Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
con tutti questi scrupoli saresti la gioia di molti miei conoscenti Agenti Immobiliari, che non vedono che gente pronta a girare i tacchi alla prima obiezione, piuttosto che a preoccuparsi di eventuali pretendenti...magari fossero tutti titubanti come te, di questi tempi..

Purtroppo sono il TERRORE di tutti gli agenti che ho incontrato. La mia pignoleria mi ha fatto rinunciare a diverse case in realta' poco o nulla vendibili e questo ha indispettito i fan del "firma qui che poi vediamo".
 

Mil

Membro Senior
Purtroppo sono il TERRORE di tutti gli agenti che ho incontrato. La mia pignoleria mi ha fatto rinunciare a diverse case in realta' poco o nulla vendibili e questo ha indispettito i fan del "firma qui che poi vediamo".

sulla pignoleria fai benissimo. Sbagli a credere a fantomatici pretendenti...è un trucco più che conosciuto in parecchi settori (auto etc...c'è sempre il cliente con l'offerta migliore dietro l'angolo, in realtà inesistente).
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
(5%, sono bravo o no??)
assolutamente NO, potete aver sbagliato entrambi
non è così che si misura la correttezza di un valutazione
è un errore comune da parte dei "privati cittadini" :innocente:


consigliarlo nei limiti delle mie conoscenze (dopotutto, l'ho imbrocata o no la cifra di perizia della sua casa?!?!)
hai le competenze (oltre che le tue "conoscenze") per redigere perizie? :shock:
la perizia non è un'attività alla portata di tutti :fico: ... è una cosa molto seria, complessa, delicata :fico:


probabilmente a settembre i prezzi scenderanno
su quali basi?
spero almeno su dei dati storici attendibili :ok:
altrimenti non si riesce a percepire proprio l'importanza della prestazione e del servizio fornito da un AI :occhi_al_cielo: che poi si lamenta di non venir considerato :shock:


la valutazione l'avevo fatta stando piuttosto bassino.
lo vedi che "non hai la coscienza pulita", non hai le competenze e le capacità di fare valutazioni immobiliari? le valutazioni non si fanno nè bassine nè altine, nè tutte le altre diavolerie di questo mondo :rabbia: per essere corrette devono essere trasparenti, oggettive e verificabili ... diversamente, come nel tuo caso, stai facendo una trattativa e non una valutazione :^^:


Io aspetterei la metà di settembre
:shock:
in prossimità della vendemmia :^^: è il momento migliore :ok:


se noti che i prezzi di zona sono più alti è perchè c'è la solita richiesta superiore per arrivare al tuo prezzo
questa non l'ho capita :confuso:
prezzo= corrispettivo in denaro corrisposto per l'acquisto di un bene :fico:
richiesta = corrispettivo richiesto dal venditore del bene (solitamente si parla di offerta di vendita)


"sondare il mercato" un domani
perchè invece oggi lo hai sondato il mercato? :^^:
e sei stato bassino? :shock:

...

ma che bella discussione fra privati cittadini e agenti immobiliari tutti sullo stesso piano per quanto riguarda sia la valutazione che la metodologia di vendita ... non vedo differenze e non percepisco proprio perchè ci si dovrebbe affidare ad un AI per vendere una casa:
la valutazione si fa bassina
la metodologia di vendita si improvvisa e si trovano consigli gratuiti su un forum
...
mi iscrivo ad un forum, mi nascondo dietro un nome di fantasia, pubblico gratuitamente su più portali e ....

ciao ciao AI :applauso:

tante grazie per i tuoi consigli gratuiti :ok: e senza responsabilità (non conoscendo nè il mercato nè l'immobile nè ...)
e ...
casomai ci penso pure a diventare AI visto che valuto come te, vendo come te e vendere è quindi facile e alla portata di tutti :fiore:
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
in prossimità della vendemmia :^^: è il momento migliore

mi sembra una battuta infelice, anche verso chi è stata fatta ed il suo storico.....ci si dimentica che il privato va in agenzia soprattutto e stante la legge attuale, per incontrare ed avvalersi di un MEDIATORE, cioè colui che mette in contatto 2 persone per la conclusione di un affare.
Il venditore decide il prezzo e sen frega delle perizie ( o le fa ad uso e consumo suo ) ed idem il compratore........( sa benissimo che la perizia NON stabilisce il prezzo di mercato)
"Aspettare settembre" in moltissime trattative purtroppo può essere l'unica strada percorribile.......

ma si sa in Italia non si rispetta la saggezza dei capelli bianchi .....:triste:
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
assolutamente NO, potete aver sbagliato entrambi
non è così che si misura la correttezza di un valutazione
è un errore comune da parte dei "privati cittadini" :innocente:
Eh, si'... anche geometri con 50 anni di esperienza sulle spalle possono sbagliare...:innocente: Solo gli AI hanno una perfetta onniscienza di vita-morte-miracoli degli immobili e del mercato. Peccato che finora tutti quelli come te mi abbiano fatto perdere tempo e cannato clamorosamente non solo il prezzo ma la vendibilita' stessa dell'immobile.

Ti invito ad una minore presunzione e a un maggiore rispetto di chi chiede un consigilo qui perche' degli agenti immobiliari ha avuto al momento solo brutte esperienze.
Sono stato DA SEMPRE un sostenitore della VERA professionalita' degli AI e del loro insostituibile ruolo di mediazione. E in tempi non sospetti ho sempre affermato di volermi affidare ad un AI vista la mia completa incapacita' di trattare e di valutare il mercato.

Ma dopo tre anni di AI che non fanno altro che invitarmi a firmare ad ogni pie' sospinto, che non fanno controlli, che mandano me dai tecnici a chiedere informazioni perche' "non hanno tempo", che quando le chiedono loro si trincerano dietro a dei "non so, non ricordo" per nascondere deliberatamente le magagne, che mi fanno redigere DI MIO PUGNO le proposte perche' "cosi' ci metti tu le clausole che vuoi" e non le ricontrollano neppure, che alla mia domanda "che prezzo possiamo mettere per aprire una trattativa senza indispettire il venditore con cifre troppo basse" mi dicono "Boh, non lo so, te firma la proposta, mettici una cifra e poi vediamo" e si conclude che il venditore si incaXXa e ritira dal mercato la casa, che mi propongono una meravigliosa villettina e dopo un anno di giri e rigiri dappertutto tra proprietari, costruttori e geometri salta fuori che ha difformita' insanabili (e la ritirano dal mercato anche quella), che dopo sei mesi di "marcatura" e tentativi di convincimento per una vendita frazionata la proprieta' questa decide improvvisamente di non vendere piu' frazionato e taglia i ponti con l'AI, che non sanno dirmi qual e' il regime di tassazione di un terreno edificabile rispetto ad uno con piano particolareggiato privato e mi fanno andare in Comune e dal mio commercialista senza informarsi loro, quando IO devo dire loro quali sono le condizioni per usufruire delle detrazioni 50% per le ristrutturazioni o le agevolazioni per le calamita' naturali, quando mi invitano a vedere una casa che sanno BENISSIMO che non mi interessa (ma questo lo imparo io solo dopo la visita) e dicono al proprietario che in settimana passero' a fare la proposta (non sapeva che ci conoscevamo di vista), chiedo ad un AI di sentire da un proprietario di una casa non pubblicizzata se e' interessato alla vendita per poi procedere tramite i suoi servizi, mi dice che ci ha parlato e non e' in vendita e poi imparo che LA VENDEVA ma nessuno giel'aveva mai chiesto ed ora e' troppo tardi (l'ha "svenduta" assieme ad un terreno)...

Scusa, sai, ma a fare delle caXXate del genere e spararla un tanto al kg. facendo imbizzarrire i venditori o perdendo occasioni sono capacissimo anch'io, anche senza spendere 10k. E ci metto meno tempo.

Ho dato la MASSIMA fiducia agli AI del luogo, perche' speravo di trovare gente seria e competente come quella dei forum che seguo, tutti, nessuno escluso, in un modo o nell'altro, mi hanno deluso. Trascuratezza, approssimazione, superficialita', scarsa conoscenza delle normative di settore le pecche maggiori, malafede, quella no, almeno spero.

Se pensi che sia uno che voglia scavalcare gli AI, ti sbagli di grosso. Che non voglia affidarmi a chi non mi garantisce fiducia, quello si'.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Eh, si'... anche geometri con 50 anni di esperienza sulle spalle possono sbagliare...
tutti possono sbagliare AI, ing, arch, geom ... e tutto è visibile, ad esempio, nelle perizie delle aste :occhi_al_cielo:consultane alcune e ... buon divertimento :^^:

Ti invito ad una minore presunzione e a un maggiore rispetto di chi chiede un consigilo
la presunzione non è da parte mia ma piuttosto dalla tua ;):^^:

hai posto una domanda
(5%, sono bravo o no??)
ti ho risposto riportando le motivazioni (che evidentemente non ti vanno bene)

quindi bisogna essere aperti a valutare e discutere altrimenti ... meglio non fare la domanda

invece di buttarla sulla polemica riporta elementi concreti così possiamo migliorare entrambi :fiore:[DOUBLEPOST=1374833665,1374833539][/DOUBLEPOST]
Solo gli AI hanno una perfetta onniscienza di vita-morte-miracoli degli immobili e del mercato.
questo lo hai aggiunto te, ora, non sono mie parole.
la perfetta onniscenza non esiste, sarà il caso di farsene una ragione
lavorare meglio invece è possibile ed è quello che chiede il committente, il mercato ... non un utente di un forum[DOUBLEPOST=1374833816][/DOUBLEPOST]
vista la mia completa incapacita' di trattare e di valutare il mercato.
lo vedi che fai tutto da solo? :innocente:
se non sei capace di valutare il mercato tantomeno puoi valutare un immobile e misurare la tua "abilità" nello scostamento di risultato finale del tuo lavoro con quello di chiunque altro. :fiore:[DOUBLEPOST=1374833961][/DOUBLEPOST]
Scusa, sai, ma a fare delle caXXate del genere e spararla un tanto al kg. facendo imbizzarrire i venditori o perdendo occasioni sono capacissimo anch'io, anche senza spendere 10k. E ci metto meno tempo.
ceto che puoi essere capace pure te a lavorare così, è vero
il problema è che non si fa così ... non si deve valutare un tanto al Kg.
a procedere così si sbaglia, è chiarissimo
sbaglia chiunque agisce e ragiona in questo modo, privato, professionista, ente ... :confuso:[DOUBLEPOST=1374834154][/DOUBLEPOST]
Se pensi che sia uno che voglia scavalcare gli AI, ti sbagli di grosso. Che non voglia affidarmi a chi non mi garantisce fiducia, quello si'.
bene, affidati a professionisti di fiducia, sono d'accordo ;)
soprattutto locali ;) che
ti dimostrino di conoscere il mercato non a parole, ma con i fatti, con i numeri, con i dati :fico:
che siano in grado di applicare le migliore metodologie estimative :fico:
...
non farne però una questione di prezzo ma di professionalità, competenza, trasparenza ...
allora, con molta probabilità, riuscirai a ridurre molti dei tuoi dubbi :fiore:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Carlo, esiste il solito problema del passaggio dalla teoria alla realtà.

Prendiamo il caso prospettato da Wile.

La trattativa è avanzata, si è già parlato e straparlato di cifre, il proprietario è lusingato dalle cifre probabilmente irrealistiche fattegli intravvedere da alcuni.

Wile ha una sua idea di quanto vuole proporgli.

Fanno una stima con gli IVS:

a) viene più bassa di quanto prospettato dagli AI famelici e addirittura di quanto proposto da Wile: il proprietario reagisce sdegnato e Wile, pur fregandosi le mani per la contentezza, non riesce a comprare la casa...

b) viene più alta di qualunque altra perizia precedente: Il proprietario è contento come una Pasqua, ma non trova clienti, tranne Wile, che non è disposto a pagare quella cifra e quindi il tutto si arena...

Questo non per dire che non è giusto quello che tu affermi, ma che oggi siamo in un mondo talmente sbalestrato che le stime perfette potrebbero non servire a nulla...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
le stime perfette potrebbero non servire a nulla...

allora piuttosto che sparlarne è meglio non proprio non parlarne ;)


non parliamo di valore
non parliamo di prezzi
non parliamo di metodologia
...
non parliamo di professionalità
non parliamo di competenze nell'analisi del mercato
non parliamo di capacità di vendita
...
e ognuno faccia come cavolo crede :stretta_di_mano:

anche questa è una soluzione ;)

se però si affrontano certi temi, credo, sarebbe meglio, soprattutto per chi si propone come professionista, affrontare il tema con competenza, dettaglio, attenzione ...

altrimenti tanto vale far domande ...
se non si vogliono ascoltare, a prescindere, versioni diverse dalle proprie idee :fiore:

perchè ci si iscrive ad un forum e si fanno domande? ;)


Fanno una stima con gli IVS:

spiega agli utenti cosa intendi, di cosa si tratta ...
altrimenti credono si tratti di un virus :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto