marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Ho acquistato un casa all'asta gravata da usufrutto, l ' usufruttuario deceduto ma
la moglie rivendica anche per se il diritto, sostiene che essendo stata in comunione ne ha i
diritto!
All'atto di acquisto era presente solo il marito che lo acquistato per sOglio moglie non è
nemmeno citata nell'atto.
Preciso che l'usufruttuario è morto prima del decreto, per cui il decreto descrive
il bene gravato dal diritto , cosa ne pensate???
 

studiopci

Membro Storico
Preciso che l'usufruttuario è morto prima del decreto, per cui il decreto descrive il bene gravato dal diritto , cosa ne pensate???

Che hai fatto un grande affare, perchè hai acquistato un immobile al prezzo di una nuda proprietà e la moglie non può rivendicare niente perchè l'usufrutto è un diritto reale personale che può essere venduto, ceduto o donato ma non rientra nella comunione dei beni. La moglie potrebbe solo impugnare la vendita all'asta del bene per vizio di forma ( credo ) in quanto se l'usufruttuario è deceduto prima della vendita formalmente il bene al momento della vendita non era più gravato dal diritto di usufrutto e quindi doveva avere un prezzo diverso.Fabrizio
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Tu pensa che è più di un anno che sono in possesso del decreto di trasferimento il on la formula esecutiva, hanno fatto opposigiudizio il giudice ha disposto il giudizio, andiamo fine 2013 !
Questa è la giustizia italiana !
 
M

marcellogall

Ospite
Ha ragione studiopci quando dice che hai fatto un grande affare. Hai in effetti pagato una nuda proprietà. Mi spiace per la signora che dovrà lasciare l'appartamento ma sicuramente è mal consigliata da chi le vuol far spendere inutilmente soldi in una causa persa in partenza.
 

topcasa

Membro Storico
Ha ragione studiopci quando dice che hai fatto un grande affare. Hai in effetti pagato una nuda proprietà. Mi spiace per la signora che dovrà lasciare l'appartamento ma sicuramente è mal consigliata da chi le vuol far spendere inutilmente soldi in una causa persa in partenza.
Il problema non è se ha fatto l'affare.
Tu pensa che è più di un anno che sono in possesso del decreto di trasferimento il on la formula esecutiva, hanno fatto opposigiudizio il giudice ha disposto il giudizio, andiamo fine 2013 !​
Questa è la giustizia italiana !​
 

studiopci

Membro Storico
hanno fatto opposigiudizio il giudice ha disposto il giudizio, andiamo fine 2013 !
Io credo che chi l'abbia consigliato sia un buon " avvocato " conoscendo i tempi della giustizia Italiana le sta facendo prendere ( ho scritto proprio prendere non perdere ) tempo ... perchè se il motivo dell'opposizione è l'usufrutto che rientra nella comunione dei beni e l'avvocato non sa della cosa.... beh non ho parole... ma siamo sicuri che siano questi i motivi e non altri... tipo ricorso per errata procedura ??? Fabrizio
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Non sapevo del fatto che avrei potuto chiedere il procedimento di urgenza !

Adesso è tardi e attenderò dicembre.

Praticamente il padre aveva acquistato l'usufrutto e il figlio la nuda proprietà che è andata successivamente all'asta, all'atto si sono presentati da soldi.

Ad acquisto fatto ho proposto il pagamento di una cifra simbolica di 200 € mese come indennità di occupazione, nella casa abita la moglie dell ' usufruttuario,il figlio con la famiglia.

Mi è stato risposto che io ho solo la nuda proprietà e loro il 100 % dell' usufrutto e che io non ho diritto a niente!! (nemmeno il 50%)

Con il concorso del loro avvocato mi hanno scritto e riscritto per sollecitarmi inesistenti lavori di straordinaria manutenzione, un gradino scheggiato, una
finestra che perde acqua e l'intonaco del muretto di recinzione !!!

Si comportano male con il vicino , questo sta ristrutturando la casa e loro trovano continui pretesti sui confini, sugli affacci delle finestre e gli hhanno mandato dei controlli.


La casa ha un valore molto più alto, la posizione è buona e a me piace!
Volevano ricomprarla a un prezzo stracciato, mi hanno detto di avere altri immobili ma di non essere disposti a lasciare il mio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto