ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Facile .. col senno di poi.
Non diamo per scontato che tutti gli utenti ne sappiamo di immobiliare e quali siano le leggi che li tutela .. a maggior ragione che è stato mal consigliato dall'agenzia.
E' che... chi acquista è abituato ad avere una garanzia... pensa che la provvigione lo tuteli in qualche modo.
Invece la provvigione la si paga per la mediazione... non per la qualità della mediazione...
E' tutta trasmissione orale... per chi conosce la materia e la pratica "del mi aveva detto, fatto, ed io ho pensato"... (tante parole insomma...)
Ne va da se.... che i disonesti navigati proliferano... a discapito dei pochi onesti che spesso chiudono battenti.

Spesso le persone che cadono nelle truffe sono quelle che cercano di contrattare il prezzo della mediazione a livelli bassissimi ( x fare i furbi) e poi si fanno fregare dai veri furbi ( essendo loro furbi improvvisati)
Io ne vedo tanti che comprano i gatti a peso ( tipo 4 kg)) e poi li portano a casa e nn li fanno mangiare x dire che il gatto pesava meno e vogliono la differenza ( anche 6 eu) e poi comprano la carta igenica in farmacia ( e nn al discaunt)a prezzo doppio x darsi uno status di nobilta' a spese del gatto e del venditore dei gatti

Mediazione a livelli bassi...
Entri un'agenzia e come fai a stabilire se chi sta davanti ti farà "una buona o cattiva mediazione"? Sulla base di quanto di chiede? Se @Antonio Troise mi chiede ad esempio l'1% è meno valido di @topcasa e @Abakab che mi chiedono il 3% o il 4%? (sto inventando)
Allora se @enrikon mi chiede il 2% (sto inventando) che faccio?

Lo intervisto e chiedo che corso ha fatto se da 80 o 200 ore... se è navigato o non navigato? Gli faccio un quiz? Gli chiedo lo stato di famiglia?
Quante domande ha fatto al corso? Quante volte è stato bocciato?

Se invece il concetto è sei tu "compratore a dover scoprire tutti i tranelli"... allora che senso ha avvalersi della mediazione? Chi vende pubblica il suo annuncio online aggratis, chi compra e vuole comprare (non ha bisogno di consulenza sul "se ha voglia di comprare" che costa di + di un notaio) va da un avvocato (che si presume sappia il diritto) si fa controllare le carte... e poi rogita (dal notaio che cmq deve pagare).

Risultato? Ho perso una figura... allora forse c'è qualche cosa che non va nel processo o sbaglio?

Sui gatti e il maltrattamento di animali... ci sono leggi a riguardo...
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se uno parla con la gente qualcosa capisce ,inoltre bisogna informarsi.Quella della fideussione e' un problema annoso che e' stato risolto x legge e anche pubblicizzato.( mi ricordo che se ne parlo' tanto anche al tg3 delle 19)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sulla questione della fideussione è risaputo... ma se ci si affida ad un professionista? Lo pago perchè mi racconti falsità?

Basta concludere > provvigione > ciao ciao?

Piuttosto che dica... vai su Immobilio da "Silano e navigati" che ti spiegano come e cosa fare :maligno: e ti rimandano al tg delle 19!
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Entri un'agenzia e come fai a stabilire se chi sta davanti ti farà "una buona o cattiva mediazione"?
se un agente immobiliare è più o meno navigato si capisce con il confronto:

Se il cliente non ha esperienza con altri mediatori, il livello di preparazione di quest'ultimo, deriva dal confronto con informazioni dispensate da amici, consulenze di avvocati o ricerche su internet.

Cercando su internet si trovano siti che trattano l'argomento esponendo il decalogo del perfetto preliminare ed altri (come Immobilio) che danno facoltà di interagire con professionisti che potrebbero fornire migliori indicazioni per la soluzione alla propria situazione.

Ovvio che sentire troppe campane si corre il rischio di generare confusione, ma per un neofita l'imprudenza genera solo rischi.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
se un agente immobiliare è più o meno navigato si capisce con il confronto:

Se il cliente non ha esperienza con altri mediatori, il livello di preparazione di quest'ultimo, deriva dal confronto con informazioni dispensate da amici, consulenze di avvocati o ricerche su internet.

Cercando su internet si trovano siti che trattano l'argomento esponendo il decalogo del perfetto preliminare ed altri (come Immobilio) che danno facoltà di interagire con professionisti che potrebbe fornire migliori indicazioni per la soluzione alla propria situazione.

Ovvio che sentire troppe campane si corre il rischio di generare confusione, ma per un neofita l'imprudenza genera solo rischi.
Estremizzo... "E' come dire a un malato... vai su internet fatti un'idea della malattia e poi vai dal dottore... ma sappi che quello che hai davanti non fa il tuo interesse ma il suo... quindi bada bene....tieni presente quello che hai letto online"
Almeno quando vado dal dottore pago per avere una cura... e se sbaglia... (a volte) paga... Il resto?

Compro un auto, cercherò i pareri su un forum per sapere com'è etc... ma devo sapere l'apporto aerodinamico della carrozzeria etc... o c'è un progettista e un collaudatore quindi due professionisti che ne rispondono anche nel caso di problemi??

E l'AI? Mi racconta frottole, e va bene così? Anzi è navigato perchè le sa raccontare bene?

Non sto dicendo... tutti farabutti etc... ma che tra AI e AI ci possono essere differenze ESTREME come avviene per molti altri professionisti (è una questione di persona non di professione).
Dire che tutti son bravi... e che è colpa solo del cittadino che deve saper sempre tutto... è forse un po' azzardato.

Che per alcuni esiste un'etica professionale e altri il mero guadagno.... come accade in molte professioni (non so quali ne siano esenti... però spesso chi sbaglia paga [sostituisci o restituisci]... qui non paga nessuno... aspetti dopo... di far causa).
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Manca informazione sul lavoro e sulle responsabilità dell'AI.

Finche non verrà fatta chiarezza su questi due aspetti il cliente avrà tre scelte:

A- Si fida.
B- S'informa.
C- qualcuno l'informa.

Io nel mio piccolo sto lavorando per l'opzione C-
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto