Giorgiomaria

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,

come agente immobiliare, devo incontrare a breve un costruttore di Milano per un grosso progetto.

Il mio obiettivo è di avere riconosciuta una percentuale sulla vendita anche dal costruttore, voi che avete esperienza, qual è di solito la norma? I costruttori tendono a pagare al mediatore una % o meno?

Ecco in sostanza le mie domande:

I costruttori che percentuale riconoscono agli agenti? Il 2-3%?

Occorre firmare un accordo, avere una mail, qualcosa di scritto da impugnare etc. oppure un "gentleman agreement" non avrebbe nessun valore?

Giacché devo incontrare i costruttori tra pochi giorni, e francamente non so cosa mi possano dire: vorrei fare delle richieste sensate, e motivate anche sulla scorta dei vostri consigli. Non mi sono mai occupato di vendere immobili nuovi.

PS: essendo nuovo nel forum, mi scuso se pubblico nella sezione sbagliata!

Grazie per i consigli!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non mi sono mai occupato di vendere immobili nuovi.
e questa cosa come la risolvi?

Il mio obiettivo è di avere riconosciuta una percentuale sulla vendita anche dal costruttore, voi che avete esperienza, qual è di solito la norma? I costruttori tendono a pagare al mediatore una % o meno?
scusa ma la domanda mi sorge spontanea. Tu sai che impegno economico c'è nella vendita di un cantiere? Parlo del braccio commerciale. Fai due conti e da lì esce la provvigione.

Occorre firmare un accordo, avere una mail, qualcosa di scritto da impugnare etc. oppure un "gentleman agreement" non avrebbe nessun valore?
ti presenti come società con una struttura di vendita o cosa?
non so cosa mi possano dire:
vedo prevedo stravedo. Io so cosa ti diranno ci scommetti?
 

Giorgiomaria

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Potete rispondere in maniera seria alle mie domande?

Il mio studio immobiliare non si è mai occupato di vendere da costruttori.

La nostra agenzia si propone di vendere "unità immobiliari" singole, non l'intero cantiere di questo costruttore.

Vi ringrazio per le risposte che ancora attendo,
Cordialmente.
 

Giorgiomaria

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Forse non era chiaro questo, mea culpa:
il mio ruolo è di intermediazione tra costruttore (di palazzo di 110 unità) e acquirente di unità singole.
Nessuna vendita di cantieri in questione!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse non era chiaro questo, mea culpa:
il mio ruolo è di intermediazione tra costruttore (di palazzo di 110 unità) e acquirente di unità singole.
Nessuna vendita di cantieri in questione!
Sai che io non ho capito cosa vorresti sapere? E' ovvio che il potenziale acquirente vorrà comprare un singolo immobile. Ma tu come società immobiliare li prendi tutti da vendere? Un incarico per il lotto? Un incarico per un tot di appartamenti?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Mi occupo di vendita da costruttore e di frazionamenti a Milano di solito i costruttori non danno mediazione perchè ragionano a torto pensando che tanto prendiamo dagli altri. Capisco il loro pensiero visto che è prassi comune, ma chiedere il 3 non sarebbe sbagliato ovviamente alla fine ti daranno un 1 o 1,5 che nel caso di tante unità abitative può andar bene. Sicuramente una mail con cui loro costruttori vi riconoscono la mediazione è assolutamente necessaria.
 

Giorgiomaria

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Allora, io al costruttore direi che vorrei provare a pubblicizzare e vendere alcuni dei suoi appartamenti, ma non mi interessa avere un incarico esclusivo (sapendo già che sarebbe impossibile ottenerlo).
Se gli chiedessi che mi riconoscesse una provvigione, ne ho il diritto come se vendessi tra privati?
Se la dinamica è identica mi sono risposto già da solo, perché so come funziona.
Grazie per queste delucidazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto