H&F

Membro Assiduo
Professionista
A che pro scusa uno dovrebbe smettere una fattura per una cifra che nn sa nemmeno se incasserà...ha preso i soldi dopo un anno....
Un'anno era il termine massimo di pagamento. Le fatture vanno emesse entro il mese della prestazione, che peraltro dovrebbe risultare dal rogito.
Se l'agente immobiliare non avesse emesso la fattura, sarebbe , in caso di verifiche fiscali, incorso in denuncia per evasione.

Non si possono fare i comodi delle clienti "poco soddisfatte".
E' probabile che l'agente abbia potuto godere della "IVA per cassa" e quindi stia pagando ora la sua IVA.
La cliente invece è un contribuente privato e concordo con Andrea Boschini.
S.E.& O.
 

Giorgia1975bg

Nuovo Iscritto
Non si possono fare i comodi delle clienti "poco soddisfatte".

Premesso che prima di dare giudizi su fatti e persone di cui non si conosce la storia io conterei sino a dieci, che la cliente sia "poco soddisfatta" o che la cliente sia molto soddisfatta di certo non si può parlare in questo caso di "suoi comodi".
L'agenzia vendeva tra i pro del suo servizio il vantaggio di poter pagare sino a 12 mesi successivi alla vendita, e la cliente in questione ha semplicemente usufruito del servizio offerto pagando al dodicesimo mese.
Non so lei in che situazioni finanziarie navighi e non mi interessa saperlo, non sono certo fatti miei, ma per quelle in cui navigo io questo servizio offerto era non solo gradito ma necessario.

Siamo in un forum in cui ci si può consultare, chiedere aiuto e dare aiuto condividendo le proprie conoscenze. Lasciamo i gratuiti commenti personali da parte, siano essi positivi o negativi, grazie.

Ringrazio tutti comunque per le preziose risposte, ho già contattato l'agenzia che mi farà sapere a breve.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
@Giorgia1975g
Ritengo che la motivazione da te addotta : ero poca soddsfatta, esulava dal tema e suonava una frecciatina (punizione) all'agente. Potevi scrivere subito che il pagamento è avvenuto a 12 mesi come offerto dall'agente. Senza "fracciatine" che inducono a pensare chi sa quale sono stati i motivi di poca soddisfazione.
Apprendo adesso che il pagamento a 12 mesi non è avvenuto per "poca soddisafzione", o almeno non solo per questa.
 

Giorgia1975bg

Nuovo Iscritto
Sì, la casa l'ho comprata a fine 2011. L'agenzia dava 12 mesi di tempo per il pagamento del compenso... ed io non essendo rimasta molto soddisfatta e soprattutto dovendo prima rimettere da parte un po' di soldi, ho aspettato il dodicesimo mese, la scadenza ultima per il pagamento.

Per la detrazione, purtroppo so bene che si tratta di al massimo 190€, ma sono sempre 190€.

Il dubbio è solo se è un problema il fatto che la fattura sia datata 2011, o se comunque al momento della presentazione del 730, essendo il bonifico datato 2012 posso detrarre lo stesso.

Grazie a chi mi ha risposto e a chi mi risponderà


Come da mio messaggio di ieri, ho specificatamente scritto che l'agenzia dava 12 mesi di tempo, prima di parlare della mia poca soddisfazione dovuta ad un comportamento non corretto dell'agenzia che ha omesso alcune cose di non poco conto connesse all'abitazione e venute fuori solo dopo l'avvenuto acquisto.

Di nuovo grazie per tutte le risposte e buona epifania a tutti i membri del forum.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto