Davidek75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono in procinto di firmare un contratto a uso Commerciale, e avendo qualche dubbio su due clausole che il Locatore ha scritto nel contratto volevo
chiedervi se possibile un parere in merito.

Il primo dubbio è questo :

Nel momento in cui lui ci affitta il locale come uso commerciale ( nello specifico diverrà una palestra ), ma essendoci sul contratto la voce

" Alla data di efficacia il Conduttore prende in consegna i locali nello stato di fatto VISTO E PIACIUTO ad ogni effetto di Legge ed esonera il LOCATORE per per
eventuali vizi della cosa locata, che il Conduttore avrebbe potuto conoscere in base alla ordinaria diligenza".

Questo fa sì che se dovesse venire fuori da un futuro controllo che il locale come struttura ha un qualcosa che non è norma ( nello specifico non è presente il Vespaio ),
il problema è rinconducibile a Lui o a noi affittuari che abbiamo firmato poichè lui ce lo lascia dichiarando che è agibile al pubblico?

La seconda voce sulla quale avevamo il dubbio è che sul contratto scrive che l' eventuale disdetta deve essere data con un anticipo di 12 mesi quando invece sapevamo
che la disdetta è di sei.

anche in questo caso la domanda : in caso di contenzioso, si fa affidamento a quello che si è firmato o all'articolo di legge?

Vi ringrazio molto per l'eventuale risposta
 
S

SGTorino

Ospite
Partendo dal fondo, la norma a cui tu fai riferimento sono gli ultimi due commi dell'art. 27 legge 392/78 che qui ti riporto:" E' in facolta' delle parti consentire contrattualmente che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone avviso al locatore, mediante lettera raccomandata, almeno sei mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione.
Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, puo' recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata".
Come vedi, il penultimo fa riferimento ad una facoltà ed in entrambi i commi si parla di almeno sei mesi.
Sta a te contrattare per un periodo inferiore.
Con riguardo al tuo primo quesito, personalmente ritengo che costituisca ordinaria diligenza recarsi in Comune, all'ufficio urbanistica, per verificare se l'immobile che ti interessa corrisponda ai permessi rilasciati, se lo stato di fatto corrisponde alle planimetrie depositate presso il Comune e se è consentito lo svolgimento al suo interno dell'attività che a te interessa intraprendere.
 

Davidek75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio molto per la risposta, ho capito bene per il discorso disdetta, e mi rimane il dubbio di capire a chi finisce la responsabilità qualora dovesse venire un controllo. Nel momento in cui io firmo un contratto commerciale, mi chiedevo se è verosimile che io debba sapere, oltre alle regole che rendono a norma l'attività che intendo svolgere, anche le norme occulte della struttura ( in questo caso il Vespaio che fino a pochi giorni fa non sapevo nemmeno che cosa fosse ). Ti ringrazio comunque per la spiegazione :)
 
S

SGTorino

Ospite
Secondo me le informazioni su un immobile sono per te rilevanti e quindi sei tenuto ad accertarle, solo quando sono strettamente legate alla tua attività. Ti faccio un esempio: ho locato da poco un capannone posizionato al primo piano di una grande struttura. Poiché il locatario intenderà posizionarci all'interno macchinari di grande volume e peso ha richiesto i dati relativi alla portanza della soletta.
 

Davidek75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il locale mi viene affittato come " uso commerciale " , e infatti da lì sorgeva il mio dubbio, una volta firmato il contratto, se un giorno dovesse mai venire un controllo, a chi viene imputata la colpa? al locatore o al conduttore?, essendo nell'esempio del Vespaio una cosa abbastanza Tecnica e oltretutto non visibile. ( io che un locale commerciale avesse bisogno di una camera d'aria sotto pavimento, non l ho mai saputo e non mi sarebbe nemmeno venuto in mente ). P.s. Per Bastimento : Si mi stavo riferendo proprio a quello )
 

Davidek75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
vorresti sapere la legge? so che è una norma che dovrebbe servire a garantire una maggiore salubrità dei locali con presenza di persone.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
vorresti sapere la legge? so che è una norma che dovrebbe servire a garantire una maggiore salubrità dei locali con presenza di persone.
Mi piacerebbe che questa notizia venisse confermata da qualche tecnico: un conto è la qualità edilizia, un conto l'obbligo normativo per nuove costruzioni, altro la situazione degli immobili esistenti.
Mi chiedo poi se sia generalizzata o limitata a particolari tipologie di attività all'interno dei locali.
Che ci sanno dire i ns tecinci? @SALVES @Architetto ?
 

Davidek75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sarei ben contento di riuscire a togliermi il dubbio. Fondamentalmente perchè vorrei sapere, qualora dovesse venire un controllo. a chi finisce la responsabilità di una cosa che a me non sarebbe mai venuta in mente di controllare.. ( è venuta fuori per caso.. perchè come ho detto prima non sapevo nemmeno che cosa fosse un "vespaio" )
Grazie intanto per l interessamento...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto