Aledom

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a Tutti,
lo scorso Ottobre tramite un'agenzia ho visionato un appartamento ancora in costruzione, che non riscosse particolare successo da parte mia. In occasione dell'unica visita effettuata con l'agenzia ho firmato il modulo di presa visione dell'appartamento.
Ad aprile di quest'anno, ho visionato lo stesso appartamento (a dire il vero anche in modo del tutto occasionale) questa volta direttamente con un collaboratore del costruttore (visionavo altri appartamenti da lui costruiti). Questa volta l'appartamento ha riscosso successo e sarei intenzionato all'acquisto. Vi chiedo se devo corrispondere la provvigione (del 3%) richiesta dall'agenzia. Vorrei anche riconoscere qualcosa ma in misura proporzionale al lavoro realmente svolto (una visita di 10 minuti). In attesa di un vostro gradito feedback

saluti
Alessandro
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
Il lavoro dell'agenzia non si limita solo a far visionare l'immobile ma a seguire la compravendita a 360 gradi (documenti, ape, approcci col notaio), per cui SI devi riconoscere quello che spetta.
 

andrea87

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Partendo dal presupposto che a mio avviso la provvigione sia dovuta, le consiglio di contattare l'agenzia ed informarla direttamente del suo interesse, così da intavolare una trattativa sottolineando il fatto che vorrebbe concludere autonomamente l'affare.
 

mmic

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se mi trovassi nella stessa situazione, a parità di prezzo di base, chiederei alla agenzia di curare alcuni aspetti della compravendita- dalla verifica della solidità della società costruttrice ai problemi di garanzia sul nuovo- chiedendo una commissione ridotta per servizi ridotti.
Se il costruttore offre un prezzo di base più basso di quello offerto dalla agenzia (esempio 200 Mila invece di 210 Mila più 3%) il problema sarebbe più grosso, bisognerebbe capire perché il costruttore si sia trovato male con l'agenzia.
 

Aledom

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Son curioso di sapere la differenza riscontrata tra Ottobre e Aprile nel visionare lo stesso appartamento.
Grazie della risposta. L'appartamento ad Ottobre era in fase di finalizzazione, di fatto molto simile a come appare oggi. Semplicemente in questi mesi sono cambiate notevolmente le esigenze e pertanto la casa è ritornata appetibile.

Partendo dal presupposto che a mio avviso la provvigione sia dovuta, le consiglio di contattare l'agenzia ed informarla direttamente del suo interesse, così da intavolare una trattativa sottolineando il fatto che vorrebbe concludere autonomamente l'affare.
E' proprio qunto avevo intenzione di fare. Concordare con l'agenzia un importo proporzionale al lavoro svolto. Grazie

Oppure senza provvigioni costa meno.

O almeno:

Cosi' gli appare.
Costa meno senza provvigioni soprattutto se il lavoro dell'agenzia (come in questo caso) è praticamente nullo. Altrimenti diventa una tassa. In ogni caso contatterò l'agenzia per accordarci per un importo proporzionale al lavoro svolto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vorrei dire la mia, con molta franchezza: la provvigione dell'agenzia è dovuta nel caso in cui ci sia stata una mediazione. Poi, se l'agenzia vuole portare i clienti a cena, vuole far fare l'APE come omaggio, vuole accompagnare il cliente dal notaio ecc ecc lo fa come servizio accessorio alla mediazione e soprattutto gratuito. Quindi non vedo perchè scontare il valore di un servizio in base ad altri servizi gratuiti.
Più precisamente in questo specifico caso credo che siamo nel nuovo contesto in cui la giurisprudenza darebbe ragione all'ultimo mediatore, ossia al collaboratore del costruttore, quindi l'agenzia che ha mostrato l'immobile ad ottobre dovrebbe essere più che contenta di poter svolgere un servizio accessorio ad un costo concordato tra le parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto