MariaS30

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
tempo fa io ed il mio ragazzo abbiamo visitato un cantiere con un'agenzia e visto un appartamento. Successivamente abbiamo visto un altro appartamento nello stesso cantiere direttamente con il costruttore avvisando però che avevamo visionato un altro appartamento con un'agenzia.
Il costruttore ci ha quindi detto che non ci sono problemi, che si sarebbe accordato lui con l'agenzia, e che era disponibile a firmarci una carta a parte in cui si impegna a farsi carico di eventuali provvigioni che l'agenzia dovesse richiedere dopo il rogito.
Volevo quindi il vostro aiuto, è corretto quanto dice il costruttore o comunque l'agenzia potrà richiedermi commissioni nonostante la carta firmata dal costruttore?

Grazie,
Maria
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
NO...IL COSTRUTTORE NON PUO' PRENDERE IMPEGNI PER altri soggetti...consiglio spassionato..andate dall'agenzia, vi assistera' con tutte le responsabilita' conseguenti e voi non avrete problemi ne' legali ne' morali:maligno:
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
NO...IL COSTRUTTORE NON PUO' PRENDERE IMPEGNI PER altri soggetti...consiglio spassionato..andate dall'agenzia, vi assistera' con tutte le responsabilita' conseguenti e voi non avrete problemi ne' legali ne' morali:maligno:

Mah... non mi sembra...
Da quel che capisco il costruttore ha detto che si accordera' con l'agenzia per quanto riguarda la sua parte, mentre per quanto riguarda il compratore si impegnerebbe per iscritto a rimborsare una eventuale provvigione che l'agenzia dovesse richiedere alla fine della compravendita.
Mi sembra molto trasparente.
Il costruttore sa benissimo che l'AI ha diritto a chiedere la provvigione, ma se il compratore vuole trattare e concludere il contratto con il costruttore stesso, egli si rende disponibile a rimborsarla in caso non riuscisse a convincere l'AI a non richiederla all'acquirente. Io comunque mi terrei la dichiarazione del venditore per almeno un annetto dal rogito. Difficile pero' che l'AI faccia il doppio gioco, rischia di perdere un costruttore che gli da' lavoro.

Fermo restando il vantaggio di assistenza e tutela che un AI professionale puo' fornire. Compreso il poter trattare sul prezzo. Rischi alla fine tra sconto che non ti pratica il costruttore (che magari l'AI riesce a spuntare) e provvigione che non paghi di pagare di piu' e non godere dell'assistenza (notaio e scartoffie...) dell'AI.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok...ma come puo' il costruttore sapere la somma dell'accordo? supponiamo il 3% pieno..che senso ha per il cliente non andare dall'AI? non ne vedo ...anzi.A questo punto l'acquirente segue in prima persona tutti gli aspetti giuridici e normalmemnte non li conosce...bah

Se l'AI e' veramente professionale nessun senso. La provvigione che l'AI percepira' la riuscira' a "caricare" come sconto sul prezzo che avrebbe fatto il costruttore. E seguira' il compratore dal preliminare al rogito consigliandolo sui passi da fare

Se invece l'AI e' uno scaldasedia, della serie io trovo il pollo, lo giro al costruttore e poi caXXi suoi, che poi appoggia alle strutture del costruttore il resto della trattativa (e fidati, ci sono...:rabbia: ) allora inutile perdere tempo e giocare al telefono (quello dei bimbi, tu dici a me io dico a lui lui dice a me che poi dico a te...) quando alla fine ti devi trovare da solo notaio, il tecnico per le verifiche urbanistiche catastali e compilare il compromesso. Che magari il venditore ha gia' fatto dal suo tecnico o ha un notaio con lo "sconto comitive"...

Insomma, bisogna vedere se l'AI in questa particolare situazione (e solo il cliente puo' saperlo, conoscendolo e avendoci avuto a che fare) da' veramente un valore aggiunto o (perdonami l'ardire, non voglio fare sterile polemica) e' quasi piu' un ostacolo...
 
S

smoker

Ospite
Volevo quindi il vostro aiuto, è corretto quanto dice il costruttore

Si.
l'agenzia potrà richiedermi commissioni nonostante la carta firmata dal costruttore?

Si.

Smoker

PS: dovessero insorgere problemi la carta potrebbe potreggerti in maniera non adeguata..... potrebbero sorgere potenziali rogne......... nella tua situazione userei maggiore chiarezza con l' agenzia........
 
T

Tips

Ospite
Il costruttore ci ha quindi detto che non ci sono problemi, che si sarebbe accordato lui con l'agenzia, e che era disponibile a firmarci una carta a parte in cui si impegna a farsi carico di eventuali provvigioni che l'agenzia dovesse richiedere dopo il rogito.
Volevo quindi il vostro aiuto, è corretto quanto dice il costruttore o comunque l'agenzia potrà richiedermi commissioni nonostante la carta firmata dal costruttore

Pretendi almeno un incontro a 3 con agenzia e costruttore e fatti firmare direttamente dall'agenzia una liberatoria di nulla a pretendere.
Meglio un impegno diretto dell'agenzia a non richiedere provvigioni piuttosto che una "precaria" assicurazione del costruttore.
Già che ci sei falla controfirmare dal costruttore che dichiari di aver egli stesso provveduto al saldo delle provvigioni maturate dal mediatore
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
spiegatemi voi tutti...per qual motivo io AI devo farmi trattare come apriporta? mostracarte? stuoino dove altri decidono come quando e quanto pulirsi i piedi?
per qual motivo non posso svolgere il mio lavoro? la mia professionalita' e' cosi' tremendamente bassa?
Io fossi in quell'AI ( ovviamente con il mio EGO ) MI INCAXXEREI DA BRUTTO:rabbia:, poi se la nostra dignita' professionale vale la commissione ( trattata da altri per di piu' )...beh vuol dire che si vale veramente un piffero :disappunto:
 

dell'angelo

Membro Ordinario
Professionista
Forse perchè l'ai è da anni che lavora con quel costruttore, attraverso la quale ha venduto parecchi immobili e magari ha la possibilità di venderne tanti altri, per cui per una compravendita non gli conviene creare tanti problemi, ma accordarsi con l'imprenditore sul dovuto e continuare a collaborare per il futuro, "solo per questo".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto