PCase.it

Membro Junior
Agente Immobiliare
Professionista
Gentili AI
Sto notando questa mancanza di comunicazione tra portali e agenti immobiliari.
Vedo sempre più indifferenza nelle nuove proposte e iniziative per facilitare/accrescere il lavoro dell'agente immobiliare.
Posso parlare per esperienza ma su circa 4000 contatti verso AI i riscontri sono veramente pochi e non sto parlando di servizi a pagamento ma di cose che consistono nella sola e unica fatica di attivazione tramite flag o bottone che sia.
A questo punto mi sorge il dubbio, di cosa ha bisogno l'AI da un portale immobiliare?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questo e' un esempio di contatto di casa.it ( e i loro geni che hanno oscurato le mail )...

07/07/2013
Casa indipendente VENDITA Residenziale Prezzo: 100.000 - 150.000
Mq: 100 - 140 Nome: elena ******** Telefono:

noterai cje la cliente ha mandato la richiesta generica con la sola mail ( che i geni hanno oscurato ) ..e a te arriva senza nulla , e l'hai pagata come le altre:disappunto:
P.S. Io ho disdetto da tempo, sono amici che mi segnalano le cose e mi chiedono lumi...io i lumi e' tempo che li do'...la risposta...NON CI SONO ALTERNATIVE:shock:
 

PCase.it

Membro Junior
Agente Immobiliare
Professionista
Gentile Andrea Boschini,
capisco che il maggiore interesse per un agente immobiliare sia quello di ricevere richieste e che sia stato parecchio risentito il fatto che casait abbia nascosto il contatto dalle richieste ma per il nostro quesito speravamo in una risposta più approfondita e ora le spiego anche il perchè:
il panorama immobiliare sul web è molto frammentato, gli annunci sono spesso duplicati e spesso nelle ricerche vincono i grandi siti che spendono fior fior di soldi in pubblicità rispetto ai portali immobiliari "minori", per questo noi per aumentare la visibilità cerchiamo di "inventarci" nuovi servizi e opportunità per differenziarsi rispetto ad altri; a oggi ormai tutti gli AI sono sul web, quindi non è più pensabile che un semplice inserimento di annunci su un portale o su un altro possa prediligere un'agenzia rispetto ad un'altra, gli strumenti utilizzati sono i medesimi tra tutti. E' come mettersi tutti vestiti di bianco in uno stadio, sarà difficile essere visti da un amico che vi cerca!

Per questo i portali cercano di fornire un vestito di colore diverso, fornendo servizi diversi e innovativi, ma che a oggi purtroppo come dicevamo gli AI spesso non sono anche minimamente interessati a provare nulla di nuovo.

Forse ci si è un pò seduti sugli allori e si è diventati poco proattivi verso il proprio mestiere?

Spero cogliate la nostra provocazione per trovare una direzione giusta che potremmo percorrere entrambi.
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Forse ci si è un pò seduti sugli allori e si è diventati poco proattivi verso il proprio mestiere?

Credo che non sia una bella discussione quella in cui si accusa i propri potenziali clienti di lassismo, specialmente quando non si è capaci neppure di capire i veri problemi, neppure quando vengono spiegati.

speravamo in una risposta più approfondita

Si perchè la risposta è stata data ed è semplice: agli agenti immobiliari interessano i contatti, specialmente in un momento di crisi come questa.

Quindi, se ritiene che per differenziarsi dagli altri portali debba cambiare colore al portale lo faccia, ma alla fine che sia rosso, blu, verde o giallo quello che conta, come avrà capito, sono i contatti.

Il resto è un optional; alcuni agenti sono magari più attivi di altri nel cogliere le opportunità della rete, ma il punto è, e si capisce molto bene leggendo i vari post sul forum, che gli agenti cercano contatti.

La risposta non è quindi essere provocatori e dire loro che "non capiscono", la risposta è portare più contatti. Semplice, no?
 
D

Damiameda

Ospite
Tutti i giorni si discute di questi benedetti (?) portali, il problema maggiore è secondo me l' eccessiva importanza che gli abbiamo dato, oggi causa crisi qualcuno ha smesso di lavorarci , la maggioranza invece continua a lavorarci costi quel che costi. Io sostengo che il web sia uno strumento importante ma non imprescindibile, secondo qualcuno è meglio essere un genio del web piuttosto che un buon mediatore, qualcun'altro crede che se non è presente in qualche portalone è invisibile, altri ritengono un sito web ben fatto sia la panacea di tutti i mali. Io nonostante usufruisca di tutte le diavolerie tecnologiche moderne, ritengo che facendo principalmente e unicamente i mediatori immobiliari ed avvalendoci di tutti gli strumenti disponibili (nuovi o vecchi) potremmo considerare la rete con occhi diversi, e quindi elaborare strategie comuni al nostro fine.
 

MICHELE MICHELE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Portali? come tutte le cose bisogna usarli con intelligenze sfruttando quello che c'è di buono nei servizi offerti, qualche contatto comunque arriva, consideriamo che la gente che sta cercando casa è diminuita parecchio e che a volte si pubblicizzano immobili invendibili solo per far numero.
Tra giornali, volantino e sito aziendale comunque quelli che mi rendono di più sono i portali per adesso, è un dato oggettivo.
Anch'io ho abbandonato il portale citato da Andrea addirittura prima di lui (2011) perchè troppo arroganti e poco elastici.
 
P

Pochetti Casashare

Ospite
Secondo il mio modesto punto di vista, si sta delineando una strategia molto chiara da parte dei Top player.

Cerco di spiegarmi.....
Nel leggere i vari commenti , ovviamente anche su immobilio, noto che il fattore "arroganza" e poca elasticità è più volte citata (per comodità chiamerò Player 1) , dall'altra parte altri si lamentano di altre cose.... il che dovrebbe portare gli stessi Player a prendere provvedimenti (in senso correttivo e positivo).
Se questo non avviene significa che anche i Portali hanno cominciato a "scremare" il loro parco clienti e che intendono perseguire una strada (fatta da vari servizi) e che , secondo loro, sarà vincente......della serie "Chi ci sta bene...chi non ci sta andrà incontro al suo destino"
I segnali in tal senso ci sono eccome, vedi anche l'atteggiamento poco propositivo verso i sincronizzatori.

Il tempo , come sempre, sentenzierà.....Nel mentre la totale assenza di alternative non fa che facilitare il loro percorso/obiettivo (ATTENZIONE, non voglio dire che sia giusto o sbagliato, non mi permetterei mai).

Su una cosa però sono d'accordo.....Se anche gli Ai applicassero lo stesso metodo di "scrematura" nei confronti dei loro Clienti non sarebbe per nulla male ;)
 

PCase.it

Membro Junior
Agente Immobiliare
Professionista
Credo che non sia una bella discussione quella in cui si accusa i propri potenziali clienti di lassismo, specialmente quando non si è capaci neppure di capire i veri problemi, neppure quando vengono spiegati.

sembra sempre che bisogna fare una guerra tutti contro tutti... e invece le cose con così semplici... è un peccato che si parta sempre prevenuti..
I veri problemi li capiamo, sappiamo che sono i contatti, e chi ne riceve di più ormai è appurato che è quello che più si pubblicizza e che, scusate la ripetizione, si pubblicizza al meglio.
Chi vi scrive è stato agente immobiliare e conosce bene il mercato, spesso mi è stata appioppata la storiella dell'agente immobiliare che lavorava al bar e in piazza ma anche là c'era chi lavorava di più e chi lavorava di meno, chi prendeva più notizie e chi meno, la differenza stava nell'impegno profuso nel proprio lavoro e dai metodi di acquisizione.
Ora la maggior parte delle persone cerca casa sul web, non dico tutte, ma sappiamo tutti benissimo che è la stragrande maggioranza, quindi perchè questa reticenza verso il web? il numero di contatti è, come una volta, direttamente proporzionale all'impegno messo nei mezzi di acquisizione del periodo storico nel quale ci si trova.


Per quanto riguarda la questione dei colori, non intendavamo il colore del portale, il discorso fatto era un metafora per far capire che se tutti siamo uguali come pretendiamo che un utente scelga un AI piuttosto che un altro?

Stringendo quindi la questione diventa un'altra, perchè proponendo servizi innovativi e gratuiti gli AI non provano nemmeno a usarli per valutarne la resa?

In sostanza anche un solo contatto in più, non è meglio di zero?
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Stringendo quindi la questione diventa un'altra, perchè proponendo servizi innovativi e gratuiti gli AI non provano nemmeno a usarli per valutarne la resa? In sostanza anche un solo contatto in più, non è meglio di zero?

Il problema è il costo di avere quel contatto in più, anche e sopratutto in termini di attenzione e distrazione dall'attività principale di un agente immobiliare, che è e deve restare la mediazione, come scrive anche Damiameda

Il problema dei portali "minori", non solo per i portali immobiliari ma in tutti i settori, è che non raggiungono una massa critica per cui valga la pena "sbattersi", a prescindere dal costo, perchè il vero costo è appunto il tempo che si dedica, e quindi una mancata opportunità rispetto allo svolgere altre attività.

Si tende a dire che sul web "il primo vince tutto". Ora, magari senza essere così estremi, diciamo che possono avere successo 2-3 siti, ma finisce qui. Se si guardano settori già maturi sul web, ad esempio il turismo online, si vede che ormai se la giocano Booking ed Expedia, gli altri sono spariti o sono stati comprati da quei due. Non esiste un terzo, almeno in Europa, che abbia un giro d'affari simile, sono tutti almeno dieci volte più piccoli.

Quindi il punto è semplice, o si arriva a giocarsela per essere tra i 2-3 (o 4? o 5?) portali, oppure il futuro non è roseo. Semplicemente perchè non si è rilevanti e, come appunto dici, non "ti si filano" neppure se offri un servizio gratis.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto