1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ivanhoe1986

    Ivanhoe1986 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti!
    Volevo capire nelle varie città quali fossero i portali che funzionano meglio a numero di richieste generiche che inviano.
    Sottolineo che non parlo di rendita con richieste specifiche, vorrei tirare fuori i dati delle generiche :)
    Quali sono secondo la vostra esperienza, i dati su Torino e Prov. - Milano - Bologna - Roma - Genova - Firenze - Napoli?
    Se poi volete inserire anche i dati di altre città, meglio ancora, realizziamo un elenco più completo.
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro vorranno renderci partecipi delle loro conoscenze.


    Ivan Fiscarelli
    Titolare Nuova Era Immobiliare
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io le richieste generiche nemmeno le guardo più, da anni....

    Spesso sono farlocche, per cui, tranne rari casi, si traducono in grandi perdite di tempo e basta.
     
  3. Ivanhoe1986

    Ivanhoe1986 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Personalmente a me stanno rendendo bene ;)
    Per questo sto cercando di capire, anche a uso comune, quali portali funzionano meglio in termini quantitativi.
    Grazie del commento :)
     
  4. Vaniglia18

    Vaniglia18 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti. Volevo intromettermi in questa discussione per raccontarvi la mia esperienza da utente di un portale di annunci immobiliari.

    Ero in cerca di un immmobile e dopo aver consultato tutti i portali, ho compilato un form e ho inviato la domanda alle agenzie iscritte al portale.

    Mi aspettavo di meglio!

    Nei due giorni successivi mi hanno chiamato circa 8 agenzie per approfondire la mia richiesta (mq, zona, tipologia, etc).
    Successivamente di queste solo un paio mi hanno mandato schede di immobili, ma pochissimi con le caratteristiche richieste.

    Preciso che non era una ricerca semplice, Roma, 2 camere e due bagni, piano terra con giardino (non mattonato) non inferiore a 200mq.

    Ma alcune delle proposte che mi sono arrivate non avevano il giardino!
    ALLUCINANTE...

    Molte agenzie mi hanno inviato email in cui mi si chiedeva di specificare le caratteristiche dell'immobile che ricercavo.
    Questo ci può anche stare.....non si possono chiamare tutti....ma la percezione che ho avuto io è che le email vengono inviate distrattamente, con format prestabiliti, e idem per le proposte inviate che partono in automatico (a questo punto è spam) e non sono interessanti.
    Email scritte male, di fretta, senza oggetto, senza presentazione, impersonali, con errori di ortografia, senza firme e senza format che diano l'impressione che dietro ci sia un'azienda.

    Mi chiedo, perchè se io posso "perdere tempo" a rispondere a decine di email, in cui le agenzie immobiliari mi chiedono informazioni per inserirmi nei loro database, dall'altra parte non trovo un'agenzia che sia una, che mi propone imobili che soddisfano la mia richiesta?

    Credo si possa fare di più.
    Il mercato è difficile ok....ma è proprio in questi periodi che si dovrebbe spingere di più sul CRM, se arriva una richiesta, non può essere tralasciata anche se potrebbe trattarsi di una perdita di tempo.
    Io la chiamo occasione persa, se non altro di far percepire PROFESSIONALITA'

    Quando leggo Bagudi, che stimo moltissimo per altro per tutte le risposte professionali e per la partecipazione, che scrive:

    "Io le richieste generiche nemmeno le guardo più, da anni....

    Spesso sono farlocche, per cui, tranne rari casi, si traducono in grandi perdite di tempo e basta."

    penso che di strada da fare ce ne sarebbe molta e basterebbe poco, veramente poco.

    Leggo spesso che non entra nessuno in agenzia...allora rispondere a potenziali clienti, richiamarli, fare per loro delle ricerche "sensate" potrebbe impegnare la giornata.....

    Lavoro in un'altro settore, ma di gente che dice che non entra nessuno e poi gli dai liste di prospect e non li chiamano è pieno....

    Preciso che da anni mi occupo di CRM, quindi di strategie di gestione delle relazioni con clienti (che siano potenziali o attuali), quindi almeno su questo scrivo a ragion veduta.

    Non voglio scatenare una polemica, solo dare un input, sulla creazione e lo sviluppo di una relazione con un potenziale cliente, che magari non vi porterà una vendita, ma farà parlare bene di voi e magari quando sarà il momento raccoglierete.....
    Per riagganciarmi al post, la questione non credo sia nel nume di richieste che ricevete dai portali, ma nel come le gestite....
     
  5. Ivanhoe1986

    Ivanhoe1986 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Vaniglia 88, il tuo è un post che ho apprezzato oltremodo.
    La voce del cliente che spiega perchè le agenzie non vendono, e perchè molte chiudono.
    Hai descritto in pieno ciò che avviene in tutte le agenzie. Per questo mi sono messo in proprio, creando qualcosa di nuovo, qualcosa che si avvicini a ciò che "tu" cerchi, tu cliente.
    Purtroppo mi trovo a combattere anche io con molta gente che non ottiene risultati e da la colpa alla crisi, all'italia, al mondo intero.
    E' nei momenti di crisi che chi vale, emerge, non nei momenti facili.
    Per risponderti sul discorso "numerico", mi serve solo per capire dove investire, su quali canali pubblicitari è redditizio spendere i miei soldi.
    Perchè, proprio pensandola come te, non chiedo agli altri agenti la qualità delle richieste, troppo soggettiva, e soprattutto, a quello ci penso io. A me interessa il numero, perchè poi, seguendo i clienti nella maniera che tu hai auspicato (capirne le esigenze, mostrare interesse e proporgli solo soluzioni che abbiano le caratteristiche ricercate), sarò io a trarre il buono dalla massa.
    Un saluto

    Ivan Fiscarelli
    Titolare Nuova Era Immobiliare
    www.nuovaeraimmobiliare.it
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ho letto con molto interesse il tuo post e, visto che mi hai chiamato in causa, ti rispondo subito.

    Hai perfettamente ragione sulla cura e la relazione del cliente e credo che la maggior parte di noi lo faccia con i potenziali acquirenti, intesi come quelli che sono venuti con noi a vedere un immobile e che cerchiamo di fidelizzare, cercandogli un immobile giusto.

    Fino a qualche anno fa, ho lavorato lungamente sulle richieste generiche, e nell'ultimo anno insieme al gruppo di collaborazione di cui faccio parte, e abbiamo rilevato l'esistenza di due tipi di generiche:

    - quelle talmente generiche "Cerco appartamento a Bologna" , magari senza nemmeno il prezzo desiderato (non puoi immaginare quante sono !), che secondo me sono assurde, e se chiedi per mail ulteriori specifiche, non ti rispondono nemmeno. Al che ti viene il dubbio che siano state create ad arte dal portale per farti vedere quanta gente li consulta, o che l'utente sia talmente pigro da non volersi minimamente sforzare per cercare qualcosa che, tutto sommato, interessa a lui...

    - le generiche con richieste specifiche (come può essere la tua, in cui richiedi un giardino (non mattonato) di almeno 200 mq), che sembrano più vere, sulle quali ci si concentra e si mandano mail, alle quali 99,9 su 100 l'utente non risponde nè per mail nè per telefono, anche se proponi un oggetto che sembra nato per lui...
    Mistero ???!!!
    Potrei contare sulla punta delle dita le risposte ricevute.

    A questo punto, che conclusioni tireresti ?

    Ti aggiungo che anche le richieste specifiche spesso non sono esenti da dubbi:

    - ti indicano solo la mail e non il telefono, e quando chiedi di essere contattato per le informazioni, non ti rispondono più, nè si fanno più sentire...

    - telefoni per dare le informazioni richieste e, scocciati, ti rispondono che mandano tante mail e, in realtà, quello che hai tu non gli interessa...oppure che hanno già trovato (forse di notte, visto che ti hanno mandato la mail magari alle 23 e gli telefoni alle 9..) e anche qui... mah ...

    Al che, ti vengono appunto dubbi sulla provenienza... saranno i portali che giocano sporco per giustificare i loro costi stellari ???

    Nessuno è più convinta di me della ricerca della relazione empatica con il cliente, ma ammetterai che, alla luce di quanto sopra... diventa difficile crederci, non trovi ?
     
    A Deportivo e francesca7 piace questo messaggio.
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io alle richieste generiche mando una mail con l'invito a visitare il mio sito.
     
    A Tobia piace questo elemento.
  8. Ivanhoe1986

    Ivanhoe1986 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Per Bagudi.
    Capisco pienamente il tuo punto di vista, e anch'io, con la tua stessa esperienza, probabilmente avrei tratto le tue stesse conclusioni.
    Per il momento, però, a me la realtà è ben diversa. Su 10 richieste che riesco a contattare, 8 sono potenzialmente interessanti. E le due richieste specifiche ottenute, mi hanno portato a due appuntamenti.
    Sottolineo che utilizzo i due portali da soli 18 gg, quindi è ancora presto per trarre conclusioni, ma l'impressione per ora è decisamente positiva.
    Non conosco, ma mi piacerebbe sapere il riscontro che si ha su idealista, attico, trovocasa del corriere.

    Ivan Fiscarelli
    Titolare Nuova Era Immobiliare
    www.nuovaeraimmobiliare.it
     
  9. Vaniglia18

    Vaniglia18 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao Bagudi, mi piace molto confrontarmi e discutere di questi temi perchè oltre ad essere il mio lavoro è una passione.

    Per prima cosa non condivido appieno il concetto di potenziale cliente come colui che ha già visto un immobile. Lo allargerei anche a tutti coloro di cui possiedo dei recapiti a seguito di una quaunque richiesta (che possa venire da portali, da motori di ricerca, telefonate, etc).

    [Sul fatto che la maggior parte di voi fidelizzi chi ha visto un immobile non so, io a Roma dopo aver visto immobili, non sono mai stata richiamata, nonostante sui siti delle agenzie comparissero successivamente immobili che potevano interessarmi...anche qui MISTERO!]

    Sulle categorie che rilevi, che poi sono le stesse che vedo nel mio lavoro:


    - quelle talmente generiche "Cerco appartamento a Bologna" , magari senza nemmeno il prezzo desiderato (non puoi immaginare quante sono !), che secondo me sono assurde, e se chiedi per mail ulteriori specifiche, non ti rispondono nemmeno. Al che ti viene il dubbio che siano state create ad arte dal portale per farti vedere quanta gente li consulta, o che l'utente sia talmente pigro da non volersi minimamente sforzare per cercare qualcosa che, tutto sommato, interessa a lui...

    Che siano generate ad arte o da un utente pigro agirei così:
    • Chiamerei quelle con num. di telefono
    • Invierei email a quelle con solo indirizzo email(con tutte le regole base di un'email professionale: oggetto, presentazione, etc ect non un generico oggetto come "CERCHI CASA?" che anche quello mi è capitato...non ti conosco e mi dai de tu....)
    Come linea generale se c'è il telefono, quello deve essere il contatto da prediligere, poi email, etc
    Anche se l'utente fosse pigro, come dici tu, non credo che possa essere una scusante...se poi mi dici che non hai personale, che sono tutti fuori agenzia, che non c'è nessuno che possa dedicarsi a questa attività, che hai dovuto tagliare personale, etc ect, ok, ma tenere gente in agenzia a girarsi i pollici....

    - le generiche con richieste specifiche (come può essere la tua, in cui richiedi un giardino (non mattonato) di almeno 200 mq), che sembrano più vere, sulle quali ci si concentra e si mandano mail, alle quali 99,9 su 100 l'utente non risponde nè per mail nè per telefono, anche se proponi un oggetto che sembra nato per lui...
    Mistero ???!!!
    Potrei contare sulla punta delle dita le risposte ricevute.

    Anche qui come sopra, prima telefono poi email, se comunque ci sono richieste specifiche immagino si inseriscono nel DB e si madano email con immobili interesanti, ma solo quelli INTERESSANTI, non tanto per mandarla.

    A questo punto, che conclusioni tireresti ?
    TI dico la mia esperienza del perchè ad alcuni non ho risposto neanche....perchè invece che chiamarmi mi hanno mandato email e oltretutto l'email era molto "trasandata".....quindi non mi sono applicata a rispondere e perchè anche a me sono piovute decine di email.
    Ovvero come a voi arrivano decine di richieste senza tel, o specifiche, a noi utenti arrivano decine di vostre email "trasandate" e con poco senso.
    Scelgo io a chi rispondere in base a chi ritengo più professionale.

    La diferenza dove sta?!?! Che io sono l'utente e quindi "mi posso permettere" di decidere a questa agenzia rispondo a questa no, dall'altra parte l'agenzia, per come la vedo io, non può permettersi di "giudicare" a priori e fare una cernita...a questo non rispondo perchè mi sembra che alla fine non compri....dovrebbe fare di tutto per "accaparrarsi" l'utente prima e meglio di altre....
    Ecco la mia conclusione.


    - ti indicano solo la mail e non il telefono, e quando chiedi di essere contattato per le informazioni, non ti rispondono più, nè si fanno più sentire...
    OK ma in questo caso il tuo lo hai fatto...
    - telefoni per dare le informazioni richieste e, scocciati, ti rispondono che mandano tante mail e, in realtà, quello che hai tu non gli interessa...oppure che hanno già trovato (forse di notte, visto che ti hanno mandato la mail magari alle 23 e gli telefoni alle 9..) e anche qui... mah ...
    Anche in questo caso il tuo lo hai fatto...
    Al che, ti vengono appunto dubbi sulla provenienza... saranno i portali che giocano sporco per giustificare i loro costi stellari ???

    Nessuno è più convinta di me della ricerca della relazione empatica con il cliente, ma ammetterai che, alla luce di quanto sopra... diventa difficile crederci, non trovi ?

    Inquadro la situazione sempre nell'ottica delle opportunità!
    Non si può presumere di conoscere a priori la tipologia di cliente da come compila un form di registrazione, come i venditori di auto che appena il cliente entra nello showroom già sanno che
    donna sola non compra
    uomo solo non compra
    donna+uomo forse comprano
    etc
    ect

    o almeno, uno può anche fare delle casistiche, ma devono rimanere tali e ci si deve applicare con qualunque cliente, come se fosse UNICO.
     
  10. Vaniglia18

    Vaniglia18 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Se mi arriva una email così come cliente la cestino subito...pensando che non hai voglia di impegnarti...
     
  11. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    @ Vaniglia 18


    Parto dal presupposto che le mail che mando sono professionali, con tutte le caratteristiche della Società e dotate anche di foto.

    Quanto al tipo di cliente, ci siamo fermati su quello che ha già visto un immobile, perchè è una realtà concreta, cioè "cerca realmente"...

    Tutti noi agenti immobiliari abbiamo sviluppato il dubbio che i portali ci inondino di "generiche" per dimostrare la loro validità e l'opinione di molti... in genere fa quasi certezza !

    Anche io tre anni fa ho cercato casa, quindi mi sono trovata dall'altro lato della barricata, e ho rilevato da parte di alcune agenzie particolarità, già telefonicamente, che non me le hanno fatte scegliere, ma magari, essendo del ramo, ero più sensibile rispetto ai comportamenti e, come cliente, sicuramente più educata e rispettosa del lavoro altrui di tanti clienti attuali... che lasciano veramente di stucco !
     
  12. Vaniglia18

    Vaniglia18 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Bagudi non fraintendere il mio post....credo sia utile approfondire....
    anche io sono abbastanza sensibile al CRM, quindi mi aspetto di essere approcciata in un certo modo...

    Quanto al tipo di cliente, ci siamo fermati su quello che ha già visto un immobile, perchè è una realtà concreta, cioè "cerca realmente"...

    Su questo aspetto dico solo che magari non ho visitato un immobile con la tua agenzia, quindi per te non cerco realmente, ma per altre agenzie si...e questo non può farmi passare per cliente poco interessato anche se magari non ho compilato tutti i campi del form.

    Poi in tutte le cose ci sono gli estremi, se non c'è un recapito è difficile che si possa essere ricontattati, ma se lascio sia email che telefono e non compilo tutto il form....passi...

    Poi sull'edicazione e il rispetto non discuto.
    C'è anche gente che non ha nulla da fare e passa il tempo facendolo perdere ad altri :)
     
  13. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se mi arriva una email così come cliente la cestino subito...pensando che non hai voglia di impegnarti...[/quote]

    meno male non tutti la pensano così, perchè ricevo sempre la mail di risposta, con l'approfondimento di qualche immobile che ho sul sito, oppure di qualche richiesta particolare di esigenza abitativa se non addirittura l'appuntamento in agenzia. Poi di contro c'è anche chi non desidera ricevere telefonate. Il sito è la nostra vetrina interattiva del portafoglio immobili, cantieri e notizie della mia società. Chi cerca casa attraverso internet non può esimersi dal visitare i siti aziendali.
    La casistica è ampia e non si riesce a soddisfare tutti.
     
    A Tobia piace questo elemento.
  14. Vaniglia18

    Vaniglia18 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    meno male non tutti la pensano così, perchè ricevo sempre la mail di risposta, con l'approfondimento di qualche immobile che ho sul sito, oppure di qualche richiesta particolare di esigenza abitativa se non addirittura l'appuntamento in agenzia. Poi di contro c'è anche chi non desidera ricevere telefonate. Il sito è la nostra vetrina interattiva del portafoglio immobili, cantieri e notizie della mia società. Chi cerca casa attraverso internet non può esimersi dal visitare i siti aziendali.
    La casistica è ampia e non si riesce a soddisfare tutti.[/quote]

    Qui c'è un cortocircuito....

    Mi dite che alle email generiche (che sono quelle che vengono prese poco in considerazione) o non si risponde perchè fanno perdere tempo o si risponde dicendo di andare a visitare il sito e poi MAGIA sembrano essere i più interessati perchè si ricevono addirittura SEMPRE email di risposta.....

    Allora forse conviene prestare attenzione e cura a tutte le richieste...

    Io le proverei tutte...
     
  15. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io non ho mai detto di non considerare le richieste generiche, non penso che chi manda una richiesta generica sia un perditempo! Anzi è un potenziale cliente e proprio perchè la sua richiesta è generica, io invio la mail invitandolo a visitare il sito. La invito a leggere meglio le risposte. In questo forum siamo tutti agenti immobiliari indipendenti, pertanto ogniuno ha il suo pensiero e il suo metodo di lavoro. Comunque la ringrazio dei suggerimenti.
     
  16. Vaniglia18

    Vaniglia18 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Cercavo di capire e di parlare del processo e non dei singoli casi (tant'è che scrivo "Mi dite" come per dire voi come gruppo rappresentante gli agenti immobiliari).... e proprio perchè ho letto le risposte...le segnalo che Bagudi in prima pagina scriveva

    "Io le richieste generiche nemmeno le guardo più, da anni....

    Spesso sono farlocche, per cui, tranne rari casi, si traducono in grandi perdite di tempo e basta."

    Quindi poi mi chiedo perchè per altri invece le richieste generiche fruttano così tanto?...tutto qui...
     
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sul forum, ci diamo tutti del tu: è più colloquiale.
     
  18. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Con l'avvento di internet abbiamo aperto la nostra vetrina al mondo (esagero!). Siamo sempre stati abituati a fare pubblicità sul posto, ovvero, cartello sulla cancellata, vetrina e volantini, giornali ecc. Tutti metodi che richiedevano il contatto telefonico con la richiesta specifica di un determinato immobile, c'erano i colloqui in agenzia, si compilava la scheda del cliente con la richiesta. Appena entrava un immobile con determinate caratteristiche si guardava lo schedario e si chiamava il cliente che avevamo conosciuto. Oggi la situazione si è ampliata e anche noi ci siamo ritrovati a dover rielaborare il nostro sistema di lavoro che era basato principalmente sul colloquio diretto con il cliente. Il fine ultimo è sempre l'incontro con il cliente, sono cambiati i preliminari ..... ma sono sempre grandi opportunità da non perdere, considerando anche l'investimento in termini di eurini.
     
  19. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ciao Bagudi, scusa, cercherò di non dimenticarlo. Complimenti mi piacciono i tuoi interventi.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  20. Vaniglia18

    Vaniglia18 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Esattamente quello che penso io....considera che sono 10 anni che mi occupo di CRM e Marketing online e mi sono sempre dovuta scontrare con realtà che non credevano nella potenza mezzo perchè rimaste a carta e penna....perchè i contatti che vengono da internet non portano vendite etc.
    Ovvio che se prima entravano o chiamavano 10 persone, magari queste erano pressocchè tutte interessate perchè la "scomodità" del mezzo presupponeva grande determinazione (spendo soldi per chiamare.....vado in agenzia....sono interessato ...). Ora con internet si può stare seduti dietro al pc e con una richiesta contattare centinaia di "agenzie" (come negozi, fornitori, ect).

    Quindi forse le richieste sono aumentate, ma tra queste è ovvio che ce ne sono di più o meno interessate....che a mio avviso possono nascondersi sia dietro chi fa richieste generiche sia dietro chi fa tutto il compitino e compila bene tutto il form.

    Vale la pena di dare una chance a tutti.

    Non sono solo d'accordo sul rimandarli sul sito a vedere le offerte, perchè probabilmente, se siete iscritti a "quel portale" lui le avrà già viste le vostre offerte, perchè caricate lì dentro. Proverei un contatto più specifico...
    Così è come mi comporto io che sono un utente evoluto della rete....e che prima di compilare un form mi spulcio tutto per bene
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina