Fio2605

Membro Ordinario
Professionista
Buonasera, spero di trovare delle risposte al mio quesito. Questo non mi era proprio mai capitato!!!
Un mio cliente/acquirente, ha visionato un immobile mercoledì 15, di un cliente/venditore che aveva dato mandato verbale, poichè ancora indeciso se vendere o meno.
Il cliente/venditore, tampinato e pressato, da un agente di un noto gruppo immobiliare, ha firmato un mandato esclusivo ed irrevocabile il giorno giovedì 16 ore 19.30 valido fino al 16/12.
Il cliente/acquirente comunica a me la volonta di voler iniziare una trattativa il giorno venerdi 17:shock: , ed io tempestivamente avverto il cliente/venditore, che mi comunica di aver firmato la sera precedente alle 19.30, presso la propria abitazione tale mandato (senza nemmeno averlo letto:disappunto: ).
Ora dopo aver letto e riletto il mandato, il codice civile, le sentenze di cassazione varie, e mandati di tutti i tipi e generi, nonchè il codice civile, e tutti i meandri del sito il quesito é: non essendo previsto nel mandato recesso anticipato, revoca, penale in caso di revoca, penale in caso di vendita per proprio conto, il cliente che ora vuole revocare tale mandato, come potrebbe comportarsi e cosa dovrebbe pagare? Potrebbero in caso di conclusione dell'affar fare rivalsa sull'acquirente?
Per legge io so, che ci deve essere scritto nel mandato se vi sono o no penali, sbaglio?
Fatto sta che come dico sempre ogni giorno si può imparare qualcosa... confido in un vostro aiuto!
Grazie in anticipo a tutti....
 

Fio2605

Membro Ordinario
Professionista
Davvero???!!! Anche se nel mandato tale articolo non è citato??!! E possono chiedergli delle spese, risarcimenti e/o similari??
 

topcasa

Membro Storico
non esagerare, il/la cliente secondo il codice deontologico dei consumatori nel caso abbia firmato il contratto presso la propria abitazione ovvero in un luogo diverso dalla sede dell'AI entro 10 giorni può revocare l'incarico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto