DANIDEAN

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Intendo affittare un appartamento di proprietà mia al 50% e dei miei nipoti al 25% (la ragazza ha 25 anni e il ragazzo 11 anni), a Roma-Ostia.

1) Come tutelarci riguardo all'affitto? Esiste un'assicurazione tipo Affitto Assicurato offerta da Gabetti, ma che può essere attivata direttamente da noi proprietari (per evitare il pagamento delle provvigioni all'agenzia)?

2) Il contratto va firmato da tutti e tre (dalla tutrice per il minore)?

3) L'affitto può essere versato con bonifico su un unico conto corrente, ad es. sul mio e poi provvederò ad inviare ai miei nipoti la loro quota?

Qualsiasi suggerimento in merito è gradito. Grazie!
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come tutelarci riguardo all'affitto? Esiste un'assicurazione tipo Affitto Assicurato offerta da Gabetti, ma che può essere attivata direttamente da noi proprietari (per evitare il pagamento delle provvigioni all'agenzia)? !

Sul mercato vi sono prodotti assicurativi di ogni tipo che garantiscono il locatore sia dalla morosità del conduttore nel pagamento di canoni e spese, sia da eventuali danni all’immobile. Ma c’è un aspetto importante da considerare: non tutte sono escutibili a prima richiesta e il rimborso avviene, in genere, all’esecuzione di sfratto per morosità, e non alla prima insolvenza. Perciò presta bene attenzione alle ipotesi in cui scatta la garanzia. I prodotti bancari offrono garanzie fideiussorie a favore del proprietario che scattano a prima richiesta, ma impongono al conduttore, (su cui sono caricati costi non lievi) di aprire un rapporto bancario presso la loro filiale, a volte con deposito di titoli di pari importo a copertura della garanzia.

E’ inoltre opportuno che la fideiussione preceda il contratto. Qualora tu accettassi di stipulare un contratto di locazione, accontentandoti della consegna della garanzia in tuo favore in tempi successivi alla stipula, per cautelarti da eventuali sgradite sorprese, ti consiglio di inserire a contratto un termine essenziale per la consegna della polizza fideiussoria: in tal caso, potrai richiedere la risoluzione del contratto di locazione, ai sensi dell’art. 1457 del cod. civ., stante l’eventuale inadempienza contrattuale pattuita (i tempi del giudizio non sono, comunque, brevi).


Il contratto va firmato da tutti e tre (dalla tutrice per il minore)?

La risposta è affermativa: il tutore stipula il contratto a nome e per conto del minore.


L'affitto può essere versato con bonifico su un unico conto corrente, ad es. sul mio e poi provvederò ad inviare ai miei nipoti la loro quota?

La risposta è affermativa: le somme dovute ai locatori devono essere messe a loro disposizione, nei termini e nei modi contrattualmente stabiliti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto