demotivarti, ma meglio una brutta verità che una pietosa bugia.
     
    A zimbazomba, LEnrica, Franco Gusella e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  8. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    che intendi per "ragionevoli"? io prezzi 2000+inflazione in giro non ne vedo... minimo il triplo...
     
  9. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io in questi giorni sto facendo vedere un appartamento per la quarta volta alla stessa persona e sai cosa mi dice ogni volta?: "Scusa ma ci sono talmente tanti appartamenti in vendita a questo prezzo che ho l'imbarazzo della scelta. E poi ogni giorno ne scappano fuori di nuovi. A questo punto, visto che ho tanta scelta, voglio essere sicuro di scegliere il miglior rapporto qualità/prezzo"
     
    A Tobia, m.barelli e gmp piace questo elemento.
  10. ldicembre

    ldicembre Membro Attivo

    Altro Professionista
    devo ammettere che Frank Merenda ha ragione, di situazioni come la tua ce ne sono parecchie, non puoi vendere sotto una certa cifra, il che posiziona il tuo immobile comunque fuori dal prezzo di mercato. anche se a fatica, gli immobili a prezzo si vendono. un agente immobiliare serio avrebbe dovuto dirtelo, è anche il guaio di avere più agenti immobiliari, in realtà non ne hai nessuno....fanno qualche visita se gli capita un acquirente....ma niente di più....e se l'acquirente è veramente intenzionare a comprare lo portano su un immobile di cui hanno l'esclusiva e di cui sono sicuri di prendere la loro provvigione.....
     
    A proge2001 piace questo elemento.
  11. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    immaginavo il periodaccio. ma non cosi tanto. purtroppo la verità la conosco ma non potendo smenarci soldi per venderla a meno del mutuo in essere, non posso calare.
    il discorso che mi preoccupa è che di case in vendita ce ne sono davvero tante e quindi anche l'acquirente ha tante scelte. per il momento casa mia è pari ad altre case in vendita nella mia zona se non qualcosina in meno. perchè quando ho acquistato io per fortuna l'ho pagata ad un prezzo ragionevole. sicuramente se l'avessi pagata tanto nel periodo d'oro a quest'ora non potrei neanche immaginare di venderla ma ripeto il prezzo è in linea con le altre case in zona.
    però, a mio parere, se quando andrò a cercare casa, prima spulcio con la primavisita quelle che mi interessano. a quel punto faccio una scelta e vado a vedere la seconda volta quella che mi interessa in modo tale da non far perdere tempo al venditore e al mediatore. per poi eventualmente avviare una trattativa.
    cercare casa sia importante ed e una scelta difficilissima ma certo non posso passare mesi e mesi ad andare a vedere appartamenti. cavolo se vado a vedere un appartamento 4 volte e poi non faccio nemmeno una proposta mi sa tanto di perdita di tempo e presa per i fondelli...
    dovrebbe funzionare cosi. ALmeno credo ;)
     
    A giacomoalberto piace questo elemento.
  12. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Frank Merenda ha scritto. Punto. Tutto quello che devi sapere è nel suo posto: la realtà dei fatti.
    Ti faccio un mio esempio: ho finalmente venduto un appartamento dopo 1 anno e dopo 89 VISITE! Oltre al fatto che non ce la facevo proprio più, stavo al limite di rinunciare, alla fine è arrivata la persona che con una sola visita e soldi in contanti ha pagato il giusto prezzo. Nelle 89 visite c'era anche chi ha visto la casa 4 o 5 volte per poi offrire cifre da scandalo.
     
  13. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    e' capitato anche a me anche se con prezzi diversi.
    50 visite in 11 mesi.......sono venuti anche 3 volte........quindi come te pensavo ecco ci siamo..........invece niente.
    il prezzo era appetibile per la zona gia' da 6 mesi e ancora trattabile.
    le scuse dopo la 3 visita era........bello, bellissima zona ma io voglio totalmente ristrutturarlo perche' mi piace il moderno........e non mi bastano i soldi.
    poi ha comperato un medico che l'ha visto solo una volta.:D
    settimana prossima ho il "preliminare"
     
  14. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    anche il mio cliente che ha acquistato in contanti è medico.... buona clientela ;)
     
  15. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    contanti??? Intendi senza mutuo.
     
  16. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Speriamo allora venga un medico.... ;)
     
  17. nesh2305

    nesh2305 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Guarda io non vedo l'ora di chiudere per avere un po di tranquillità.
    E appena vendo, visto che a me sicuramente hanno tirato il collo, voglio vedere i futuri venditori e mediatori sono disposti a calare di cosi tanto...

    Ci sono case che mi interessano che con questa crisi non hanno abbassato il loro prezzo di vendita. voglio proprio vedere cosa mi diranno gli AI e come lo giustificheranno visto che a me hanno sempre detto che per vendere devo abbassare il prezzo ancora di molto......
     
  18. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    hai ragione..........devi andare a vedere gli immobili che potrai permetterti.......
    capita anche a me...........ho abbassato il prezzo ed ho venduto a milano in zona centrale e adesso sto cercando a monza.
    dovrebbero abbassare anche loro mi auguro.........staremo a vedere questa primavera.
    io sono fiducioso.
     
  19. Frank Merenda

    Frank Merenda Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Se posso permettermi, inter nos, o trovate una casa a super-sconto (magari individuate un bello stralcio su un immobile che gradite e ve lo sciroppate) o NON comprate casa.

    Il mercato immobiliare è in caduta verticale tipo coltello lasciato scivolare dalla mano.

    Guardate alcuni indicatori prima di ributtarvi come delle locuste impazzite a rifare un mutuo da mettervi sul gobbo per decenni.

    Prendete il volumentrico delle compravendite che ho pubblicato nel post prima, confrontatelo con il case shiller USA o con quello giapponese.

    Siamo in una condizione di azzeramento dei volumi pre-1991. Ergo abbiamo case fittiziamente prezzate alte con dei volumi inesistenti. I prezzi crolleranno (sono già crollati per chi "deve" vendere).

    Ergo, comprate oggi a 100, fateci un mutuo a 30 anni che significa pagarla 200 e vi ritroverete in 2 anni massimo 3 un immobile di valore 50. Pagherete 200 una casa che ne vale un quarto.

    Just my two cent.
     
    A Sim piace questo elemento.
  20. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Chapeau.....!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina