kingblues

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti sono nuovo del forum ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.
La situazione in cui mi trovo è ai limiti dell'assurdo.
Dovrei prendere casa in affitto e mi sono rivolto ad una agenzia, ho chiamato e fissato l'appuntamento,in seguito ho visionato la casa molto carina,e ho deciso di prenderla.
Sono andato in agenzia e ho fatto la mia proposta di locazione immobiliare,proponedo 50euro in meno rispetto al prezzo originario.
Dopo due settimane mi contatta l'agenzia dicendomi che la proprietaria ha rifiutato la proposta perchè vuole aspettare proposte più alte.
Lo stesso giorno torno in agenzia facendo la seconda proposta ma questa volta con il prezzo chiesto dalla proprietaria con i 50 euro in più.
L'agente immobiliare mi dice dopo due giorni che ha contattato la proprietaria e che non ci sono problemi.Dopo altri due giorni mi ricontatta dicendo che la signora ha deciso di non affittare più la casa a persone esterne ma che preferisce darla a una sua parente e mi dice anche che ha pagato una penale all agenzia.
Dato che la cosa mi puzzavo non poco faccio richiamare da un mio amico per capire se veramente la casa non era più in affitto e invece l'agenzia gli fissa un appuntamento per vedere la casa."Assurdo gli sarò stato antipatico"

Mi rivolgo a voi proprio per capire cosa potrei fare e inoltre se le proposte rifiutate sono davvero state rifiutate o no dato che non mi hanno dato nessun foglio che attesti il rifiuto della proposta.
Capire se la proprietaria è a conoscenza di tutto questo.
E inoltre dato che la proprietaria aveva accettato la seconda proposta posso avvalermi del diritto al risarcimento da parte dell agenzia o della proprietaria?

Grazie in anticipo
Spero di aver postato nella sezione giusta
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nell'ordinamento giuridico italiano la truffa è un reato previsto dall'art. 640 del codice penale un esempio di reato a forma vincolata. È definita come attività ingannatoria capace di indurre la parte offesa in errore attraverso artifici e raggiri per indurla a effettuare atti di disposizione patrimoniale che la danneggiano e favoriscono il truffatore o altri soggetti, procurando per quest'ultimi un profitto corrispondente al danno inferto alla vittima. "Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da cinquantuno euro a milletrentadue euro.
da wikipedia
 

kingblues

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie delle risposte ma vorrei capire se tutto quello che ha fatto lagenzia poteva farlo o no.
Inoltre volevo sapere se l'agenzia deve darmi un foglio che attesti il fatto che la proposta sia stata rifiutata
 

topcasa

Membro Storico
Ogni agenzia deve comportarsi deodontologicamente corretta e non mi sembra lo sia stata, ma senza offesa sarebbe bene sentire anche l'altra campana., il foglio poteva fartelo almeno visionare o notificare
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao

ma perchè parli di truffa immobiliare?
non mi sembra ci siano gli estremi per indicarla come truffa (la somma che accompagnava la tua proposta d'acquisto ti e stata riconsegnata? ) da quello che scrivi non mi sembra che ti abbiano estorto del denaro.

diciamo che c'è stato un comportamento poco chiaro forse.

potrebbe anche essere che per la propietaria non eri il conduttore giusto (chissà antipatia, o chissà quale altro motivo)

Sai le locazioni per noi AI sono antipatiche,
devi fare il 3° grado al proponente conduttore ( di che si occupa, richiedere buste paga , dichiarazione dei redditi) per fornire le giuste referenze al proprietario locatore che giustamente vuol conoscere per decidere a chi affidare il proprio immobile.


se veramente la casa non era più in affitto e invece l'agenzia gli fissa un appuntamento per vedere la casa."Assurdo gli sarò stato antipatico"
Se la casa l'avessi presa subito tu
l'agenzia avrebbe concluso il suo lavoro anziche iniziare di nuovo.

tanti lati oscuri

ma perchè parlare di truffa???
 

Taranto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vorrei capire come si fa a definire questa vicenda truffa immobiliare!
Non c'è stato nessun raggiro economico.
A me capitano proprietari di immobili che per accettare una proposta di fitto vogliono accertarsi del lavoro svolto dall'affittuatario, del tipo di vita svolto (se fa una vita notturna che può arrecar fastidi al condominio, se ha animali domesici), in base a queste prerogative accettare o meno la proposta.
Non ci trovo nulla di strano, il proprietario di un immobile può decidere a chi darlo o meno e l'Agente Immobiliare sonda la clientela in base alla richiesta ricevuta dal Proprietario.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ok ma perché non dirlo al cliente!
giusto la chiarezza è alla base di tutto
noi ovviamente stiamo rispondendo a questa discussione ( chi mi sà dire il termine abbreviato che si usa nei forum?)

dicevo discussione di cui non conosciamo tutti gli aspetti

è chiaro che la chiarezza è cosa auspicabile da parte dell'AI
ma , ti assicuro, ci sono stati dei casi in cui mi sono dovuto districare con molta diplomazia e cautela per non dire la nuda e cruda verità al cliente.

faccio stupidi esempi.
La proprietaria non ama i gay (successo) , porti l'anello al naso e sei tatuato,
oppure
Ti abbiamo fatto un Cerved e risultano tre protesti e due partecipazioni in società di cui una in fallimento.

non è certo il caso del nostro amico

a volte dire la verità, puo essere una cosa dovuta, ma molto scomoda
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto