P

Pochetti Casashare

Ospite
Salve amici Agenti.

Ho bisogno di chiedervi, attraverso questa discussione,quanto riscontro diretto (richiesta specifica e non generica) generano attualmente gli immobili pubblicizzati sui portali immobiliari.
Tralasciando ,per un momento, gli aspetti qualitativi dell'inserzione che comprendo risulti essere la predominante per un buon ritorno, vorrei capire lo stato attuale in generale.

Credo che sarà una discussione interessante e utile per tutti, grazie alla singola esperienza e risultato ottenuto in questi anni da ognuno di voi.

Grazie della collaborazione.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se ci fai caso tornano con i miei numeri ;)

2010

sito (orisimmobiliare.com) 137 richieste "specifiche"

147 da immobiliare.it di cui 3 specifiche, 500 annunci, 330 euro oltre IVA a trimestre.

Considera che ogni richiesta specifica giunge a tutte le agenzie e mettiti nei panni del malcapitato che ce la lascia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Poco, poco, poco.... e gli utenti interessati sono sempre gli stessi...

Magari ti arriva la stessa richiesta dalla stessa persona da tre portali diversi....
 

luciano pirola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Quantificare, poche è troppo generico, quante mail a fronte di quanti annunci, e poi scusate si parla sempre di mail ricevute e le telefonate? non le contiamo? Se state guardando un annuncio su un sito e siete interessati cosa fate mandate una mail o telefonate?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Dai portali... mando una mail :confuso: e mi arrabbio pure quando devo mettere 000 per riuscire ad usare il format.
Scrivere il tel, significa che il mio cellulare verrà bersagliato di chiamate :shock: mentre sono al lavoro... e non potrei dedicare il giusto tempo e concentrazione per delle informazioni importanti.
La mail mi permette di leggere tranquillamente e di valutare sulla base della domanda fatta... o anche di convincere anche l'altra metà per l'acquisto semplicemente perchè entrambi riceviamo la comunicazione.
Se chiedo foto... o la piantina... vorrei evitare che me la raccontino per telefono...

Però forse è solo un mio problema e di tantissime altre persone... che pure si arrabbiano quando non vedono risposte... ma ora è chiaro che non è colpa degli AI che non le ricevono... forse è perchè sono incomplete :confuso:
Pertanto quando possibile... si guarda l'agenzia e si va sul sito alla ricerca dell'immobile... per poi rimandare la medesima mail sperando in una risposta.
(a volte non si trovano, a volte non corrispondono i dati... etc)

Alla fine passano i giorni... arriva il sabato... ti metti in macchina fai qualche km (ti fai giusto un po' di coda e non c'è mai parcheggio...) entri quasi sfondando la porta dell'agenzia perché hai parcheggiato ma sei 15cm fuori le strisce e temi il solito vigile... ti siedi... dopo 3 caramelle... qualche sorriso... estrai il tuo quaderno e chiedi... immobile xyz inviata mail il alle... per richiedere ABC dopo 4 giorni non ho avuto risposta...rinviata ancora niente....l'avete ricevuta oppure state cercando la piantina o la foto del bagno? Almeno rispondete...
[risposta tattica dell'AI... sarà finita nello spam... in alternativa prende la solita poveretta di turno che sta passando... "vai a vedere sul computer di Caia... cerca la mail..." solitamente il tempo che ho fatto le domande la mail non compare... quindi si passa a... "la segretaria il sabato non c'è... solo al lunedì intanto se per maggior sicurezza la rilascia le mando quanto richiesto"]

Ricevi cmq le risposte... l'immobile non va bene...hai perso un pomeriggio sia tu che l'altra persona... hai pagato benzina, parcheggio (e magari pure la multa)... e siamo al punto di partenza...

Il tutto per una bisfrattata e-mail...
 

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
miglior sito in assoluto?? subito.it

sono 3 anni che lo uso, e non ha paragone con nessun altro portale...almeno vista la mia esperienza... meno male che esiste!
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Ricevi cmq le risposte... l'immobile non va bene...hai perso un pomeriggio sia tu che l'altra persona... hai pagato benzina, parcheggio (e magari pure la multa)... e siamo al punto di partenza... Il tutto per una bisfrattata e-mail..

:confuso:

Non capisco...

Da una parte ci sono gli agenti immobiliari che lamentano di ricevere pochissime richieste specifiche.

Dall'alta i clienti che lamentano di non ricevere risposte.

Sembra un assurdità... se arrivano poche richieste specifiche, si dovrebbe avere il tempo di rispondere e contattare il cliente...

C'è però da sottolineare che spesso il divario tra specifiche e generiche si assottiglia...

Se infatti il cliente non inserisce il suo telefono per non essere disturbato, l'agente immobiliare che riceve la mail interpreta questa richiesta senza telefono come un "possibile perditempo" / "concorrente" / "fake" / "customer care del portale che manda mail per far vedere che ci sono riscontri"

In effetti è quello che capita a noi quando riceviamo le email dalle agenzie che poi non mettono il numero di telefono.... perchè inviare loro informazioni (già abbondantemente presenti sul sito) se poi non abbiamo modo di sviluppare il contatto?

Perchè devo rispondere ad una mail "anonima" senza possibilità di poter ricontattare telefonicamente il potenziale interessato?

Non biasimerei quindi questo comportamento delle agenzie. Se si è veramente interessati ad un immobile e se l'agenzia sa come lavorare nel 2013/2014, di quell'immobile si saranno già viste numerose foto, piantine, informazioni, mappa, video e forse anche virtual tour a 360 gradi.

Cosa manca? Qualche dato? Ok, ci sta, ma se l'immobile piace veramente, la richiesta dovrebbe sempre contenere il numero di telefono del potenziale interessato. Non lo si mette? Non voglio seccature? Ok, nemmeno l'agenzia immobiliare vuole perdere tempo a rispondere a delle email, deve lavorare contattando chi è veramente interessato e fissare appuntamenti.

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto