elylu

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho acquistato la mia prima casa 2 anni fa ed ora l'ho messa in vendita per comparne una più grande con il mio compagno. Ho letto che se compro un'altra prima casa nell'arco di un anno dalla vendita non perdo le agevolazioni fiscali derivanti dall'acquisto di PRIMA CASA ...ora mi chiedo però...ma se la casa che andrò a comprare sarà cointestata con il mio compagno, è la stessa cosa? e la plusvalenza, dovrò pagarla ugualmente o vale lo stesso discorso delle agevolazioni? Grazie a tutti in anticipo ! Ely
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se hai avuto la residenza nell'immobile per almeno la metà del periodo di possesso + un giorno nessuna plusvalenza.
le agevolazioni fiscali non le perdi in proporzione: se avevi acquistato al 100% e riacquisti al 50%, l altro 50% lo perdi
 

47franco

Membro Junior
Privato Cittadino
buondi a tutti,
su un appartamento del valore di centomila € la plusvalenza da sopportare per la vendita anticipata a quanto può corrispondere.
la mia curiosità ringrazia.
saluti
 

elylu

Membro Attivo
Privato Cittadino
la plusvalenza è una tassa che lo Stato applica sul guadagno che tu hai...quanto lo hao pagato l'immobile all'acquisto? A quanto lo hai venduto o lo stai vendendo? la differenza tra qst 2 valori verrà tassata.
 

pamarfabio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Elylu, come hanno già correttamente detto se è stata la tua abitazione principale per più della metà del tempo dalla vendita all'acquisto non paghi la plusvalenza che sarebbe stata pari al 20% sulla differenza tra il valore di acquisto e rivendita, vorrei però darti un'altra dritta per farti risparmiare, quando acquisterai la nuova casa potrai compensare l'importo dell'imposta di registro pagata sul primo acquisto con quella da pagare per la nuova casa.
Praticamente se per esempio hai pagato €3000 di imposta di registro sul primo acquisto hai un credito di pari importo per il nuovo acquisto.
Certamente ti farà piacere saperlo .
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto