martina17

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate ma come avviene il pagamento delle varie imposte quando si registra un contratto di locazione telematico (io sono di un agenzia immobiliare e quindi uso "COntratti di locazione 9.4.5"...io sono arrivata fino ad inserire le coordinate bancarie.....ho fatto poi l'invio del file...ma come mi fa il prelievo?? non tramite home banking....?!?!

grazie
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Martina17, faranno il prelievo diretamente dal conto corrente indicato, ti invieranno due notifiche, la prima ( se tutto è corretto) che la procedura è corretta, e poi ( in tempi diversi che possono variare da 10 a 15 giorni) che è stato prelevato dal conto indicato l'imposto, senza problemi, in caso contrario, se nel conto non ci fossero fondi, avverà uno scarto del file, dove ti dicono di recarti presso la banca per verificare il mancato addebito dell'importo, in questo caso o rifai tutta la porcedura o compili l'F23 e ti rechi presso lo sportello per pagare l'imposta.

Buon lavoro
Irene1
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
in questo caso o rifai tutta la porcedura o compili l'F23 e ti rechi presso lo sportello per pagare l'imposta.

Premesso che l'aver usato la versione non aggiornata potrebbe causare un rigetto della trasmissione, non sono tanto sicuro del consiglio sopra citato.

Nel senso che se l'invio della registrazione è stato accettato, ma respinto il pagamento, per le varie ragioni possibili (mancanza fondi, C/C non intestato ad uno dei contraenti o all'intermediario, ..) a me è capitato (era una proroga o risoluzione, non ricordo) che la registrazione sia stata acquisita, anche senza pagamento. Ho rimediato con un F23 cartaceo consegnato in AdE.

Non vorrei cioè che rifare tutta la procedura equivalga a registrare due contratti: per la cronaca se ciò accadesse, non sarebbe rimediabile;
In una pagina AdE di FAQ, viene detto che nel caso siano stati assegnati due nr. di protocollo telematico, (lo stesso contratto registrato 2 volte per errore), l'unico rimedio possibile è pagare 67€ per risolvere uno dei due contratti erratamente registrati . (Quale sia la legge che giustifica questo atto di prepotenza non è detto :rabbia: :disappunto:)
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Bastimento, a me è successo lo scarto solo nella registrazione dei contratti di locazione, e ho provveduto al pagamento con F23, mentre con le risoluzioni, proroghe e imposte devo dire di no aver mai ricevuto uno scarto per mancato pagamento della banca, ma terrò conto anche di questa novità, grazie:fiore:

Anche se a ben guardare, ma non vorrei sbagliarmi, non mi danno mai un acquisito per il pagamento delle imposte, proroghe o risoluzioni, mi danno solo un protocollo, ma non un'acquisizione come i contrattri di locazione.......
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciao Irene. NOn so cosa succede per entratel. Chi invece è iscritto a fiscoonline (accesso personale) dopo aver effettuato un invio del pagamento, sia esso risoluzione, proroga o registrazione, troverà 24h dopo nelle ricevute l'esito dell'elaborazione della richiesta.

Il caso sfortunato da me citato, è spiegabile: poichè con fiscoonline non si possono fare trasmissioni per conto terzi, i CF dell'utente loggato, del titolare del contratto e del titolare del conto corrente devono coincidere. Nel caso da me citato avevo provato a fare una risoluzione di un contratto di una società semplice, i cui soli soci erano mia moglie e sua sorella. Mia moglie è operatore autorizzato ad operare anche sulla utenza intestata alla società: entra con ID e passwors suoi personali, ma poi deve scegliere se opera per se o per la società. Da quel punto tutti i pin sono quelli assegnati alla società. Anche se il c/c era a loro due intestato, la procedura non ammette differenza: occorre che anche il c/c sia intestato alla società.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
..... io sto aspettando una inversione dei poli, con tempesta solare che mandi tutti i sistemi a f....o:disappunto:

cmq tornando a noi, ho verifica, ed effettivamente un pagamento di imposta annua, con protocollo, è andata a buon fine ( inizialmente) ma poi, non essendoci fondi nel c/c ( che avevo bloccato per un mio problema, consigliatomi dagli operatori dell'ufficio delle entrate per mandare un pagamento insoluto) ho ricevuro la ricevuta ( scusa il giro di parole) con il mancato addebito e quindi la richiesta di rivolgermi all'Ade di competenza, il mio angelo custode, che veglia ogni giorno su di me, ha fatto si che, presa dalla disperazione provedessi al pagamento via F23 ( ma credimi, solo per colpo di c..o non ho rifatto la procedura) e quindi, grazie a te, domani vado all'Ade, consegno l'F23 pagato e risolvo il tutto......

P.S. da adesso faccio solo F23 cartacei.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
P.S. da adesso faccio solo F23 cartacei.
.... magari....
Io invece "amo" utilizzare tutti questi mezzi messi, a caro prezzo, a disposizione. Purtroppo poi faccio i conti col mondo reale.

1) Il commercialista (parente prossimo) che seguiva mia suocera si inventa una data di versamento di una ritenuta d'acconto, scrivendo come data 16 agosto 20xx : (ma benedetta impiegata, dov'eri a ferragosto?), non chiedendo i riferimenti necessari.
2) La AdE non rintraccia nel controllo automatizzato il versamento telematico usando i riferimenti scritti sul 770, e manda un avviso di irregolarità. (non ha torto)
3) Scoperto l'arcano, rispondo attraverso CIVIS (dove per altro non credo si possano allegare documenti a riprova, ma solo citare i riferimenti....)
4) Risposta telegrafica di Civis: l'istanza riguarda un problema non conforme all'articolo 23 vattelapesca. (Che per un povero contribuente non è il massimo dell'aiuto)
5) Provo allora ad inviare una PEC, con tanto di copia del versamento (prelevata dal LORO cassetto fiscale, copia della fattura e del bonifico relativo, e copia della risposta di Civis: non ho mandato copia dell'avviso pensando che bastasse la citazione dei riferimenti, e copia del 770, che riscontro disponibile nel cassetto fiscale della AdE.
6) oggi la AdE mi risponde tramite pec che non è stato possibile correggere la fattispecie ..., e che devo rivolgermi all'ufficio locale , previa esibizione di documentazione. Ma quale, oltre a ciò che ho inviato? Non è detto! Che non siano capaci di scaricare gli allegati di una PEC? Purtroppo è l'unica risposta plausibile
7) Domani..... andrò in Piemonte a spiegare e documentare ad una persona fisica (?!) il tutto, perdendo una giornata. :disappunto: Basterà? Lo spero.
8) Per fortuna dovevo comunque già andarci,..... per chiedere il rimborso di un versamento di una registrazione cartacea di locazione, che mi è stata rifiutata: contando box, cantine ecc, d'ora in avanti non mi accettano più la modalità tradizionale: devo usare solo la modalità telematica, che obbligatoriamente esegue anche il versamento (registrazione e versamenti sono contestuali e non disgiunti) ! !

E l'impiegata, con estremo candore, mi dice anche che lei non sa nemmeno come è fatto il programma locazioni.....

In questi giorni potrei raccontare altre amene disavventure con call center e ufficio, in tema di locazioni e registro, ma sarà per la prossima puntata.

Chi sa che porti appresso anche il formulario che il Papa ha usato per dare le dimissioni: sai a quanti consiglierei di prendere l'esempio?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusa Bastimento.... mi stai dicendo che se un pagamento di un'imposta viene fatta in via telematica, non si può più pagare per la stessa l'anno successivo con F23 cartaceo? e se l'anno successivo, dovessi fare il versamento cartace, ci potrebbe essere la probabile ipotesi che non riescano più ad agganciare i pagamenti, con la probabile ipotesi di avvio del procedimento di riscossione al cliente e perdita del pagamento effettuato F23?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto