Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
bravo massimo se non c'e atto fi proprietà va guardato il regolamento di condomino. per poterlo utilizzare in modo esclusivo deve dimostrare che quel solaio é la camera d'aria solo del suo appartamento e che tecnicamente l'utilizzo di altri non é possibile. chiedere all'amministratore. ricorda che nel caso dovrai rifare le tabelle millesimi.
 

Anaxilart

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rispondo a Ingelman dicendo che chiaramente chiederei una autorizzazione comunale per legittimare il lavoro di apertura del solaio. Inoltre ho già copia del progetto dell'ultima ristrutturazione da cui risulta che questo sottotetto è una camera d'aria a protezione del mio appartamento, stessa cosa dicasi per l'appartamento di fianco. Da qui a dire che non può essere destinato strutturalmente all'uso comune e che me ne posso appropriare forse richiederebbe un giudice più che un tecnico. In questa discussione intendo solo raccogliere i pareri di persone più esperte di me in un argomento così spinoso come la proprietà del sottotetto.
Inoltre ho letto il regolamento condominiale e non fa alcuna citazione in merito ai sottotetti. Insomma, se riesco a dimostrare che è una mia pertinenza è come se volessi fare una ristrutturazione dentro casa mia e questo nessun condomino me lo potrebbe impedire, salvo i dovuti permessi comunali e aggiornamenti catastali conseguenti.
Pronto ad essere smentito ma con adeguate argomentazioni.
[DOUBLEPOST=1392076226,1392076047][/DOUBLEPOST]Dimenticavo di dire che nella nostra corte non esiste un amministratore condominiale per una scelta dell'assemblea presa molto anni prima del mio arrivo.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Dunque è probabilmente condominiale anche se non è possibile accedervi se non facendo una apertura nel solaio dagli unici due appartamenti sopra i quali è ubicato? Non potrebbe essere pertinenza mia per la mia metà e pertinenza dell'appartamento di fianco per la sua, considerato che è diviso fino al colmo dalla medesima parete che ci divide?

Come fa ad essere una tua pertinenza se non è di tua proprietà ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
comunque non é possibile che non venga menzionato il solaio nel rogito. leggi bene deve esserci e sicuramente sarà nelle parti comuni dell'edificio.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
il rogito é diviso in parti c'e una parte dove vengono specificati i solai giardini comuni dell'edificio cortili e bla bla. poi si parla del regolamento condominiale che anche se hanno deciso di non nominare un amministratore il regolamento c'e.
 

Anaxilart

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'unica certezza che ho è che Il solaio sottotetto non è menzionato nel rogito dell'atto di provenienza, ne ho chiesto copia al notaio (la casa l'ho acquistata all'asta e per tutto quanto non fosse specificato nel decreto di trasferimento si rimandava all'atto di compravendita precedente).
Per quanto riguarda il regolamento condominiale, ovvio che esista e che l'abbia letto bene, ma neanche lì si fa riferimento al sottotetto.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
(la casa l'ho acquistata all'asta e per tutto quanto non fosse specificato nel decreto di trasferimento si rimandava all'atto di compravendita precedente).
Per quanto riguarda il regolamento condominiale, ovvio che esista e che l'abbia letto bene, ma neanche lì si fa riferimento al sottotetto.
avresti potuto sfruttare dopo il decreto di trasferimento i (120 giorni per sanare eventuali abusi) anche se l'anomalia è che gli stessi devono essere riportati nelle perizia del CTU, ma poteva essere un opportunità, ci potevi rovare :)


Insomma, se riesco a dimostrare che è una mia pertinenza è come se volessi fare una ristrutturazione dentro casa mia e questo nessun condomino me lo potrebbe impedire, salvo i dovuti permessi comunali e aggiornamenti catastali conseguenti.
Pronto ad essere smentito ma con adeguate argomentazioni.
Se riesci a dimostrare che è una sorta di controsoffitto, fai un apertura e lo sfrutti

scordati di poterlo accatastare e portarlo in planimetria come un ulteriore locale
(la vedo dura) :ok:
 

Anaxilart

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
avresti potuto sfruttare dopo il decreto di trasferimento i (120 giorni per sanare eventuali abusi) anche se l'anomalia è che gli stessi devono essere riportati nelle perizia del CTU, ma poteva essere un opportunità, ci potevi rovare
Sono ancora in tempo per provarci, il decreto di trasferimento è del 7 dicembre 2013. Potrei quindi tentare la strada della sanatoria per includere i sottotetti come pertinenza?
scordati di poterlo accatastare e portarlo in planimetria come un ulteriore locale
Infatti non è mia intenzione utilizzarlo come locale/abitazione, del resto non si presta neanche, ma solo come ripostiglio. E senza fare nulla che la legge non consenta.

Riapro questa discussione perché ho delle novità in merito. Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno contribuire con le loro considerazioni.
Faccio prima un riepilogo:
- il costruttore ha comprato due lati di corte, uno di due piani e uno di un piano, ha frazionato il primo lato in 3 appartamenti e il secondo in 4, e riesce a vendere i premi 3 appartamenti: io sarei il proprietario dell'appartamento al piano secondo e ultimo;
- il sottotetto in questione é il solaio soprastante il mio appartamento: non é abitabile; non se ne fa menzione nell'atto di provenienza né in quelli precedenti; non ha mai avuto un accesso indipendente salvo un oblò sopra la mia porta attraverso il quale si intrufolava il vecchio proprietario, poi richiuso dal costruttore.

La scoperta che ho fatto é la seguente: il costruttore accatasta come sua proprietá il sottotetto, ma dopo aver venduto l'appartamento del secondo e ultimo piano (adesso mio per esecuzione immobiliare) mediante un atto che non menziona il sottotetto in questione.
Adesso il costruttore rivendica la proprietá del sottotetto, nonché il diritto a sopraelevare. Invece io credo che per legge lo abbia "tacitamente" ceduto nell'atto di vendita essendo una mera copertura a protezione dell'appartamento sottostante. Inoltre, avendo venduto a 3 soggetti diversi tutto il lato di corte sottostante, sono convinto non possa più rivendicare nulla.
Chi ha ragione?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto