adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Rosa stiamo lavorando solo noi ciao
L'ipoteca giudiziale del tribunale, il giudice prima del trasferimento dell'immobile ordina la cancellazione, e il notaio prima della trscrizione dell'atto esegue la cancellazione
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Rosa stiamo lavorando solo noi ciao
L'ipoteca giudiziale del tribunale, il giudice prima del trasferimento dell'immobile ordina la cancellazione, e il notaio prima della trscrizione dell'atto esegue la cancellazione
Ciao Adimecasa, ho una mezz'ora poi ho altri appuntamenti oggi.
A me non risulta che il notaio faccia gratis la cancellazione dell'ipoteca giudiziale.
 
A

Albino Zucc

Ospite
Scusa ma la responsabilità è solo tua. Se il venditore si era impegnato ad eseguire la cancellazione a sua cura e spese tu hai aspettato 10 anni per accorgerti che non aveva adempiuto all'impegno? Se poi per la fretta hai dato incarico tu al notaio di provvedere alle cancellazioni è ovvio che paghi tu. Tutt'al più potrai rivalerti sul venditore che non ha adempiuto, se non sono trascorsi i termini.
Certo diverso è il caso se il venditore ha dato incarico al notaio di cancellare e ha pagato (elemento essenziale), sicchè è il notaio che se ne è dimenticato. Mi sembra però un caso impossibile perchè se il notaio se ne era dimenticato, quando tu glie l'hai ricordato, avrebbe provveduto senza spese, essendo già stato pagato.
Notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara
C'è un vecchia regola : I NOTAI NON SBAGLIANO MAI E CHI PAGA E' II CLIENTE ANCHE DUE VOLTE: bere od affogare.
 

un povero notaio

Membro Ordinario
Scusate, ma il notaio ha fatto bene il suo lavoro: ha detto alle parti che le ipoteche c'erano. Le parti possono decidere che non stipulano prima che le ipoteche siano cancellate o possono decidere di stipulare lo stesso. Che c'entra il Notaio? Dovrebbe impedire alle parti di comprare o vendere, senza cancellazione? E poi che può stipulare un atto (la cancellazione è un atto notarile) di sua volontà? La cancellazione poi ha un costo. E che ce lo deve rimettere il notaio? Mi sembra in questo caso molto corretto il notaio che ha controllato che il debito era estinto e ha esplicitamente messo nell'atto l'impegno alla cancellazione del venditore. Che dovrebbe il Notaio fare di più?
Quanto ad adimecasa mi spiace contraddirla. L'ipoteca giudiziale non viene messa sempre per provvedimento del Giudice, e quindi la cancella il creditore che l'ha iscritta, a pagamento del debitore. E poi in ogni caso, quando il Giudice cancella d'autorità (ad es.: esecuzioni immobiliari) in realtà da un ordine teorico e l'ordine va sempre eseguito, pagando tasse, annotamento di iscrizione e professionista. Costa un po' meno perchè il titolo già c'è (Decreto del Giudice) ma costa sempre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto