Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, apro questa discussione per parlarvi di una mia ambizione(impossibile probabilmente!)
Ho preso l'abilitazione e mi piace il lavoro di agente immobiliare, però..ho sempre avuto l'ambizione, in un futuro naturalmente non adesso, di fare un passo in più, soprattutto di fare un passo diverso
Sono sempre stato affascinato dalle nuove costruzioni(residenziali e commerciali), ogni tanto ho a che fare con i costruttori(attualmente sono in contatto con un costruttore che si è trasferito dalle mie parti e che potrebbe iniziare piano piano a costruire qualcosa), avevo conosciuto parecchio tempo fa un imprenditore edile che costruiva in parecchie zone d'italia(costruiva anche case al mare, sul lago di como, in zone di lusso ecc..), ho sempre avuto il sogno, un giorno, di trasformarmi da agente immobiliare a imprenditore edile proprio per questa mia passione e per la mia forte ambizione(creare edifici residenziali e commerciali) in varie parti d'Italia, probabilmente non riuscirò mai a realizzare tale desiderio per diversi motivi(non sono un esperto di muratura, immagino che ci vogliano parecchie migliaia di € per creare un'attività del genere ecc..), eppure non abbandono ancora questa ambizione
Vi chiedo scusa se magari la discussione non è del tutto inerente all'argomento del forum, però volevo condividere con voi questa mia ambizione che coltivo da tanto tempo e volevo sapere le vostre opinioni, se qualcuno ha fatto questo passo(o l'ha fatto al contrario!) e magari può darmi qualche consiglio, ecc..
Grazie e scusate se mi sono dilungato un pò
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lo vedo un passo fattibile, specialmente se non manca l'ambizione che è necessaria sia per un agente immobiliare che per un imprenditore edile. L'inizio più semplice che potresti avere è metterti in società con un costruttore di cui hai piena fiducia e con cui investire e imparare giorno dopo giorno.
Se hai una buona disponibilità economica potresti tentare, magari iniziando con una piccola partecipazione e poi impegnarti maggiormente se la cosa ti piace.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prima di tutto grazie per le risposte!
Diciamo che in ogni caso non sarebbe un passo che farei a breve(visto il periodo!), è solo un'idea che mi frulla in testa da un pò, iniziare a lavorare a stretto contatto con qualche costruttore può essere un inizio no? nel senso che, come agenzia, posso trattare i suo appartamenti ecc..
Inoltre volevo sapere una cosa, è possibile avere un'agenzia immobiliare e quindi essere un mediatore a tutti gli effetti ed essere anche socio di una o più società immobiliari(che si occupa appunto di costruire e vendere direttamente)? O è uno dei casi di incompatibilità?
Grazie
 
M

marcellogall

Ospite
E' un passo in avanti che credo moltissimi agenti immobiliari hanno avuto in testa.
Negli anni d'oro chi ha avuto il coraggio e la disponibilità economica l'ha fatto
con buoni risultati nella maggioranza dei casi. Oggi direi che sia il caso di essere molto cauti.
Molti costruttori hanno dovuto cessare l'attività e sono rimasti solo quelli con le spalle molto larghe e ben coperte, in attesa della ripartenza del settore.
Ciò non toglie che qualcuno molto bravo possa inserirsi con successo.
Pensaci molto bene, è un passo che deve essere ben studiato.
Non ti voglio certamente dissuadere, voglio soltanto farti meditare.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sicuramente prima di fare un passo del genere bisogna pensarci 100 volte.
Vedo parecchie agenzie che lavorano solo sui cantieri, vendono solo nuove costruzioni o, addirittura, hanno la divisione immobiliare e la divisione edile, onestamente non so come venga impostato un discorso del genere, però può essere interessante
 

mosca

Membro Assiduo
Si può iniziare anche con piccoli interventi di ristrutturazioni, frazionamenti di unità più grandi in più piccole, cambi di destinazione..................conosco diversi AI che a titolo personale fanno (in passato di più) queste piccole operazioni Immobiliari !!
 

Guscio

Membro Junior
Amm.re Condominio
Purtroppo come te ho conosciuto molti ambiziosi che hanno provato ad aprire un'attività anche piccola nel campo edile. Ti posso assicurare che prima di tutto devi avere due p---e cosi (immagino che tu le abbia), e sappi che quando si parla di cantiere si parla molto spesso di presenza 6 giorni su 7 nel fango con rumori assordanti, con condizioni climatiche estreme e orari estremi. Dovrai conoscere a fondo ogni tipologia costruttiva e dovrai optare per soluzioni economicamente vantaggiose che garantiscono durate nel tempo, dovra quindi stipulare all'inizio delle gare d'appalto da solo, dovrai redigere computi metrici alla perfezione perchè lo sfrido poi varrà 2 mensilità se calcolato male, e soprattutto gli individui che troverai a lavorare nei cantieri saranno ben piu ****uti e pericolosi del tizio che ti minaccia dopo che fai porta a porta. (ogni giorno ti entreranno in cantiere zingari per chiederti del rame)
Se sei un maestro delle costruzioni rischia pure, sennò continua il lavoro da agente immobiliare perchè le favole delle costruzioni fatte ad ****um potevano valere fino a 20 anni fa, ora la concorrenza è spietata e diffida da quelli che ti consigliano di affiancarti ad un costruttore per due motivi:
-ti frega tempo zero
-non impari nulla se non hai basi solide, perchè se ti parlo di muratura cassa vuota sei costretto ad andare su google e cercare, e si tratta di una muratura in voga da 40 anni...figurati sulle nuove tecnologie come saresti in difficoltà.

Insomma scegli tu cosa fare ma non guardare solo gli imprenditori con mercedes e anellozzo, guarda SOPRATTUTTO quelli che provengono da 30 anni di cantiere.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio per il consiglio!
Ovviamente sono due attività che hanno rischi diversi, il costruttore vero e proprio rischia parecchio capitale (purtroppo ne vedo di imprese che falliscono).
Però sicuramente mi piacerebbe iniziare a lavorare a stretto contatto con le imprese , ma ovviamente come agente immobiliare, anche per arricchire il mio portafoglio di immobili con nuove costruzioni da proporre
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto